comportamenti fuori stagione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
paoletto619

comportamenti fuori stagione

Messaggioda paoletto619 » lun ago 17, 2009 11:57 am

ciao a tutti! ho un caso strano da proporvi! le mie tarta femmine si comportano come se dovessero fare le uova!!!!!!! MA NON SIAMO FUORI STAGIONE??? DI SOLITO NN LE FANNO GIUGNO-LUGLIO??? i comportamenti sono proprio quelli fanno + volte il giro del recinto cercano di uscire! mi hanno gia fatto le uova a luglio ma solo 2 femmine su 3... è possibile che mi faccino le uova???? grazie sempre x tutte le ottime informazioni!!!!!

Giacomo-PG

Re: comportamenti fuori stagione

Messaggioda Giacomo-PG » lun ago 17, 2009 12:29 pm

Dal numero di uova deduco sia hermanni hermanni.
Non si possono nel loro caso escludere più covate durante l'anno.

paoletto619

Messaggioda paoletto619 » lun ago 17, 2009 12:32 pm

si ma anche a fine agosto?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun ago 17, 2009 1:10 pm

Secondo me è decisamente fuori stagione ed è quindi improbabile che depongano ora...però il comportamento che descrivi l'ho notato anche nelle mie femmine che ogni tanto appaiono agitate...forse sentono solo il cambiamento del tempo o forse cercano il maschio....., ieri , dopo mesi che li tengo separati ho messo il maschio nel recinto delle femmine e dopo 4 anni che ho le femmine ho assistito ad un vero accoppiamento... :shock: evidentemente in questi anni ho visto solo i "tentativi ".... :roll:

Suelo

Messaggioda Suelo » lun ago 17, 2009 1:53 pm

Rosanna ha scritto:Secondo me è decisamente fuori stagione ed è quindi improbabile che depongano ora...però il comportamento che descrivi l'ho notato anche nelle mie femmine che ogni tanto appaiono agitate...forse sentono solo il cambiamento del tempo o forse cercano il maschio....., ieri , dopo mesi che li tengo separati ho messo il maschio nel recinto delle femmine e dopo 4 anni che ho le femmine ho assistito ad un vero accoppiamento... :shock: evidentemente in questi anni ho visto solo i "tentativi ".... :roll:

concordo in pieno con rosanna, troppo tardi per una deposizione, anche io ho notato grande agitazione in quasi tutte le mie femmine, mi succede sempre a fine agosto, per questo stò mettendo ogni tanto un maschio nel loro recinto, questi accoppiamenti saranno importanti per la fecondità delle uova della prossima stagione :wink:

xxRaffYxx

Messaggioda xxRaffYxx » mar ago 18, 2009 12:31 pm

A me in questa ultima settimana hanno deposto gia' d 2 volte (le hh) e ieri si stavano accoppiando...
Puo' essere dovuto al fatto che il caldo è iniziato tardi,perchè tutti quelli che conosco nella provincia di napoli che ce l'hanno,si sono trovati nella mia stessa situazione.
Ad alcuni capita pure che lasciano qualche uovo quà e là senza fare una buca.
Raffaele

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 18, 2009 1:27 pm

xxRaffYxx ha scritto:A me in questa ultima settimana hanno deposto gia' d 2 volte (le hh) e ieri si stavano accoppiando...
Puo' essere dovuto al fatto che il caldo è iniziato tardi,perchè tutti quelli che conosco nella provincia di napoli che ce l'hanno,si sono trovati nella mia stessa situazione.
Ad alcuni capita pure che lasciano qualche uovo quà e là senza fare una buca.

che ci siano gli accoppiamenti è normale ma che depongano a fine agosto è davvero una cosa bizzarra, anche perchè le tartarughe sanno "fare i loro calcoli" nel senso che un uovo deposto adesso non avrebbe speranze di vita.
le uova abbandonate sono molto spesso non feconde.
ma quindi quante deposizioni ti avrebbero fatto quest'anno?

paoletto619

Messaggioda paoletto619 » gio ago 20, 2009 6:48 pm

oggi è successo anche a me una tarta che questo anno non mi aveva deposto h lasciato un'uovo a giro.... e sembra che stia cercando di scavare!!!!!!io l'ho messo nell'incubatrice poi vedrò!!!!

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio ago 20, 2009 9:27 pm

Può capitare considerando soprattutto il periodo di sfasamento stagionale di quest'anno(fino a luglio era "freddo").

@suelo:non conosco i tempi di diapausa massimi per le uova delle testudo.Potrei dire uno sfondone,ma lessi da qualche parte che potevano addirittura superare tutto l'ivnerno e schiudere la primavera successiva.

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ago 21, 2009 8:47 am

Giacomo-PG ha scritto:Può capitare considerando soprattutto il periodo di sfasamento stagionale di quest'anno(fino a luglio era "freddo").

@suelo:non conosco i tempi di diapausa massimi per le uova delle testudo.Potrei dire uno sfondone,ma lessi da qualche parte che potevano addirittura superare tutto l'ivnerno e schiudere la primavera successiva.

è vero, anche io ho letto la stessa cosa, ma pare, ed è capitato anche ad alcuni utenti, che in realtà escano dall'uovo tardi, ad esempio fine settembre o ottobre e date le temperature basse preferiscano restare sotto terra e entrare subito in letargo, per poi farsi rivedere la primavera successiva, però di certo non si può escludere neanche l'altra teoria :wink:

ma voi di che zona siete? perchè spesso mi dimentico che siamo tutti sparsi per l'italia e anche all'estero e faccio dei ragionamenti in base al clima della mia zona,infatti da me quest'anno l'estate è iniziata prestissimo, ai primi di Maggio ho avuto le prime deposiozioni, mentre gli anni scorsi ho dovuto aspettare giugno per vedere delle uova, e ho avuto tre deposizioni, cosa che gli anni scorsi non succedeva, per me è stata un'estate perfetta, da manuale, fossero tutte così :mrgreen:

paoletto619

Messaggioda paoletto619 » ven ago 21, 2009 11:32 am

io sono in toscana vicino siena ho avuto la prima deposizione il 2 luglio e la seconda il 5. in ritardo risppetto l'anno scorso! e molte meno solo 9 uova x 3 femmine! l'anno scorso ho avuto 21uova in tutto l'anno!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”