URGENTE - Comportamento strano - sta male?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tapiro

URGENTE - Comportamento strano - sta male?

Messaggioda tapiro » mer set 09, 2009 8:47 am

Ciao a tutti, una domanda urgente. Stamattina la mia tartaruga (hermanni) ha un comportamento strano che mi fa preoccupare. Prima di venire a lavoro sono andato nel giardino a portare un pò di lattuga alla tartaruga e ho visto che aveva questo strano comportamento che vi descrivo. Purtroppo non ho potuto osservarla a lungo perchè dovevo correre a lavoro e di certo quando esco da lavoro andrò di nuovo a controllarla. Ecco i movimenti della testa che faceva di continuo:teneva la testa quasi tutta dentro il carapace, poi la sporgeva un pochettino di più per poi ritirarla di nuovo tutta dentro e così via di continuo (mi sembra soffiando un pò con il naso come se avesse della polvere nel naso). Inoltre l'ho vista per qualche secondo masticare a vuoto. Purtroppo l'ho potuta osservare solo per un paio di minuti perchè ero in grande ritardo per andare a lavoro. Spero che non sia niente di serio. Nell'eventualità che quando la andrò di nuovo a controllare abbia lo stesso strano comportamento sapete dirmi se a Grosseto c'è un veterinario esperto in rettili?

Barbara
Contatta:

Re: URGENTE - Comportamento strano - sta male?

Messaggioda Barbara » mer set 09, 2009 9:29 am

A Grosseto non saprei, in Toscana ce ne sono diversi e puoi controllare a questo link:
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=34
io in Liguria devo partire da La Spezia ed andare a Genova per avere un veterinario esperto in rettili e ne vale comunque la pena :)

Tienila comunque monitorata: potrebbe anche esserle entrato giusto qualcosa nel naso, se continua portala dal veterinario per un controllo

Seda

Messaggioda Seda » mer set 09, 2009 10:06 am

quando torni a casa prova a farle un bel bagnetto tiepido,da come descrivi la situazione fa pensare a costipazione!se dovessi vedere muco o simili da naso o bocca non fare il bagno potrebbe essere raffreddata!
speriamo darai buone notizie!
Rispettali, lo meritano!!

tapiro

Messaggioda tapiro » mer set 09, 2009 10:14 am

Prima di andare a pranzo passo a vedere come sta. Vi faccio sapere nel pomeriggio. Le ho lasciato anche della lattuga, vedrò se l'ha mangiata o no. E' 2 giorni che tira vento a Grosseto, forse è davvero costipata o raffreddata. Grazie per i vostri consigli!

tapiro

Messaggioda tapiro » mer set 09, 2009 2:41 pm

Ciao, sono stato a casa e ho cercato la tartaruga in giardino ma non sono riuscito a trovarla. Capita spesso che si nasconda e che non riesca a vederla nonostante che setacci ogni metro del giardino. La lattuga che le avevo lasciato non c'è più, evidentemente l'ha mangiata. Spero che sia un buon segno. Che dite..mi devo preoccupare? Domani vi aggiorno sulla situazione.

P.S. Ho controllato su internet se ci sono veterinari esperti in rettili nella mia città (Grosseto) ma non risulta che ce ne siano :(

lelecava

Messaggioda lelecava » mer set 09, 2009 3:19 pm

Non dare lattuga alle tarta,preferibile erbe di campo,cicorie o radicchio....

facci sapere.

tapiro

Messaggioda tapiro » gio set 10, 2009 8:45 am

Ciao, vi aggiorno. Ieri sera ho controllato la tartaruga e di nuovo aveva lo strano comportamento a scatti che consiste nel ritirare di tanto in tanto la testa dentro il carapace (emettendo anche una specie di soffio con il naso). Ho chiamato un veterinario della mia città (Grosseto), il Dr. Nuzzo per esporgli il caso. A Grosseto non ci sono, che io sappia, veterinari esperti in rettili, per cui anche questo veterinario non lo è, anche se lui mi ha detto che tratta anche i rettili quando gliel'ho chiesto. Ma...speriamo. In ogni caso oggi alle 17 devo portare la tartaruga da lui per una visita. Ieri sera l'ho portata in casa e da quel momento ha smesso di fare gli scatti con la testa, anche se avvicinando l'orecchio alla tartaruga sento che ha un respiro rumoroso, come una specie di sibilo. Non credo che sia normale. Sentiamo cosa mi dirà il dottore oggi. Vi faccio sapere! Ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio set 10, 2009 9:49 am

tapiro ha scritto:Ciao, vi aggiorno. Ieri sera ho controllato la tartaruga e di nuovo aveva lo strano comportamento a scatti che consiste nel ritirare di tanto in tanto la testa dentro il carapace (emettendo anche una specie di soffio con il naso). Ho chiamato un veterinario della mia città (Grosseto), il Dr. Nuzzo per esporgli il caso. A Grosseto non ci sono, che io sappia, veterinari esperti in rettili, per cui anche questo veterinario non lo è, anche se lui mi ha detto che tratta anche i rettili quando gliel'ho chiesto. Ma...speriamo. In ogni caso oggi alle 17 devo portare la tartaruga da lui per una visita. Ieri sera l'ho portata in casa e da quel momento ha smesso di fare gli scatti con la testa, anche se avvicinando l'orecchio alla tartaruga sento che ha un respiro rumoroso, come una specie di sibilo. Non credo che sia normale. Sentiamo cosa mi dirà il dottore oggi. Vi faccio sapere! Ciao

Attenzione a fidarti di chi dice di non essere esperto ma di saperli curare, basta nulla per ammazzare una tartaruga con medicine o dosaggi errati.
Hai controllato il link che ti ho messo? Non puoi spostarti ma sapere che vai da uno esperto veramente?
Io faccio cento chilometri all'andata e cento al ritorno per far curare le mie tartarughe, ma almeno sto tranquilla che le porto da una veterinaria tra i migliori!

tapiro

Messaggioda tapiro » gio set 10, 2009 3:24 pm

Non fidandomi di portare la tartaruga da un veterinario non esperto in rettili ho telefonato al SIVAE, Società italiana veterinari per animali esotici, e ho chiesto il nominativo di un veterinario di Grosseto esperto in rettili. Mi hanno dato il nome e il numero di una dottoressa. La devo chiamare dopo le 17. Non andrò quindi dall'altro veterinario generico ma prenderò appuntamento con questa dottoressa. Spero mi faccia andare oggi stesso.

tapiro

Messaggioda tapiro » ven set 11, 2009 11:30 am

Ciao, vi aggiorno. Ieri sera ho portato la tartaruga dal veterinario. L'ha visitata e non ha trovato niente di grave ad eccezione dei vermi nelle feci e di un piccolo rumorino al polmone sinistro. In effetti rispetto ai 2 giorni in cui faceva degli scatti con la testa ritraendola in dentro e soffiando con il naso adesso sta decisamente meglio.
la dottoressa mi ha detto che per somministrare le gocce che mi ha prescritto posso metterle in un pezzetto di frutta. Non avendo la tartaruga molto appetito quale frutta mi consigliate che possa essere particolarmente invitante e gradita?

Seda

Messaggioda Seda » ven set 11, 2009 2:13 pm

meno male,sono contenta per tutti e due!prova con la fragola,essendo rossa pio' attirarla maggiormente!altrimenti provi con uno stic della sera,a quello non rinunciano mai!
Rispettali, lo meritano!!

tapiro

Messaggioda tapiro » lun set 14, 2009 8:51 am

Ieri sera ho iniziato l'aerosol alla tartaruga. Devo somministrare un antibiotico mediante aerosol. La tartaruga comunque sta benino e questa cura è più per scrupolo che per altro. Vi farò sapere prossimamente come procede. Ciao a tutti

Torna a “Terrestri Mediterranee”