AleeHali ha scritto:Caro McGyver,
Ciascuno di noi affronta il mondo delle tartarughe dall'angolo che preferisce. Io ad esempio sono un pessimo allevatore: ho una ventina di tartarughe che, con due o tre eccezioni, sono tutti "scarti" che qualcuno non voleva più. Se pensi che abbia in casa un paio di yniphora, o anche "solo" una Callagur o un'Orlitia, devo deluderti; quando ho deciso di prendere sul serio il problema tartarughe, tra le varie "specialità" possibili ho preferito dedicarmi alla conservazione. Ora non è che io non voglia risponderti: ma - sarò anche poco sveglio - io ci ho messo circa due anni ad avere soltanto una prima idea di cosa voleva dire conservazione, ed ogni giorno imparo qualcosa che mi stupisce. E' una materia di una complessità enorme, e non si può liquidare ne' in un post, ne' in una giornata.
Però, per dirti quanto poco se ne riesce ad intuire dall'esterno, ti faccio un esempio banalissimo: mi sapresti dire quante radiata adulte (diciamo di almeno 15cm), con certificati assolutamente in regola, e vendute come CB lo sono davvero? Ovvero, non hanno fatto giri impensabili (nella maggior parte dei casi nel SE asiatico) per essere "ripulite"? Credimi, quasi nessuna. Comprare una radiata adulta davvero CB in Europa è difficilissimo, non credo si arrivi al 20%.
Ma come - mi dirai - stai parlando di una specie così diffusa... Verissimo. Qui. Il problema è che in Madagascar le radiata sono veramente nei guai, tanto che (forse non se ne sono ancora resi conto in molti) l'anno scorso c'è stata la rivalutazione dello status nella Red List dell'IUCN, e adesso è CR. E ti assicuro che nessuno, nell'Authority, spinge al rialzo: anzi...
Per ragioni differenti, la situazione delle terrestri europee è molto simile; purtroppo qui parliamo di tante specie e sottospecie, per cui, allo stato attuale, l'utilità conservazionistica degli stock di Testudo d'allevamento è praticamente ZERO.
Ciao
Caro Halehali , stavamo parlando di tartarughe terrestri europee.
Pensi che veramente la salvaguardia di
T.h.h possa essere effettuata bloccando di fatto la diffusione,alla luce del sole ( perchè vengono apertamente vendute senza documenti (vedi riferimento al proibizionismo) di quelle nate in allevamenti privati ,commerciali o amatoriali che siano ????
E delle migliaia di
T.h.b. che provengono dai paesi dell' ex Est Europa ,e ora facenti parte come l'Italia della comunità Economica Europea (ma sicuramente di più large vedute ........e maniche, cosa mi dici : contribuiranno anche loro a mantenere integre le
T.h.h nostrane e pensi siano da preferite alle nostre osteggiatissime
T.h.h fatte in casa solo per il fatto che nel loro paese il Cites (EUROPEO) lo danno a cani e porci ?????
Ps .beato te che hai l'età per salvare il mondo , io sono ormai al capolinea e non ne ho più il tempo