CONSIGLI MARGINATA

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartaka
Contatta:

CONSIGLI MARGINATA

Messaggioda tartaka » lun ago 31, 2009 11:25 am

Ciao a tutti, ieri sono stata al tartabeach! fantastico come sempre!! :D Ho acquistato una piccola marginata, è piccolina, è nata da un mese ed è stupenda! vorrei chiedervi un paio di cose...la prima: ha il numero sul carapace in bianco...come faccio a tolgierlo?? il commerciante mi ha detto con l'alcol??? ma non è che l'alcol è tossico sul carapace?? e poi seconda domanda: mi date qualche consiglio su come crescerla?? come forse qualcuno di voi avrà letto in altri post ho tante THH e due pardalis, ma è la mia prima marginata! grazie e buona giornata!
Camilla

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: CONSIGLI MARGINATA

Messaggioda nico62 » lun ago 31, 2009 11:41 am

Ciao Camilla,
forse ero al tuo fianco quando il venditore scherzava su come pulire il carapace dalla scritta.
Se non ti da noia ti consiglio di lasciar stare, sparisce da solo con il tempo, altrimenti con un batuffolo di cotone con pochissimo alcool tampona delicatamente la zona con la scritta.
Mi raccomando " non sfregare" potresti fare dei danni, considera che la piccola è ancora molto delicata
in quella zona.
Per l'allevamento puoi seguire le stesse regole delle Hermanni e vedrai che crescerà benone.
Nico62

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » mar set 01, 2009 8:16 am

Ciao Nico! dici che scherzava? comunque sai che ho provato usando un pennellino con un pò di olio di oliva e sono riuscita a rimuoverla! grazie comunque! :D
Camilla

Ale

Messaggioda Ale » mar set 01, 2009 9:17 am

Uhmmm, Tartaka, rimuovi per bene anche l'olio di oliva che fa solo guai, ok!? :wink:
Complimenti per la scelta della specie...non ti sei portata a casa una semplice tartaruga, ma una "signora" tartaruga! :mrgreen:

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » mer set 02, 2009 7:53 am

Ciao Ale perchè l'olio d'oliva fà male????? non lo sapevo :shock: ! a dire il vero me lo aveva consigliato un veterinario diversi anni fa... ma veramnente fa male????
Camilla

Suelo

Messaggioda Suelo » mer set 02, 2009 8:57 am

tartaka ha scritto:Ciao Ale perchè l'olio d'oliva fà male????? non lo sapevo :shock: ! a dire il vero me lo aveva consigliato un veterinario diversi anni fa... ma veramnente fa male????

per pulire le tartarughe solo acqua, l'olio per quanto ne so non permette un'adeguata termoregolazione della tarta.
hai mai provato a metterti al sole cosparsa di olio? ustione assicurata :mrgreen:

Ale

Messaggioda Ale » mer set 02, 2009 9:03 am

Eh si, fa male. Tutte le sostanze grasse captano e trattengono il calore. Una tarta deve termoregolarsi senza che abbia sul carapace sostanze che alterino questo processo che si basa su meccanismi molto fini.
Poi gli olii, a distanza di tempo e all'aria aperta, irrancidiscono, vanno a male e rappresentano il substrato ideale per microrganismi di varia natura. Il carapace è strutturlamente simile alla pelle (derma ed epidermide), solo che è particolarmente cheratinizzato, cioè corneo, quindi avrà un suo Ph ottimale, un suo valore di idratazione ottimale ecc...sostanze oleose vanno solo ad alterare questi parametri. :wink:

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » mer set 02, 2009 7:00 pm

ragazzi non lo sapevo!!!! ma che veterinari ci sono in giro?????? :evil: non lo userò mai più!!!!!!!!!!!!
Camilla

Torna a “Terrestri Mediterranee”