Cessione particolare

tartalove

Cessione particolare

Messaggioda tartalove » lun set 07, 2009 6:04 am

Salve a tutti,
ho letto diverse discussioni sul forum e ho trovato parecchie info utili, però non ho trovato il mio caso specifico, quindi vi pongo direttamente la domanda sperando che qualcuno di voi mi dia assistenza :)

Un amico mi vuole cedere 4 esemplari di H.H. denunciate (i genitori nel 95/96 con la legge che conoscete meglio di me e i figli con regolare denuncia di nascita, quella senza foto per capirci).

In particolare due esemplari hanno 12/13 anni circa e gli altri due 5 o 6.
Adesso il mio amico è disposto a farmi la cessione visto la mia passione, da sempre, con le tarta però, un pò per il tempo, un pò perchè poco portato con la burocrazia mi ha chiesto di informarmi quale sia la procedura per cedere delle tarta già adulte.

Da quello che ho letto in giro sul forum mi sembra di capire che bisogna utilizzare ormai questo modello:

viewtopic.php?f=51&t=15606

Quindi arrivo alle domande:
Quale è la procedura per richiedere il passaggio degli esemplari dal vecchio proprietario a me? (tenedo conto che non ho ancora tartarughe)

Per cedermi le sue tartarughe è necessario che lui aggiorni i documenti con il modello sopra riportato? (ricordo lui ha le denunce fatte nel 95 e le varie dichiarazioni di nascita, ma tutto con la vecchia procedura)

Per l'adeguamento del suo allevamento con la nuova normativa quali sono i passi da seguire?

Vi ringrazio moltissimo della risposta e vi faccio i complimenti per tutte le info utili che trovo su questo forum.

Barbara
Contatta:

Re: Cessione particolare

Messaggioda Barbara » lun set 07, 2009 7:28 am

Intanto il proprietario deve compilare la scheda identificativa delle tartarughe che intende cederti

viewtopic.php?f=51&t=15606 (se non ha tempo aiutalo tu)
quindi dovrà riempire la richiesta di movimentazione per quegli esemplari in doppia copia

viewtopic.php?f=51&t=15621 e consegnare il tutto all'ufficio Cites regionale (è sempre consigliabile recarsi di persona ed andare al regionale anziché ad un distaccamento provinciale) assieme alla eventuale denuncia di nascita se ci sono tartarughe nate in cattività tra quelle che ti verranno cedute.

La richiesta verrà esaminata dall'Ufficio competente e poi verrà mandata a Roma alla commissione scientifica che darà risposta, le varie trafile possono richiedere anche 6 mesi, ci vuole pazienza :wink:

tartalove

Messaggioda tartalove » lun set 07, 2009 1:31 pm

Ciao Barbara,
Prima di tutto grazie per la risposta.

Quindi riassumendo, per trasferire i 4 esemplari, dobbiamo compilare i due moduli (scheda identificativa +richiesta di movimentazione). Portare il tutto all'ufficio regionale e attendere pazientemente che la commissione scientifica ci faccia sapere.
Intanto mi sembra di capire che una volta consegnata la documentazione posso trasferire gli esemplari nel mio giardino, giusto?

Un'altra domanda (scusate se rompo :) ), che potrebbe essere d'aiuto a tutte quelle persone, come il mio amico, che hanno i documenti con la denuncia fatta nel 95/96.

Per adeguare i propri documenti, quindi di tutti gli esemplari registrati e nati in un allevamento amatoriale dal 95 ad oggi, con la normativa attuale, bisogna compilare per ogni tarta la scheda identificativa e presentarla all'ufficio regionale?

In questo modo verranno rilasciati i nuovi documenti?

Grazie ancora
Come al solito per fare le cose in regola in Italia bisogna sempre affidarsi a qualche anima pia ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 08, 2009 12:22 am

prima di trasferire le tartarughe nel tuo giardino dovrai aspettare l'Ok da Roma, poi potrai procedere.
Per la movimentazione deve essere pagato un bollettino di € 15,49
La denuncia possesso 95 è in regola così.
Le nascite seguenti per essere in regola devono essere state fatte anno per anno, se non sono mai state fatte non è più possibile regolarizzare i nati. Se invece sono state fatte, vanno bene così ma non sarà possibile ottenere documenti cites per loro.
Il tuo amico può tentare, se i genitori sono presso il suo allevamento, di ottenere la qualifica F1, prima generazione riproduttori.
La bravissima Barbara può linkarti alcune delle discussioni relative all'argomento, compresa l'utilissima di Tartamau in cui viene spiegato passo per passo tutta la procedura da seguire per ottenere i cites
L'isola della Tortuga

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar set 08, 2009 7:08 am

Per tutto il resto ha già risposto benissimo Sandra, io ti metto il link a cui faceva riferimento lei, è un topic lungo ma molto utile ed interessante, conviene perderci un pò di tempo a leggerlo tutto :) :wink:

viewtopic.php?f=12&t=14361

tartalove

Messaggioda tartalove » mar set 08, 2009 7:52 pm

Vi ringrazio entrambe per le informazioni utili che mi avete dato.

Mi leggerò la discussione che mi ha indicato barbara.

PS
Posso trovare da qualche parte la documentazione per capire la differenza tra allegato A, genitori di tipo F1,
W etc... di cui leggo spesso nel forum ma che spesso non capisco ;(

Grazie Ancora.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 08, 2009 9:16 pm

Tartamau ha spiegato abbastanza bene la sequenza delle generazioni ( W, F1, F2).
Puoi andare a leggere l'art.54 del Reg. ( CE) n.865/06 . L'All. A riguarda l'elenco degli animali protetti il cui commercio è ammesso solo in caso di provata riproduzione in cattività da genitori a loro volta provatamente nati in cattività
L'isola della Tortuga

tartalove

Messaggioda tartalove » sab set 12, 2009 6:00 pm

Ho letto il topic di Tartamau, veramente molto interessante, lo consiglio a tutti.

Ciao

Torna a “Sezione normativa”