Niente schiusura

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
shifferina

Niente schiusura

Messaggioda shifferina » dom set 13, 2009 9:22 am

Ciao a tutti,
ho delle uova deposte nel terreno da maggio e ancora non si sono schiuse. Penso sia un problema di temperatura perchè ogni tanto ne prendevo una, quella più superficiale, e sentivo che era fredda. Le uova si trovano in un posto dove c'è sempre il sole, ma non hanno ricevuto la radiazione intera perchè vicino c'è una pianta che gli faceva un pò di ombra. Pensate anche voi che sia la pianta il problema? e poi vorrei chiedere..ma sono sempre in tempo a levarle e a metterle in un'incubatrice ad esempio..o è troppo tardi visto che la deposizione è stata a maggio?
Grazie!

Seda

Re: Niente schiusura

Messaggioda Seda » dom set 13, 2009 10:21 am

c'e' chi le ha tolte ed ha avuto schiuse in incubatrice,pero' io aspetterei ancora,non ci sono alluvioni e non fa freddo.non toccarle per sentire se sono fredde,stando in terra non puoi certo sentirle calde,rischi solo di girarle male!
Rispettali, lo meritano!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom set 13, 2009 4:50 pm

solitamente tarta-mamma sceglie accuratamente il posto dove deporre, sempre che abbia a disposizione molto spazio.
toccandole non hai fatto la cosa migliore, se le giri muoiono sicuramente.
avendo deciso di lasciarle in terra, aspetta ancora.
anche io quest'anno per il secondo consecutivo ho lasciato le uova in terra, lo scorso anno 3 nascite, quest'anno 0. :cry: :evil:

ecate

Messaggioda ecate » lun set 14, 2009 3:49 pm

ciao,anche la mia tarta ha deposto a maggio in terra ed ancora non si sono schiuse,ho scavato un po per vedere senza toccare le uova e sono belle bianche.quindi ho ricoperto e..aspettero'

shifferina

Messaggioda shifferina » lun set 14, 2009 5:37 pm

Ho capito...comunque ho preso sempre il solito uovo quello superficiale stando attenta a non girarlo per metterlo contro luce e vedere l'interno. Allora speriamo bene!Io le lascio stare lì.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun set 14, 2009 8:43 pm

anche per le mie di maggio lasciate a terra ancora niente,mentre da una deposizione dei primi di giugno proprio oggi con la pioggia sono sbucate 6 piccole (6 su 6). :D
E pensare che 2 giorni fa sono nati alcuni piccoli da una deposizione di luglio ma che ho messo in incubatrice.

Eleonora

Messaggioda Eleonora » mar set 15, 2009 10:47 am

Io ho avuto di sicuro 2 deposizioni, una giugno e una a luglio, fra l'altro le ha deposte vicinissime, e anche a me non è nato nulla. La mia domanda era se poteva essere d'aiuto costruire una incubatrice e spostalre, con le dovute attenzioni, dentro all'incubatrice. Cosa mi consigliate? Fino a quando pensate di lasciarle a terra?
La zona dove ha deposto non ha tantissimo sole, ma c'è da dire che l'estate da noi (Ravenna) è stata molto calda, quindi pensavo che non ci fossero problemi di temperatura....
E' la mia seconda deposizione...anno scorso non sono nate perchè qulcuno (topi credo) si è mangiato le uova....
Quest'anno però non dovrei aver avuto questo problema....
Grazie Ele :?

Eleonora

Messaggioda Eleonora » mar set 15, 2009 2:00 pm

...oggi con grande gioia e stupore ho trovato 2 tartarughine piccolissime, ma già col sacco vitellino assorbito!!! A questo punto credo che di questa deposizione non ne nasceranno più...ma va bene così....
Spero ne arrivino altre dalla seconda deposizione....
A questo punto credo che non sposterò le uova dalla terra, sperando di fare bene...
C'è la possibilità, rimanendo nel terreno. che nascano solo con l'arrivo della prossima primavera?
Grazie Eleonora :lol:

trikkebik

Messaggioda trikkebik » dom set 20, 2009 4:57 pm

ciao a tutti anche la mia tarta a deposto le uova in terra da maggio e ancora niente!!
volevo sapere se si potrebbero spostare in incubatrice ?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom set 20, 2009 5:18 pm

per trikkebik
con attenzione, puoi anche spostarle in incubatrice.

per Eleonora
restare nell'uovo fino alla prossima primavera no, ma potrebbero nascere ed andare subito in letargo, e già successo ad altri di trovare la lieta sorpresa solo dopo il letargo.

trikkebik

Messaggioda trikkebik » dom set 20, 2009 6:09 pm

il mio timore e che siano morete all'interno dell'uovo
come si potrebbe capire con precisione se l'embrione e vivo o no?
grazie

Torna a “Terrestri Mediterranee”