Flavio ha scritto: a me viene il legittimo dubbio che se fosse più semplice entrarne in possesso, nessuno piegherebbe la schiena a raccoglierle in natura, specie con i rischi connessi.
AleeHali ha scritto:Flavio ha scritto: a me viene il legittimo dubbio che se fosse più semplice entrarne in possesso, nessuno piegherebbe la schiena a raccoglierle in natura, specie con i rischi connessi.
Ragiona per assurdo: da domani le Testudo ssp. sono di libera vendita. Gli allevatori sono tutti contenti, gli acquirenti anche, e così via.
Tra i contenti ci sono anche Tizio e Caio, che abitano in zone dove qualche rara hermanni si trova ancora. E Tizio e Caio, che magari sono studenti, o baristi, o idraulici, o disoccupati, scoprono che per ogni sasso con le zampe che raccolgono c'è qualcuno che dà loro 50€. Vado avanti..?
Ciao
AleeHali ha scritto:Flavio ha scritto: a me viene il legittimo dubbio che se fosse più semplice entrarne in possesso, nessuno piegherebbe la schiena a raccoglierle in natura, specie con i rischi connessi.
Ragiona per assurdo: da domani le Testudo ssp. sono di libera vendita. Gli allevatori sono tutti contenti, gli acquirenti anche, e così via.
Tra i contenti ci sono anche Tizio e Caio, che abitano in zone dove qualche rara hermanni si trova ancora. E Tizio e Caio, che magari sono studenti, o baristi, o idraulici, o disoccupati, scoprono che per ogni sasso con le zampe che raccolgono c'è qualcuno che dà loro 50€. Vado avanti..?
Ciao
Ivana To ha scritto:AleeHali ha scritto:Flavio ha scritto: a me viene il legittimo dubbio che se fosse più semplice entrarne in possesso, nessuno piegherebbe la schiena a raccoglierle in natura, specie con i rischi connessi.
Ciao
Se tutti gli allevatori italiani che hanno adulte riproduttive potessero legalmente vendere i piccoli nati nei loro giardini, dubito che qualcuno pagherebbe 50 euro per un sasso con le zampe cercato in campagna!!!
essemario ha scritto:4) Mi sembra di aver capito che la forestale guardi piu' benevolmente i commercianti "ufficiali". Questo e' discutibile ma se hanno tanta paura delle cessioni gratuite e temono che gratuite non lo siano, non basterebbe inserire un documento da firmare dove si certifichi che non si e' pagato nulla?
essemario ha scritto:OK, allora faccio una serie di appunti:
1) AleeHali: alla fine non ho mai capito cosa tu proponga, e soprattutto cosa di diverso da quanto vuole proporre TCI.
Qualche volta ho chiesto spiegazioni e mi hai rimandato alla home page della tua (ennesima) associazione.
essemario ha scritto:3)Se la Slovenia, da cui la mia casa dista si e no 200 metri in linea d'aria, puo' fare certe cose e l'Italia no, sarebbe ora di parlarne con l'unione europea.
essemario ha scritto:4) Mi sembra di aver capito che la forestale guardi piu' benevolmente i commercianti "ufficiali". Questo e' discutibile
DelorenziDanilo ha scritto:La domanda da porsi è:
perchè una persona che vuole una tartaruga dovrebbe acquistarla al mercato nero (prelevata dalla natura) se in commercio fossero disponibili quelle nate in cattività agli stessi prezzi?
)
4) Mi sembra di aver capito che la forestale guardi piu' benevolmente i commercianti "ufficiali". Questo e' discutibile ma se hanno tanta paura delle cessioni gratuite e temono che gratuite non lo siano, non basterebbe inserire un documento da firmare dove si certifichi che non si e' pagato nulla?
essemario
AleeHali ha scritto:...Ed evitando di ricadere in OT (per i quali, se riguardano il rapporto Utenti/Moderatori/TCI vi invito a continuare su viewtopic.php?f=30&t=15952 , nella sezione apposita), ho fatto questa riflessione:
- ma se la Forestale si è presentata in forze come non mai, ha fatto controlli a tappeto, e nonostante ciò ha trovato relativamente poche irregolarità, non è che alla fine la nuova Normativa sta funzionando..?
Ciao
Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti