costruisco un posto idoneo per la mia tarta... consigli....

tano jason
Regione: sicilia

costruisco un posto idoneo per la mia tarta... consigli....

Messaggioda tano jason » gio set 03, 2009 1:54 pm

salve a tutti... ho una hermanni d circa 3 anni e vorrei costruirle un posto per farla vivere bene,finora l'ho tenuta in un terrario ma ho notato la differenza del suo vivere tenendola per un mese durante le vacanz estive in un vaso con la terrA...ho pensato quindi di comprare un vaso d grosse dimensioni riempirlo d terra e piantarci 2 piantine d margherita che ho notato nelle foto del club che vengono usate e sfruttate dalle tarta...che ne pensate?? naturalmente il vaso lo metterò fuori nel cortile-giardino d casa mia....a questo proposito pensavo d procurare una rete da porre sul vaso per la notte per eventuali gatti che possano avvicinarsi... vi ringrazio anticipatamente per le risposte....

Suelo

Re: costruisco un posto idoneo per la mia tarta... consigli....

Messaggioda Suelo » gio set 03, 2009 3:15 pm

tre anni è già grandina... non puoi recintare una parte di giardino? è la soluzione migliore, anche in vista dei prossimi anni.
un vaso, anche se grande, è pur sempre piccolo per una tarta di tre anni, ci spendi un capitale in terra per riempirlo e poi la plastica tende a surriscaldarsi.
comunque giustissimo per la rete, poi ti serviranno dei rifugi, puoi costruirli tu come preferisci (l'importante è che non siano a rischio allagamenti e non devono essere troppo alti rispetto al carapace della piccola perchè altrimenti non offrirebbero un adeguata protezione da caldo e freddo), puoi usare una tegola capovolta, a loro piacciono molto.
poi una ciotolina con l'acqua sempre fresca e pulita, puoi usare un sottovaso, abbastanza grande da permetterle di entrarci dentro completamente ma non troppo fondo, eventualmente puoi metterci sul fondo dei sassolini o biglie per facilitarle l'uscita dall'acqua,
la ciotola deve essere posta lontano dai bordi del recinto perchè il rischio è che nel tentativo di evadere si ritrovi a pancia in sù nell'acqua. lo stesso vale per il rifugio perchè cercano di scavalcare qualunque cosa.
servono delle zone d'ombra, puoi metterci delle piantine come rosmarino, strisciante o salvia sotto cui potrà andare a ripararsi.
in primavera puoi seminarci trifoglio, tarassaco, cicoria, piantaggine... ma i germogli avranno vita breve con la tua belva :wink:

se proprio non puoi farle un recinto in giardino ti consiglio anzichè il vaso di costruire una stuttura in legno e rete con le ruote sotto (ma comunque andrà bene ancora per poco), dovresti trovare delle foto nel sito, se non trovi niente ti metto la foto del mio che uso per le neonate :wink:

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 03, 2009 3:51 pm

IL vaso per grande possa essere sarà sempre piccolo per una tarta, destinata a crescere in uno spazio angusto senza avere la possibilità di spostarsi in zone fresche con il caldo e cercare il sole con il freddo o appena sveglia al mattino, per attivare il metabolismo, non bisogna dimenticare che le tartarughe ( le hermanny nel nostro caso )sono animali eterotermi, per regolare la propria temperatura corporea devono poter sfruttare l' ambiente esterno, la privazione o la limitazione di questa possibilità farà indebolire il sistema immunitario esponendola a malanni vari con danni non quantificabili.
Un vaso sia di coccio che di plastica ha lo svantaggio di reagire al sole ed al freddo in modo innaturale, una tartaruga al suo interno dovrà subirne gli eccessi, quando invece la sua indole richiederebbe la ricerca di un posto con una temperatura a lei più consona,
a mio avviso il vaso è tutto fuorchè un posto idoneo per una tarta.

tano jason

Messaggioda tano jason » gio set 03, 2009 3:57 pm

v ringrazio...comunque sia come posso mostrarvi un a sua foto della mia tarta??? magari in base alla vostra esperienza potrete darmi un suggerimento d'età visto che ho azzardato un età da solo...

Suelo

Messaggioda Suelo » gio set 03, 2009 4:47 pm

tano jason ha scritto:v ringrazio...comunque sia come posso mostrarvi un a sua foto della mia tarta??? magari in base alla vostra esperienza potrete darmi un suggerimento d'età visto che ho azzardato un età da solo...

vai nella sezione foto tartarughe terrestri europee e apri una nuova discussione, quando scrivi il messaggio in basso puoi vedere la scritta "invia allegato", cliccaci, poi vai su sfoglia e scegli la foto da allegare.
ma la foto deve essere stata precedentemente ridotta.
per qualsiasi dubbio puoi consultare la sezione prove :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio set 03, 2009 5:47 pm

se hai un giardino, fai un recinto lì :wink:
controlla l'esposozione al sole deve esserci in abbondanza

tano jason

Messaggioda tano jason » ven set 04, 2009 12:28 pm

per suelo...se possibile mostrami quelle foto dove s vede che tieni le tue baby.....come terra vabene torba e terra mischiati???

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”