movimentazione (ex cessione gratuita)

anto57

Re: movimentazione (ex cessione gratuita)

Messaggioda anto57 » lun ago 24, 2009 7:40 am

Gicomo, scusa PErò la proprietà dimande quella originale. non ho capito cosa vuoi dire....
Se ti riferisci ai discorsi fatti sul Form in merito alla proprieta' dopo il trasferimento e alle eventuali responsabilita' che tutti dicono rimanere del cedente, mi sono informata anche su questo.
Non e' proprio come viene generalmente riportato sul Forum, almeno a detta del Cites di Firenze.
Il cessionario puo' farsi intestare la gughetta, quindi non e' piu' tua e le responsabilita'...sono relative, nel senso che se il cessionario commettesse qualcosa che va contro la normativa, non vengono a cercare te, ma lui.
Antonella

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun ago 24, 2009 12:29 pm

Scusa ma non mi tornano le cose:se io ho testudo in fonte F,non posso venderle/cederle.
La movimentazione dovrebbe riguardare un cambio temporaneo o definitivo di ubicazione per la tartaruga per motivi di lavoro,studio,salute ecc..ma da quello che sapevo io non è che si può cedere ad un'altra persona e l'animale seguirebbe in pratica un nostro spostamento.
Non so se sono stato più chiaro e se quello che dico è giusto.

anto57

Messaggioda anto57 » lun ago 24, 2009 12:51 pm

Giacomo, cerco di esssere semplice, almeno ci provo: io sto parlando di trasfrimento l'equivalente della ex cessione gratuita.
Volendo regalare una tartaruga, devi riempire i moduli per il trasfrimento: ad una baby nata da W e' stato assegnato Cites fonte F, dopo l'ok della commissione scientifica, puoi regalarla e non e' piu' tua perche' al momento della consegna viene riempita una dichiarazione con la quale il cedente dichiara di donare gratuitamente l'esemplare. Con questo documento il cessionario si reca al Cites di appartenenza e puo' farsi intestare la tartaruga e non e' piu' tua. ci siamo?
Sembra che qualche Cites, ripeto solo per sentito dire, sorvoli sul fatto di passaggio di denaro di modesta entita' come rimborso spese con la giustifiazione che prima si chiamava Cessione gratuita e quindi doveva essere gratuita ora si chiama trasferimento
Mi sono spiegata bene? spero di si...altrimenti ci riprovero' .
Antonella

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar ago 25, 2009 10:22 pm

Mi fa molto strano, e mi sa che e' una interpretazione singola di qualche Ufficio con poca voglia di "stress".
Hanno fatto la Norma appositamente per impedire i "commerci" di animali in CITES da parte di chi non ha titoli per farlo...
piccolo spazio pubblicità

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mar ago 25, 2009 11:35 pm

No,no Anto,avevo capito bene ma volevo una conferma di quanto hai detto.

In questo modo si possono "regalare" vecchi esemplari adulti con cites fonte F e il destinatario può riprodurli ed ottenere il cites fonte D per i nascituri(dopo i test di routine).giusto?

Ora capisco perchè trovavo quegli annunci,ti ringrazio Anto57!

Torna a “Sezione normativa”