Tornando al Tartabeach 2009...

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
DelorenziDanilo
Contatta:

Re: Tornando al Tartabeach 2009...

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 03, 2009 5:47 pm

luky ha scritto:Il problema è capire perchè questa presa di posizione su questa manifestazione in particolare.

eh.. i motivi sono diversi..
uno è che è abbastanza simbolica quindi è chiaro che se qualche ente vuole dimostrare qualcosa o mettersi in mostra non c'è posto migliore per fare notizia.
due, che ci sono alcuni commercianti, che per vari motivi non espongono, che hanno molto potere a roma e che pompano la forestale contro di noi. (commercianti anche molto invidiosi di altri commercianti presenti in mostra)
tre, il tci si è preso a carico un'azione molto delicata, come quella di protestare contro un metodo di applicare le leggi davvero inqualificabile.

Sicuramente ci saranno anche altri motivi.. ma ne ho elencati alcuni..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 03, 2009 5:58 pm

ah.. in risposta a AleHali:

ho sentito agostino x telefono (x qualche giorno non c'è) e quando gli ho chiesto se era vero che ti avrebbe risposto: "in questo forum decido io cosa si può dire" mi ha detto che non ti ha detto mai una cosa del genere.. poi magari quando tornerà sul forum ti risponderà lui..
in effetti Agostino che si impone dicendo una cosa del genere non me lo immagino nemmeno... :lol: :lol: :lol:

AleeHali

Messaggioda AleeHali » gio set 03, 2009 8:35 pm

...Infatti avevo premesso "In sostanza". Semplificare e riassumere è importante proprio perchè ci sono persone che hanno ampiamente dimostrato di avere qualche difficoltà a seguire frasi complesse in lingua italiana.

Peraltro non serve che tu faccia il portavoce, rischiando di riportare le cose in modo magari non proprio fedele: Agostino è stato collegato al Forum anche oggi pomeriggio...

Poi, se oltre a scorrere, avrà interesse a ripondere, spero che non perda tempo a ripescare le nostre discussioni, che riguardavano appunto solo due utenti, ma passi invece all'altro post, dove ho scritto qualcosa di più ampio interesse e, se non si è capito abbastanza chiaramente, ho indicato nella politica del TCI il vero reponsabile della decadenza del Forum.

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 03, 2009 9:21 pm

Io ti ho riportato quello che mi ha detto oggi perchè partiva oggi pomeriggio.. poi quando rientrerà risponderà lui.. non posso di certo risponderti io al suo posto!

Invece sul discorso "decadenza del forum".. mah..sicuramente ci sono stati episodi spiacevoli, tant'è vero che in un certo periodo come protesta me ne ero andato..
però ora tutto sommato per me è ad un buon punto di stabilità.. (se poi si pretende di poter accusare ingiustamente, offendere, polemizzare appositamente per creare tensioni o cose simili non si può pretendere che non venga cancellato nulla..)

Quello che c'è da dire è che le discussioni e le polemiche ci sono in tutti i forum (ne seguo almeno 5-6 di diverso genere e ti garantisco che sono cose normalissime)..
poi può essere che tra i vari forum di tarta questo sia stato quello in cui ci sono stati più scontri, ma semplicemente perchè (a mio avviso) quì ci sono anche stati i punti di vista più distanti.. perchè una volta eravamo tutti quì.. mentre ora in altri forum, essendosi trasferiti in ognuno un gruppo con una certa filosofia di pensiero, gli scontri possono essere, almeno a livello di concetto, meno distanti.. quindi è normale che si è anche meno accaniti (anche se sinceramente ne ho viste delle belle lo stesso..)
Questo è il mio modo di vedere le cose.. ognuno poi la vedrà a modo suo..

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven set 04, 2009 2:49 pm

Qualche riflessione:
Condivido in toto l' affermazione di Mec Gyver sul probizionismo e sui suoi effetti, alla risposta di AleeHali, in cui ricorda che il whischy non era in pericolo di estinzione, vorrei far presente che non lo sono nemmeno le tartarughe terrestri europee di allevamento.
Sull' ipotesi che le leggi attuali funzionino, mi viene in mente l' astensione come sistema anticoncezionale, funziona pure quello.
Per quanto riguarda la più volte ripetuta ( quasi come uno si dovesse autosuggestionare ) decadenza del forum, mi ricordo ancora bene i vari : bello-bello. che caruccia, che tesorino, ecc. ripetuti fino alla nausea, sbrodinerie che spero non manchino a nessuno,
se poi per decadenza si intende la paventata fuga di cervelli, forse è il caso di analizzare con più obiettività chi sono i presunti cervelli, cosa anno fatto e cosa fanno e quanto realmente sia importante la loro mancanza.
Certo che di gente che sputa nel piatto dove ha mangiato per i più svariati motivi, non riesco a sentirne la mancanza.
Sono estremamente contrario ad andare OT, ma a volte è necessario ricordare a qualcuno di cosa stà parlando.

essemario

Messaggioda essemario » ven set 04, 2009 3:37 pm

Flavio ha scritto:Qualche riflessione:
Condivido in toto l' affermazione di Mec Gyver sul probizionismo e sui suoi effetti, alla risposta di AleeHali, in cui ricorda che il whischy non era in pericolo di estinzione, vorrei far presente che non lo sono nemmeno le tartarughe terrestri europee di allevamento.
Sull' ipotesi che le leggi attuali funzionino, mi viene in mente l' astensione come sistema anticoncezionale, funziona pure quello.
Per quanto riguarda la più volte ripetuta ( quasi come uno si dovesse autosuggestionare ) decadenza del forum, mi ricordo ancora bene i vari : bello-bello. che caruccia, che tesorino, ecc. ripetuti fino alla nausea, sbrodinerie che spero non manchino a nessuno,
se poi per decadenza si intende la paventata fuga di cervelli, forse è il caso di analizzare con più obiettività chi sono i presunti cervelli, cosa anno fatto e cosa fanno e quanto realmente sia importante la loro mancanza.
Certo che di gente che sputa nel piatto dove ha mangiato per i più svariati motivi, non riesco a sentirne la mancanza.
Sono estremamente contrario ad andare OT, ma a volte è necessario ricordare a qualcuno di cosa stà parlando.

Di solito evito ti rispondere cosi', tanto per sostenere frasi/idee di qualcuno senza aggiungere contributi personali, ma questa volta devo farlo:
parole sante!!

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven set 04, 2009 4:02 pm

Flavio ha scritto:Qualche riflessione:
...vorrei far presente che non lo sono nemmeno le tartarughe terrestri europee di allevamento.

Quelle certamente no; il punto è che forse ti sfuggono gli effetti della liberalizzazione del commercio sulle popolazioni wild residue.

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven set 04, 2009 5:41 pm

AleeHali ha scritto:
Quelle certamente no; il punto è che forse ti sfuggono gli effetti della liberalizzazione del commercio sulle popolazioni wild residue.

Ciao

Questa proprio no l'ho capita ,forse se ti spieghi meglio .........................
socio SHI

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » ven set 04, 2009 5:51 pm

AleeHali ha ragionissima, e mi fa una rabbia vedere T h hercegovinensis provenienti dalla Slovenia con regolarissimi doc e microchip ma con dimensioni che poco hanno a che fare con la data di nascita scritta nei doc stessi (sono sempre molto più grandi delle dimensioni consone con età dichiarata,forse chi esporta sta"finendo le carte?").Questo particolare non sfugge nemmeno ai negozianti-importatori e agli incaricati della forestale, evidentemente oltre confine si adottano o permettono politiche di ranching o si chiudono tutti e due gli occhi lasciando a noi italiani il compito di discutere su cosa è bene e cosa no,
loro hanno già deciso: se ne infischiano delle tartarughe,basta che entri valuta pregiata.

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven set 04, 2009 7:35 pm

Caro McGyver,
Ciascuno di noi affronta il mondo delle tartarughe dall'angolo che preferisce. Io ad esempio sono un pessimo allevatore: ho una ventina di tartarughe che, con due o tre eccezioni, sono tutti "scarti" che qualcuno non voleva più. Se pensi che abbia in casa un paio di yniphora, o anche "solo" una Callagur o un'Orlitia, devo deluderti; quando ho deciso di prendere sul serio il problema tartarughe, tra le varie "specialità" possibili ho preferito dedicarmi alla conservazione. Ora non è che io non voglia risponderti: ma - sarò anche poco sveglio - io ci ho messo circa due anni ad avere soltanto una prima idea di cosa voleva dire conservazione, ed ogni giorno imparo qualcosa che mi stupisce. E' una materia di una complessità enorme, e non si può liquidare ne' in un post, ne' in una giornata.

Però, per dirti quanto poco se ne riesce ad intuire dall'esterno, ti faccio un esempio banalissimo: mi sapresti dire quante radiata adulte (diciamo di almeno 15cm), con certificati assolutamente in regola, e vendute come CB lo sono davvero? Ovvero, non hanno fatto giri impensabili (nella maggior parte dei casi nel SE asiatico) per essere "ripulite"? Credimi, quasi nessuna. Comprare una radiata adulta davvero CB in Europa è difficilissimo, non credo si arrivi al 20%.
Ma come - mi dirai - stai parlando di una specie così diffusa... Verissimo. Qui. Il problema è che in Madagascar le radiata sono veramente nei guai, tanto che (forse non se ne sono ancora resi conto in molti) l'anno scorso c'è stata la rivalutazione dello status nella Red List dell'IUCN, e adesso è CR. E ti assicuro che nessuno, nell'Authority, spinge al rialzo: anzi...

Per ragioni differenti, la situazione delle terrestri europee è molto simile; purtroppo qui parliamo di tante specie e sottospecie, per cui, allo stato attuale, l'utilità conservazionistica degli stock di Testudo d'allevamento è praticamente ZERO.

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven set 04, 2009 8:07 pm

AleeHali ha scritto:Caro McGyver,
Ciascuno di noi affronta il mondo delle tartarughe dall'angolo che preferisce. Io ad esempio sono un pessimo allevatore: ho una ventina di tartarughe che, con due o tre eccezioni, sono tutti "scarti" che qualcuno non voleva più. Se pensi che abbia in casa un paio di yniphora, o anche "solo" una Callagur o un'Orlitia, devo deluderti; quando ho deciso di prendere sul serio il problema tartarughe, tra le varie "specialità" possibili ho preferito dedicarmi alla conservazione. Ora non è che io non voglia risponderti: ma - sarò anche poco sveglio - io ci ho messo circa due anni ad avere soltanto una prima idea di cosa voleva dire conservazione, ed ogni giorno imparo qualcosa che mi stupisce. E' una materia di una complessità enorme, e non si può liquidare ne' in un post, ne' in una giornata.

Però, per dirti quanto poco se ne riesce ad intuire dall'esterno, ti faccio un esempio banalissimo: mi sapresti dire quante radiata adulte (diciamo di almeno 15cm), con certificati assolutamente in regola, e vendute come CB lo sono davvero? Ovvero, non hanno fatto giri impensabili (nella maggior parte dei casi nel SE asiatico) per essere "ripulite"? Credimi, quasi nessuna. Comprare una radiata adulta davvero CB in Europa è difficilissimo, non credo si arrivi al 20%.
Ma come - mi dirai - stai parlando di una specie così diffusa... Verissimo. Qui. Il problema è che in Madagascar le radiata sono veramente nei guai, tanto che (forse non se ne sono ancora resi conto in molti) l'anno scorso c'è stata la rivalutazione dello status nella Red List dell'IUCN, e adesso è CR. E ti assicuro che nessuno, nell'Authority, spinge al rialzo: anzi...

Per ragioni differenti, la situazione delle terrestri europee è molto simile; purtroppo qui parliamo di tante specie e sottospecie, per cui, allo stato attuale, l'utilità conservazionistica degli stock di Testudo d'allevamento è praticamente ZERO.

Ciao

Caro Halehali , stavamo parlando di tartarughe terrestri europee.

Pensi che veramente la salvaguardia di T.h.h possa essere effettuata bloccando di fatto la diffusione,alla luce del sole ( perchè vengono apertamente vendute senza documenti (vedi riferimento al proibizionismo) di quelle nate in allevamenti privati ,commerciali o amatoriali che siano ????
E delle migliaia di T.h.b. che provengono dai paesi dell' ex Est Europa ,e ora facenti parte come l'Italia della comunità Economica Europea (ma sicuramente di più large vedute ........e maniche, cosa mi dici : contribuiranno anche loro a mantenere integre le T.h.h nostrane e pensi siano da preferite alle nostre osteggiatissime T.h.h fatte in casa solo per il fatto che nel loro paese il Cites (EUROPEO) lo danno a cani e porci ?????

Ps .beato te che hai l'età per salvare il mondo , io sono ormai al capolinea e non ne ho più il tempo :wink:
socio SHI

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven set 04, 2009 8:48 pm

Mc Gyver ha scritto:Pensi che veramente la salvaguardia di T.h.h possa essere effettuata bloccando di fatto la diffusione,alla luce del sole ( perchè vengono apertamente vendute senza documenti (vedi riferimento al proibizionismo) di quelle nate in allevamenti privati ,commerciali o amatoriali che siano ????

Uno spiacevole effetto collaterale. Mi sanguina il cuore per negozianti e bancarellari da fiera...

Mc Gyver ha scritto:E delle migliaia di T.h.b. che provengono dai paesi dell' ex Est Europa ,e ora facenti parte come l'Italia della comunità Economica Europea (ma sicuramente di più large vedute ........e maniche, cosa mi dici : contribuiranno anche loro a mantenere integre le T.h.h nostrane e pensi siano da preferite alle nostre osteggiatissime T.h.h fatte in casa solo per il fatto che nel loro paese il Cites (EUROPEO) lo danno a cani e porci ?????

Situazione identica a quella che ti ho spiegato per le radiata. Non credere che le Thb wild se la passino tanto bene.

Mc Gyver ha scritto:Ps .beato te che hai l'età per salvare il mondo , io sono ormai al capolinea e non ne ho più il tempo :wink:

Non salverò ne' il mondo ne' le tartarughe. Ma almeno ho mosso il - si può scrivere "culo" sul Forum? invece di limitarmi a parlare con strafottenza di cose che non conosco.

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven set 04, 2009 8:58 pm

AleeHali ha scritto:
Mc Gyver ha scritto:
Non salverò ne' il mondo ne' le tartarughe. Ma almeno ho mosso il - si può scrivere "culo" sul Forum? invece di limitarmi a parlare con strafottenza di cose che non conosco.

Ciao

:shock: :shock:
socio SHI

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven set 04, 2009 9:06 pm

andreafranzoi ha scritto:AleeHali ha ragionissima, e mi fa una rabbia vedere T h hercegovinensis provenienti dalla Slovenia con regolarissimi doc e microchip ma con dimensioni che poco hanno a che fare con la data di nascita scritta nei doc stessi (sono sempre molto più grandi delle dimensioni consone con età dichiarata,forse chi esporta sta"finendo le carte?").Questo particolare non sfugge nemmeno ai negozianti-importatori e agli incaricati della forestale, evidentemente oltre confine si adottano o permettono politiche di ranching o si chiudono tutti e due gli occhi lasciando a noi italiani il compito di discutere su cosa è bene e cosa no,
loro hanno già deciso: se ne infischiano delle tartarughe,basta che entri valuta pregiata.

Amici di questo forum , sono andati in visita ,e possibilmente il prossimo anno andrò pure io , ad una Farm in questi famigerati luoghi dove "producono" in un ambiente (industrialmente parlando)idilliaco oltre 20.000 T.h. l'anno,Testudo hermanni ercegovinensis comprese vendute in tutte le taglie.
Ho l'mpressione che qui si faccia uso di molti luoghi comuni.
socio SHI

AleeHali

Messaggioda AleeHali » ven set 04, 2009 9:14 pm

Mc Gyver ha scritto: :shock: :shock:

Ora mi dirai che la tua frase sul salvare il mondo era a luogo/educata in una discussione civile...

Comunque, non sto dicendo che non esistano ANCHE tartarughe davvero CB e perfettamente legali; ma purtroppo non sono tutte, e in alcuni casi sono proprio pochine. Col risultato che le wild ripulite, che le integrano per venire incontro alla domanda, fanno un bel danno alle popolazioni residue. E' più chiaro così..?

Ciao
IUCN/TFTSG - TSA Europe

Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”