Messaggioda luky » sab set 12, 2009 2:35 pm
Ciao, ti levo subito ogni dubbio: elimina l'isola filtro.
Per esperienza personale (tartarughiera di 80x75, versione più vecchia della tua) il filtro dentro l'isola non serve a niente se non a farla diventare un ricettacolo di sporcizia assolutamente impossibile da pulire.
Se l'hai appena comprata e non l'hai ancora attivata prova a chiedere se puoi cambiarla con un acquario per pesci delle stesse dimensioni, sarebbe meglio perchè hai più spazio in altezza da sfruttare (immagino che abbia il vetro davanti più basso).
Altrimenti togli l'isola (lo riesci a fare usando la lametta di un taglierino) e compra un filtro esterno sovradimensionato rispetto ai litri di acqua che inserirai nella vasca). Per fare l'area emersa puoi prendere della corteccia di sughero non trattata e attaccarla al vetro con delle ventose (quando ti sei procurata il sughero ti posso spiegare come farla, ci sono vari modi, io ne ho sperimentati due e funzionano alla grande).
PS Dicci comunque che specie di tartarughe hai e di che dimensioni, perchè, per esempio, per le trachemys adulte ti servirà una vasca di 120x60x60cm come minimo.