direttamente dal tartabeach

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Luca-VE

Re: direttamente dal tartabeach

Messaggioda Luca-VE » mar set 01, 2009 9:27 pm

suelo ha scritto:
Luca-VE ha scritto:
suelo ha scritto:
io propendo per la prima ipotesi, .

Io decisamente per la seconda :wink: ...se fossero 2008 con ogni probabilita sarebbero fortemente piramidate o comunque con una probabile deformita...sia con il letargo saltato in terrario sia con alimentazione "pompata".

non sono completamente lisce come le volevo e le sorelle che c'erano alla mostra erano più piramidalizzate.
ma come mai hanno richiesto il cites dichiarando che sono nate nel 2008 se non è così?
inoltre non è la prima volta che mi capita di vedere corrispondenze mooolto dubbie tra età dichiarata nel cites e età reale :roll:
però di solito fanno il contrario cioè dicono che sono più grandi dell'età reale,così possono far spacciare delle tartarughe per riproduttive quando in realtà non lo sono.
inoltre.. hanno già il chip!! non sono troppo piccole per averlo?
secondo voi quanti anni possono avere?

@ chefsimone ti manda un mp :wink:

Non sempre sono perfette, ovviamente dipende non solo da dove, ma anche da chi le alleva...
Immagino non siano di provenienza italiana, giusto?
Il chip confermerebbe parte della mia idea...
piccolo spazio pubblicità

Suelo

Messaggioda Suelo » mer set 02, 2009 8:54 am

non sono italiane, sono spagnole

chettolo

Messaggioda chettolo » mer set 02, 2009 2:05 pm

Complimenti, sono bellissime!
Per l'età credo che come dice Luca, la data sul cites sia posteriore alla data di nascita reale come spesso accade, magari unita ad una alimentazione "sostenuta". Ma sono davvero belle!

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » gio set 03, 2009 10:12 am

Suelooooooo!!!!
ciao, anche io ho preso una marginata dagli spagnoli, è come la tua, quella più grande, ti confermo che anche a me si sta comportando in modo stranissimo. Appena messa nel suo recinto per farla quarantenare, ha iniziato a mordere il terreno come se non lo avesse mai visto. La stò monitorando giorno per giono perchè da sabato ancora non l'ho vista mangiare.
L'allevatore spagnolo mi ha detto che sono animali che anno un anno di vita, che hanno vissuto sempre in terrario ad una temperatura costante sia il giorno che la notte, e che venivano nebulizzate spessissimo con dell'acqua calda più volte al giorno, datronde come hai potuto vedere anche le pardalis pardalis che avevano erano sempre bagnate!! :evil: :evil: comunque !!!! a prescindere le marginata che avevano erano bellissime e liscissime.
Per quanto riguarda la data di nascita riportata nel cites!!! come hai potuto notare quest'anno c'erano tanti agenti della forestale in borghese con una casacca che giravano di continuo tra i banchi a fare controlli, mi sono recato da loro subito per controllare l'effettiva data di nascita. Con loro mi sono recato dall' allevatore e gli ha fatto vedere una scheda che la cites spagnola effettuava un controllo mensile agli allevatori che facevano richiesta di giallo alle baby!!!
Comunque la settimana prossima vado alla CITES centrale di Roma e mi tolgo ogni dubbio.

Ti farò sapere come andrà a finire !!!!

Comunque ti faccio i complimenti per la scelta ! ! ! ! !

Suelo

Messaggioda Suelo » gio set 03, 2009 12:36 pm

interessante marfyn..fammi sapere cosa ti dicono.
le mie escono davvero pochissimo, sempre interrate e mangiucchiano ma poco :roll:

lauro

Messaggioda lauro » gio set 03, 2009 4:27 pm

Le tue marginate sono davvero belle anche le mie quando le ho prese non si facevano mai vedere ma poi col tempo vedrai che prenderanno confidenza con il nuovo ambiente.

luky

Messaggioda luky » sab set 05, 2009 2:48 pm

Belle Suelo, la famiglia si allarga ancora. Fra un po' organizzo una gita al "parco delle tartarughe di casa Suelo" :mrgreen: :mrgreen: .

aissela97
Regione: MARCHE

Messaggioda aissela97 » lun set 07, 2009 1:21 pm

Salve, è un pò che non ci "vediamo".
Anche noi abbiamo preso al tartabeach una margi spagnola con microcip,
dal colore sembrano sorelle,dal comportamento sicuramente.
Appena posso inserisco delle foto.
E' uscita dal rifugio solo da un paio di giorni e oltre a bere ha addentato
solo un pò di terra nonostante avesse a disposizione piantine fresche di radicchio.
Ma come fanno a "pomparle" cosi?
Come è possibile che già a due anni abbiano il microcip?
In attesa di ulteriori novità saluto a tutti.

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mar set 15, 2009 8:28 am

suelo ha scritto:interessante marfyn..fammi sapere cosa ti dicono.
le mie escono davvero pochissimo, sempre interrate e mangiucchiano ma poco :roll:

Suelo!!!
ciao, allora,
sono andato come ti dicevo alla CITES centrale di Roma per chiarimenti.
Nel frattempo ho fatto anche richiesta di cambio CITES e dopo pochi giorni, il che mi è sembrato stranissimo!!!!, mi arriva una telefonata da loro dicendomi che i certificati erano pronti e dovevo andare a prendermeli.
Come mi è successo già per le Botgeri, con la richiesta di cambio certificato dallo sloveno all'italiano, mi è stato fatto senza alcun problema. Addirittura mi hanno dato conferma anche loro che in spagna fanno dei controlli a tappeto tra gli allevatori richiedenti certificati una volta al mee con foto!!! dunque possiamo stare tranquilli dai!!!!

Questa volta ci è andata bene :evil: :evil: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque adesso è tutto ok, magiucchia non moltissimo ma almeno mangia, ha avuto un calo di 60 grammi ma per il resto tutto ok.

Immagine
Immagine

Come ti sembra la mia :?: :mrgreen: :P

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mar set 15, 2009 8:32 am

aissela97 ha scritto:Salve, è un pò che non ci "vediamo".
Anche noi abbiamo preso al tartabeach una margi spagnola con microcip,
dal colore sembrano sorelle,dal comportamento sicuramente.
Appena posso inserisco delle foto.
E' uscita dal rifugio solo da un paio di giorni e oltre a bere ha addentato
solo un pò di terra nonostante avesse a disposizione piantine fresche di radicchio.
Ma come fanno a "pomparle" cosi?
Come è possibile che già a due anni abbiano il microcip?
In attesa di ulteriori novità saluto a tutti.

Aissela a quanto ho capito io loro impiantano il microchip alle tarte al raggiungimento di 10 centimetri circa non come facciamo in italia al compimento del quinto anno di vita dell'esemplare.
Comunque è vero sembrano pompate, ma è solamente un fattore di allevamento, facendo saltare il primo letargo e tenendole sempre bagnate con acqua calda.

chettolo

Messaggioda chettolo » mar set 15, 2009 12:16 pm

Fai attenzione, se ha avuto un calo di 60 grammi forse dovresti portarla da un veterinario per l'esame delle feci, potrebbe avere una infestazione pesante di parassiti pur apparendo sana e vispa. il calo di peso è un sintomo non trascurabile

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mar set 15, 2009 1:52 pm

Chettolo le feci stanno a posto!!! per quello tutto ok!!
Solamente che è molto attiva e mangia pochissimo!!!

Ale

Messaggioda Ale » mar set 15, 2009 3:41 pm

Se le feci sono apposto, il calo lo imputerei al cambiamento nel modo di esser allevata (in meglio, a questo punto :wink: ).
Però che tristezza,ragazzi, abbiamo il maggior numero di marginate in tutta europa e dobbiamo andare a comprarcele da spagnoli, tedeschi, e quant'altro!! :evil:

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » mar set 15, 2009 3:53 pm

Ale, tu hai pienamente ragione, anche lo scorso anno le presi due, sempre baby, dai tedeschi!!!
se conosci qualche allevatore italiano di marginata con cites giallo fonte D me lo potresti dire? :wink: :P

mava

Messaggioda mava » dom set 20, 2009 3:45 pm

Ciao Marfyn7
io ho 4 marginata femmine e un maschio
tutte con cites giallo, alcune fonte C e altre fonte D
le mie baby sono quindi tutte fonte D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”