PICCOLE HERMANNI...

Tutto sull'alimentazione
Teto

PICCOLE HERMANNI...

Messaggioda Teto » sab set 12, 2009 1:09 pm

L'altro giorno con mio grande stupore e felicità, sono nate 2 piccole hermanni nel mio giardino, dopo che 1 mese fa circa ne erano nate altre 2. Mentre le prime 2 sono già cresciutelle, la mia paura per queste è che con l'avvicinarsi del freddo e quindi del letargo non riescano a nutrirsi e rinforzarsi sufficentemente per il periodo invernale...
Vi chiedo se c'è qualche erba, frutta o verdura piu' appetibili di altre, in modo tale di poterle far crescere per fargli affrontare il letargo piu' in forza?
GRAZIE A TUTTI !!!

Barbara
Contatta:

Re: PICCOLE HERMANNI...

Messaggioda Barbara » sab set 12, 2009 6:09 pm

Lasciale crescere in modo naturale, c'è ancora parecchio tempo prima che vadano in letargo e rischi solo di somministrare cibo troppo calorico o proteico che magari non smaltiscono prima del letargo.
Puoi cercare di spostare il loro "terrario" dove ci sarà più sole quando servirà per allungare il periodo in cui si nutriranno, ma per il resto lasciale mangiare erbe selvatiche che sono le migliori :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom set 13, 2009 4:56 pm

i cibi extranutrienti solitamente alle hermanni fanno solo male, lasciale crescere con erbe selvatiche a volontà, più radicchio, cicoria, hybiscus, quando arriverà il momento del letargo valuterai il loro stato di salute.

spotti nino

Messaggioda spotti nino » lun set 14, 2009 3:54 pm

trifoglio e tarassaco (nel caso sono le foglie dei fiori gialli noi li chiamiamo pitacio o i similari soffioni che fanno il fiore "cotonato"cmq gli steli si usano da bimbi per soffiarci dentro per suonare a trombetta)li trovi ancora e non sarebbe male se dopo una pioggerella tra le foglie della gramigna recuperi le lumachine quasi invisibili e tenere, sufficienti nel caso di necessita da usare come integratori

torakhiky

Messaggioda torakhiky » lun set 14, 2009 8:56 pm

Ciao a tutti sono nuovo di queste parti, colgo lo spunto da questo thread per fare una domanda inerente alla discussione:
anche a me proprio ieri è nata una piccola tartarughina hermanni, la ho subito raccolta e messa in un vecchio acquario trasformato per l'occorrenza in terrario (non potendola lasciare in giardino libera causa micia ancora piccola e giocherellona che andrebbe a nozze con lei, e anche parecchi uccellini che passano per il giardino), mi chiedo che cosa posso darle da mangiare anche perchè un anno fa me ne era nata un'altra ma ha resistito pochissimi mesi e mangiava poco o nulla e col primo caldo di maggio è morta.
Mi consigliate per l'inverno, che comunque la terrò in casa, di comperare quelle lampade apposite per i rettili che emanano UV e calore?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar set 15, 2009 6:49 am

Se proprio la vuoi tenere in casa (io non lo farei per mille e uno motivi) devi acquistare un terrario vero, l'acquario adattato non va assolutamente bene perché non ha prese d'aria e altro.

Nel terrario dovrai mettere sia la lampada che scalda (spot) che quella a raggi uva/uvb, indispensabile per farle stare bene.
Il problema grande nascerà quando sarà il momento di metterla fuori, purtroppo molto spesso si ammalano: raffreddore e polmonite, infiammazione alle vie respiratorie insomma!

Pensaci prima di tenerla in casa, magari potrai allestire qualcosa di simile e lasciarla fuori, ovviamente sopra va messa una rete appoggiata per ripararla da gatti, topi ed uccelli:

Immagine

Torna a “Alimentazione”