Cari amici,
se avete letto i mie post precedenti sapete che sono un felice neo custode di una THB maschio presa in fiera a Cesena.
Da bravo neofita sono probabilmente un po' apprensivo e non conoscendo bene quale sia un comportamento nella norma non capisco se la mia tarta fa così perchè è il suo "carattere" o se effettivamente c'è qualcosa che non va.
Mi spiego: precisato che ha un intero e ampio giardino a suo completa disposizione, con zona sia soleggiate che in ombra, numerose piante, un paio di ripari da me costruiti, da quando è arrivata mi sembra come spaesata, apatica.
Tende sempre a nascondersi sotto le piante, a volte si scava anche della buche e ci si infila dentro e vi rimane anche tutto il giorno senza muoversi.
Ieri, ho messo della segatura in un riparo e oggi l'ho trovata lì completamente sepolta.
Io non so se mangia quando io non ci sono, ma per farla mangiare devo stimolarla. Oggi ad esempio le ho messo davanti una bella foglia di radicchio rosso e l'ha mangiata tutta di gusto.
Che dite, c'è qualcosa che non va o semplicemente è spaesata per il posto nuovo che deve imparare a conoscere?
Ho fatto bene a mettere la segatura nel riparo o è meglio evitare?
Il cibo, devo presentarlo in un qualche modo o va bene cmq? E' meglio metterlo sempre nello stesso posto o poco importa perchè comunque se lo va a cercare?
Immagino che molte domande vi appaiano ingenue e banali, ma vi prego di capire che che ne so poco ma vorrei fare il possibile per far stare al meglio il mio piccolo Ugo.
Grazie sempre di cuore per la vostra attenzione.
Ciao
Massimo