Foto Laghetto 6oo lt x Trachemis

orobico84

Foto Laghetto 6oo lt x Trachemis

Messaggioda orobico84 » mar set 08, 2009 9:40 pm

ciao a tutti vi posto subito le foto della mia opera..e subito chiedo consigli a chi ha già superato la prova del letargo all'aperto..è adatto questo laghetto ? profondità interna 70 cm, quando dovrò spegnere la pompa ?

http://www.facebook.com/album.php?aid=2706&id=100000196851718&l=ec82f66c15

Fulmine, il mio tarto eheh avrà bisogno di qualcosa in particolare nei mesi freddi ? non so una risalita piu comoda, qualche asse..
sono aperto ad ogni vostro consiglio..Fulmine per me è speciale ! :D

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Re: Foto Laghetto 6oo lt x Trachemis

Messaggioda Flavio » mer set 09, 2009 7:42 am

Bel lavoro, un unico appunto riguarda la "rampa" di risalita, forse conviene "addolcirla" un pò, magari con altri sassi.
Il cassone da 600 lt che hai usato, che come hai visto è un pò imploso, non è profondissimo, quindi valuta le temperature invernali ed eventualmente d' inverno spegni la pompa ( se la tarta non sporca è inutile filtrare, poi considere che se da un lato impedisce il ghiaccio, dall' altro distribuisce la bassa temperatura che hai in superfice, mentre notoriamente sul fondo avrai qualche grado in più). Per evitare flessioni verso l' interno, avresti dovuto riempire il cassone mentre riportavi terreno sulle pareti esterne, per bilanciare le spinte (comunque poco male).

orobico84

Messaggioda orobico84 » mer set 09, 2009 5:21 pm

il cassone era già di suo ricurvo in dentro..anzi riempiendolo d'acqua è pure migliorato come forma..l'unica preoccupazione è proprio la risalita..pensavo di mettere qualche asse di legno o di plastica per la risalita invernale..perchè a mettere dei sassi enormi sul fondo non vorrei sbilanciare la struttura o caricare con troppo peso il fondo..è pur sempre plastica..e già 600 lt pesano parecchio eheh..in primavera poi vorrei inserire qualche pianta ossigenante..

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer set 09, 2009 9:47 pm

Be 600 litri pesano poi 600 kili + 25 di cassone, se era già imbarcato verso l' interno, potevi ( eventuale consiglio per la prossima avventura ) forzarlo con un paio di assi internamente, fino a portare i lati a 90 gradi, riempirlo e poi incollargli due scatolati 10 cm sotto il bordo con mastice da carrozziere (una specie di silicone nero tenacissimo, se lo paghi meno di 18/20 euro a cartuccia non è quello giusto)

orobico84

Messaggioda orobico84 » gio set 10, 2009 9:13 pm

parlando di profondità dici che 70 cm non bastano ? potrà succedere che ghiacci leggermente in superficie ( la pompa penso di spegnerla in ottobre ma x novembre ) ma in metà mattinata si scioglierà... io sono di dalmine BG l'inverno è si freddo ma il vero freddo dura 2/3 settimane non di più.. utili lasciare foglie sul fondo o sporcano solamente? come mi comporto x l'ossigenazione dell'acqua con la pompa spenta ? cambio un secchio ogni 2/3 giorni ? o non serve ?

grazie in anticipo !

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven set 11, 2009 7:57 am

Tieni presente che ad 1 metro di profondità la temperatura non dovrebbe scendere sotto ai 4 gradi, le foglie sul fondo (non troppe) offrono riparo ed abitat alla tua Tss e non dovrebbero creare fastidi particolari ai pesci rossi, i pesci rossi non sono moltissimi e considerando che sotto i 10/12 gradi non mangiano non mi porrei il problema ne del filtraggio ne dell' ossigenazione.
La cosa è ben diversa con temperature superiori, ma vedo che ti sei dotato di un ottimo filtro.

orobico84

Messaggioda orobico84 » lun set 14, 2009 8:41 pm

può essere utile filtrare l'acqua con il carbone attivo in questo periodo pre letargo ? oppure è meglio lasciare l'acqua cosi com'è ? cosi sulla carta quando dovrò smettere di nutrire la mia Tss ? verso metà ottobre ? smettere ora mi pare troppo presto, come passo vicino esce dall'acqua e mi guarda in su aspettando da mangiare ! è il primo letargo che devo affrontare e questa tartaruga viene da un parco pubblico quindi credo proprio sia già ben "temprata" al freddo invernale senza aver ricevuto troppe cure..

l'idea di inserire un riscaldatore sul fondo per esser sicuro di mantenere 6-7 gradi è una stupidata ? certo dovrei proteggerlo con qualche gabbia x evitare che la tarta possa toccarlo direttamente..esistono da esterno con cavo lungo 3/4 metri ? è un'idea sconsigliata ? non ne ho sentito parlare effettivamente x l'esterno..

grazie in anticipo !
ale

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun set 14, 2009 9:59 pm

Filtrare con carbone mi pare un accorgimento eccessivo, per smettere di nutrirla non c'è un periodo, bensì una temperatura, di norma sono le tarte stesse a ridurre l' attività con il calare della temperatura, adesso mi pare un pò presto, non forzarla, ma allo stesso tempo non fargli mancare il cibo se lo desidera, sarà lei a diminuire l' attività di pari passo con il diminuire della temperatura.
Il riscaldatore propio no, ho visto Trachemys svernare in vaschette impensabili, unico accorgimento, se ghiaccia elimina il ghiaccio (così eventualmente può risalire per respirare)senza batterlo, perche battendolo puoi causare una sovrapressione dannosa ai pesci e penso anche alla tartaruga (qualcuno usa per l' inverno delle pompette da 8 € sufficenti a smuovere l' acqua in superfice quanto basta per non farla ghiacciare, non dimenticare che anche i pesci resistono con la superfice ghiacciata per un certo periodo (che dipende da volume d' acqua e presenza di pesci o altro ) poi per mancanza dello scambio gassoso possono morire per asfissia.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”