ercole ha scritto:Buondi a Voi tutti....
e' da una settimana ke a mia figlia di 13 anni ho comprato una Testudo Horsfieldi.La teniamo in casa , ma anke se nn abbiamo un giardino le diamo TUTTO l'amore e le cure possibili e immaginabili; x ora l'abbiam messa in una cassetta piena di terreno con una citolina x l'insalata e una x l'acqua e una volta a settimana le facciamo fare un bagnettino rinfrescante in una bacinella con dell'acqua tiepida.Ovviamente
verso Ottobre le comprero' un terrario con una lampada x riscaldarla , x far si ke vada in letargo in maniera perfetta.Volevo solo kiederVi se potete darmi ulteriori consigli sull'alimentazione, su quante volte devo darle da mangiare, come mai beve poco, e se posso metterla al sole ke nn sia ovviamente cocente.....e poi?? poi non so..... ditemi Voi altre cose ke possano far star bene la mia , anzi di mia figlia, tartarughina......grazie mille.

andiamo con ordine, la tua tartaruga non può e non deve stare in casa, se non hai un giardino tienila almeno sul balcone dove possa beneficiare dei raggi solari, la zona a lei dedicata deve essere sufficientemente grande, prevedere molta terra, zone di sole e d'ombra, un sottovaso per bere (facendo attenzione che l'acqua non sia mai troppo alta, eventualmente puoi mettere dei sassolini sul fondo), se è piccola serve una rete di protezione dagli uccelli o altri animali.
per l'alimentazione come ti è stato detto abbonda in erbe di campo, qui vengono descritte le più comuni
viewtopic.php?f=36&t=14614è normale che tu non la veda bere spesso, comunque non ti preoccupare perchè ricavano acqua dagli alimenti.
ti ho evidenziato questa frase perchè per far fare il letargo alla tua tarta non puoi tenerla in casa con le lampade, il letargo lo deve fare all'aperto, quando le temperature scenderanno si interrarà e non la vedrai per un pò di mesi, come ti è stato detto fai attenzione all'umidità, ma in balcone se è riparato dalla pèioggia non dovresti avere grossi problemi.
in bocca al lupo per la piccola
ps. il linguaggio sms non è consentito in questo forum perchè può risultare poco comprensibile ad altri utenti, in special modo agli stranieri