Messaggioda Flavio » lun set 14, 2009 9:59 pm
Filtrare con carbone mi pare un accorgimento eccessivo, per smettere di nutrirla non c'è un periodo, bensì una temperatura, di norma sono le tarte stesse a ridurre l' attività con il calare della temperatura, adesso mi pare un pò presto, non forzarla, ma allo stesso tempo non fargli mancare il cibo se lo desidera, sarà lei a diminuire l' attività di pari passo con il diminuire della temperatura.
Il riscaldatore propio no, ho visto Trachemys svernare in vaschette impensabili, unico accorgimento, se ghiaccia elimina il ghiaccio (così eventualmente può risalire per respirare)senza batterlo, perche battendolo puoi causare una sovrapressione dannosa ai pesci e penso anche alla tartaruga (qualcuno usa per l' inverno delle pompette da 8 € sufficenti a smuovere l' acqua in superfice quanto basta per non farla ghiacciare, non dimenticare che anche i pesci resistono con la superfice ghiacciata per un certo periodo (che dipende da volume d' acqua e presenza di pesci o altro ) poi per mancanza dello scambio gassoso possono morire per asfissia.