Preoccupato per il peso della mia THB

Tutto sull'alimentazione
ILGIANGO

Preoccupato per il peso della mia THB

Messaggioda ILGIANGO » sab ago 22, 2009 4:40 pm

Un saluto a tutti è molto tempo che sono fuori dal forum per problemi personali ma eccoci quà.
Vengo al dunque il prossimo 2 settembre la mia THB compie 3 anni e sinceramente sono molto preoccupato del suo peso gode di un bel giardino acqua sempre a disposizione come anche le varie "verdure" tarassaco e quntaltro, ama pomodori e fichi, non mangia molto 4 bocconi e via, me è in salute, è vispa per intenderci, quando la presi era 25g lunga 5/6 cm ora è 35g lunga 7/8 cm.
Non vi sembra molto strano che dopo 3 anni siamo arrivati solo a queste misure?
Sono addirittura arrivato a pensare che sia una baby e che rimanga baby voi che ne dite?
Grazie a tutti coloro che risponderanno e mi potranno dare consigli sono sempre ben accetti
Grazie

Valentina

Re: Preoccupato per il peso della mia THB

Messaggioda Valentina » sab ago 22, 2009 6:56 pm

Innanzitutto bentornato :D
Mi sembrano pochi 35gr per 7/8 cm, anche se non peso abitualmente le mie tartarughe e quindi non sono ferratissima in questo. Hai provato a farle fare un esame delle feci? Noti le linee più chiare di accrescimento o cresce talemtne lentamente che sono impercettibili?

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » sab ago 22, 2009 7:08 pm

Grazie Valentina per il tuo intervento e per il ben tornato, per quanto riguarda le feci le tengo controllate e sono sempre uguali non noto differenze, ti dirò anzi che va regolarmente, ed'è questo insieme di fattori che mi preoccupa, va tutto regolarmente ma cresce poco, oggi la controllavo e si è mangiata 2 foglie di tarassaco ne va ghiotta.
Ho notato che si spella molto, molto spesso cambia pelle e questo non so sinceramente se sia buona cosa oppure no.

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » sab ago 22, 2009 7:14 pm

P.S le feci sono nere senza striature o quantaltro e sono così da 3 anni.
Per quanto riguarda il carapace faccio fatica a vedere striature o quantaltro che assomgli ad una crescita, sinceramente mi sembra sempre uguale, un esempio amici che vengono a casa mi dicono la stessa cosa "ma non cresce mai?" per dirti appunto che lo si nota, non so.

Seda

Messaggioda Seda » sab ago 22, 2009 8:38 pm

scusa ma cosa intendi che sono sempre uguali?non hai fatto fare un esame dal veterinario per vedere se sono presenti dei parassiti?l'aspetto "buono"non esclude a priori questo problema !
se puo' esserti di conforto alle volte capita che alcune non crescano di pari passo con le altre!io ne ho una che non ha nulla ma non cresce,quelle dello scorso anno ,le piu' grandi, l'hanno quasi raggiunta e lei di anni ne ha 4 o 5, non ricordo con precisione,dovrei andarlo a leggere!
per il fatto che squama troppo spesso forse potrebbe essere una avitaminosi,chiedi al tuo medico!
Rispettali, lo meritano!!

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » sab ago 22, 2009 11:02 pm

Provo dal veterinario come mi dici tu ma non escludo che anche la mia tarta sia una di quelle che cresce poco

chettolo

Messaggioda chettolo » dom ago 23, 2009 9:02 am

da alcuni studi statistici una THH di 3 anni (ripeto THH, le THB dovrebbero avere dimensioni maggiori) dovrebbe avere una lunghezza del dorso compresa tra 7 e 8,85 cm, lunghezza media 8cm, e direi che ci siamo nel tuo caso, il peso invece dovrebbe oscillare tra 72 e 130gr. (peso medio 103gr.)

Fonte: "Testudo Hermanni: dalla deposizione alla schiusa" in "Testudo Magazine", n.1 annoI.

Segui le indicazioni di seda. SPeriamo bene tienici informati

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ago 23, 2009 10:55 am

Giustissimo il suggerimento di portare le feci ad analizzare dal veterinario, potrebbe avere parassiti che le impediscono di crescere normalmente anche se mangia.
Mi sembra strano però che abbia i vermi da 3 anni a questa parte e non sia andata peggiorando, in quanto alla lunga portano altri problemi quali perdità di vivacità e di peso oltre che di appetito.
Bene fare l'esame ma potrebbe anche essere uno di quei casi di tarta che fisiologicamente non cresce, ne ho un paio anche io :wink:

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » dom ago 23, 2009 4:23 pm

Grazie delle vostre risposte, ma la mia tarta è vispa, in queste giornate così calde pensavo stasse di piu all'ombra invece ci stà poco gira tanto ed'è molto curiosa sarà il rapporto peso/forza che vi devo dire.
oggi 1 foglia di tarassaco(quello gli piace) e via pensate che delle volte quando ceno me la porto in casa siamo in tre e la ammiriamo, e vediamo anche che quando ha la solita foglia piu o meno piccola disdegna qualsiasi altra cosa mangia quel tot e basta
Vi farò sapere grazie

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » gio ago 27, 2009 4:35 pm

Rieccoci quà anche il veterinario non si sa dare spiegazioni la mia tarta gode di buona salute tutto a posto a questo punto lui dice che: o è una tarta che effettivamente cresce poco, oppure è possibile che incrementi di molto la crescita verso i 5/6 anni
Voi che ne dite?

lelecava

Messaggioda lelecava » mar set 01, 2009 11:52 am

Se il Vet ha verificato che la tarta sta bene allora il consiglio è di andare tranquillo,non diventerà Schwarzenegger ma rimarrà tipo De Vito e vivrà ugualmente :D :D .
A presto.

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » mar set 01, 2009 5:33 pm

Probabilmente hai ragione ma va bene così è sempre la mia tarta, unsostituibile.

Torna a “Alimentazione”