ibiscus

Tutto sull'alimentazione
macci
Regione: Lombardia

Re: ibiscus

Messaggioda macci » mar ago 04, 2009 6:26 pm

ecco la fotina del fiore Hibiscus Syriacus che ho scattato proprio oggi ma che non rende nel colore infatti dal vivo il viola e' molto molto piu' scuro, scusate la risoluzione foto ma non e' proprio il mio mestiere :oops:
034 bis.jpg

@ seda cerco anch'io di tenere pulito il terrario dai petali non opportuni ma con questi temporali serali non e' sempre fattibile:wink:
Simona

macci
Regione: Lombardia

Messaggioda macci » mar ago 04, 2009 6:40 pm

scusate ecco la fotina
034 bis.jpg
034 bis.jpg (34.33 KiB) Visto 2615 volte
Simona

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio ago 06, 2009 9:40 am

può essere un palustris anche questo? Non so se è un ibisco,ma sembra simile a quelli delle foto inserite da Barbara.
Secca d'inverno e ributta alla primavera.
Allegati
DSCF6009.jpg
DSCF6009.jpg (89.72 KiB) Visto 2596 volte
DSCF6007a.jpg
DSCF6007a.jpg (83.99 KiB) Visto 2596 volte
DSCF6005a.jpg
DSCF6005a.jpg (87.82 KiB) Visto 2596 volte

Seda

Messaggioda Seda » gio ago 06, 2009 10:12 pm

il tuo assomiglia ad uno che ho visto di recente in vivaio,la butto li in attesa di Barbara,militaris???'era qualcosa di simile :oops:
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ago 07, 2009 6:41 am

tartafly ha scritto:può essere un palustris anche questo? Non so se è un ibisco,ma sembra simile a quelli delle foto inserite da Barbara.
Secca d'inverno e ributta alla primavera.

Come dice Seda potrebbe anche essere sia militaris che palustre comunque è sempre un hibiscus, bellissima pianta Simone complimenti :D :wink:

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven ago 07, 2009 10:11 am

quindi,posso provare a vedere se le tarte mangiano i fiori?
Pensavo fosse tutto tranne che un ibisco :shock:

Seda

Messaggioda Seda » ven ago 07, 2009 10:20 am

sicuramente li divoreranno!!!
Rispettali, lo meritano!!

Suelo

Messaggioda Suelo » lun ago 17, 2009 2:04 pm

stamattina presto ho fatto anch'io qualche fotina ai miei ibiscus così magari qualcuno mi sa dire di che tipo sono :mrgreen:
Allegati
DSC02488.JPG
DSC02488.JPG (25.93 KiB) Visto 2536 volte
DSC02487.JPG
DSC02487.JPG (26.82 KiB) Visto 2536 volte
DSC02485.JPG
DSC02485.JPG (28.48 KiB) Visto 2536 volte
DSC02482.JPG
DSC02482.JPG (29.91 KiB) Visto 2536 volte

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » mer ago 19, 2009 12:26 am

che belli anche i tuoi isbiscus Suelo, specialmente il 1° bianco

metto le foto del mio ultimo acquisto.......vediamo se ci indovino.......per me anche questo è un rosa sinesis?......indovinato?

Immagine

Immagine
Grazia

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 19, 2009 11:30 am

bellissimo Grazia!! si è proprio un rosa sinensis, io ho solo syriacus, mi piacciono moltissimo anche i sinensis peccato però che temono il freddo e d'inverno vanno ritirati.

volevo chiedere come si può fare partendo da una pianta di ibiscus a crearne altre?
nel mio giardino ogni anno spuntano piantine spontanee di ibiscus e crescono ad una velocità impressionante, però se volessi volontariamente fare riprodurre un ibiscus come devo fare? perchè vicino a casa mia c'è un viale stupendo di syriacus fatti a rosellina (come il mio nella prima foto) di un rosa molto intenso e mi chiedevo se tagliando un rametto collaterale (di quelli che spuntano dal tronco) di uno di questi e piantandolo nel mio giardino sopravvive.. :mrgreen:
gli ibiscus non sono mai troppi, fanno dei fiori stupendi per tutta l'estate, crescono velocissimamente e non devo neanche raccogliere i fiori che cadono perchè ci pensano le mie belve a farli sparire in un secondo :mrgreen:

anto57

Messaggioda anto57 » mer ago 19, 2009 12:45 pm

Suelo, sono molto ignorante in materia, ma ho provato a prendere dei rametti e metterli in un vaso con l'acqua in luogo fresco...vediamo se riesco a far mettere le radici e poi piantarli.... :roll:
Per ora (e' piu' di 1 settimana) i rametti sono sempre freschi (ovviamente cerco di spostare il vaso il meno possibile e ho aggiunto dell'acqua)
Ti terro' informata.....
Antonella

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » mer ago 19, 2009 3:45 pm

[quote="suelo"] si è proprio un rosa sinensis, io ho solo syriacus, mi piacciono moltissimo anche i sinensis peccato però che temono il freddo e d'inverno vanno ritirati.

grazie Suelo c'avrei giurato :lol: ma dove si possono trovare le altre specie........quindi pensi che non sono molto indicati da piantare in terra?......io volevo metterli tutti nel nuovo recinto, ma poi l'inverno mi devo preoccupare di coprirli........ma questa specie non è quella che in inverno perde tutti i rami per poi rispuntare a primavera? e allora come posso proteggerli?

Anto......tienici informate se il tuo esperimento funziona :wink:
Grazia

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 19, 2009 6:02 pm

Per produrre piantine di hibiscus syriscus il metodo migliore è quello della talea, è possibile farla in primavera mettendola subito a dimora in terra e mantenendola umida ed al fresco.
La talea è meglio che non sia troppo lunga, altrimenti la nuova pianta sarà più debole, diciamo che circa 30 cm sono sufficienti, dei quali almeno 7/8 andranno interrati :wink:
Poi ci sono anche i semi che si possono raccogliere a fine estate ma per avere la certezza di una pianta identica alla madre è meglio andare di talea, visto la facilità di ibridazione degli hibiscus :wink:

P.S.: bellissimo davvero quello bianco a fiore doppio Suelo :D

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 19, 2009 6:12 pm

Grazia_52 ha scritto:
suelo ha scritto: si è proprio un rosa sinensis, io ho solo syriacus, mi piacciono moltissimo anche i sinensis peccato però che temono il freddo e d'inverno vanno ritirati.

grazie Suelo c'avrei giurato :lol: ma dove si possono trovare le altre specie........quindi pensi che non sono molto indicati da piantare in terra?......io volevo metterli tutti nel nuovo recinto, ma poi l'inverno mi devo preoccupare di coprirli........ma questa specie non è quella che in inverno perde tutti i rami per poi rispuntare a primavera? e allora come posso proteggerli?

Anto......tienici informate se il tuo esperimento funziona :wink:

i miei syriacus fanno così, ogni inverno penso che siano morti, solo rami secchi e invece a primavera mi meraviglio sempre di quante foglioline nascono in un breve periodo.
non so se il sinensis sopravvive fuori anche se ha il tnt, mi sa che è più una pianta d'appartamento..
nei garden dalle tue parti non trovi i syriacus?

@barbara, grazie mille per le info e scusa per l'gnoranza ma i semi da dove li ricavo? dalla parte centrale del fiore? e li posso piantare ora o devo spettare la prossima primavera?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 19, 2009 6:20 pm

I semi li trovi all'interno di quelle specie di "pignette" che rimangono sulla pianta dopo che sfioriscono le corolle, se ci fai caso all'inizio sono verdi e man mano che seccano maturano i semi.
Ti consiglio di seminare a fine gennaio inizio febbraio, tanto fino a settembre devono maturare e seminare in inverno non conviene a meno che tu non abbia una serra.

@ Grazia: i rosa sinensis per vivere all'aperto tutto l'anno hanno bisogno di clima mite, molto mite: le temperature non devono scendere sotto ai 7/8 gradi e già così comunque un pò soffrono ma se li metti in casa soffrono perché non ci sono le condizioni giuste in quanto non è pianta da appartamento, puoi provare a metterle in un sottoscala o una veranda molto luminosi ma chiusi e non riscaldati artificialmente.

Torna a “Alimentazione”