Messaggioda tapiro » gio set 03, 2009 4:27 pm
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un vostro parere. Ho una tartaruga hermanni maschio (ha una coda piuttosto che tengo nel mio piccolo giardino (15 mq circa). Credo che abbia 3 o 4 anni. Ieri il mio vicino di casa mi ha portato un'altra tartagura che ha trovato andando in bicicletta (era su una strada di campagna della Maremma toscana e - probabilmente sbagliando - ha deciso di prenderla e portarmela). Il fatto è che anche questa tartaruga hermanni (un pò più grande della mia, circa un anno di più credo) è maschio. Quando le 2 tartarughe si sono incontrate hanno cominciato a scontrarsi tra di loro dandosi dei colpi con la corazza. La più combattiva era la mia prima tartaruga, pur essendo più piccola di dimensioni...infatti anche quando la seconda arrivata cercava la fuga (anche perchè poverina era di sicuro stressata dal viaggio con il mio vicino in bici e dal fatto di essere in un nuovo ambiente e cercava riparo) l'altra tartaruga la rincorreva. Alla fine le ho separate e le ho poste in 2 diverse zone del giardinetto. La mia domanda è questa: 2 tartarughe maschio possono convivere tranquillamente o è meglio se riporto la seconda tartaruga in campagna? Se convivessero senza problemi, magari dopo essersi abituate un pò alla presenza l'una dell'altra, le terrei volentieri; se invece devo rischiare che si facciano male preferisco dividerle. Oggi non so com'è andata tra di loro perchè sono a lavoro dalle 8 di stamattina.
Grazie per i vostri consigli!!
Emiliano