-7 alla schiusa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
paoletto619

-7 alla schiusa

Messaggioda paoletto619 » mer ago 19, 2009 11:23 am

ciao a tutti mancano +o- 7 giorni alla schiusa sono alla mi prima esperienza con una incubatrice artigianale!!!! ho notato che le uova si presentano diverse da come le avevo lasciate il 9agosto!!!! ho notato che all'interno nn si vede più nulla in 8 di queste invece in una sola si vede solo il torlo poggiato sul fondo. Le uova sono di hermani hermani e sono state deposte il 2 e il 5 agosto! ho notato i prillantini! ma in quello solo no! penso che sia non fecondato!no? sono agitatissimo e non so come comportarmi help!!!! ho notato anch che qualche uovo sempra più grande di prima possibile???aiutooooooooooooooooooooo

Suelo

Re: -7 alla schiusa

Messaggioda Suelo » mer ago 19, 2009 11:36 am

calma e sangue freddo!! :mrgreen:
che alla speratura non vedi più niente all'interno è un buon segno, significa che la tartina occupa quasi tutto l'uovo e la luce non filtra più.
sono state deposte il 2 e il 5 luglio immagino, non ad agosto :wink:
l'uovo non può essere cresciuto, sei un tartapapà apprensivo :mrgreen: ma vedrai che andrà tutto per il meglio.
quando inizieranno a bucare non farti prendere dalla smania di aiutarle ad uscire perchè potrebbero avere bisogno di qualche giorno per assorbire il sacco vitellino, lascia fare a loro.

paoletto619

Messaggioda paoletto619 » mer ago 19, 2009 11:52 am

si scusa hanno deposto il 2e5 luglio!!! ok farò fare tutto a loro ma appena nascano dove le posso mettere per il primo periodo l'anno scorso le avevo messe il una cassatta di quelle per la frutta riempita di terra con sotto un nailo x nn fare uscire la terra! va bene o no??grazie mille x avermi calmato!

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 19, 2009 6:04 pm

prepara un contenitore di legno, nella cassetta della frutta non passano attraverso le fessure?
comunque mettici della terra da giardino o della torba (si trova nei garden, attenzione che non sia stata trattata), poi crea dei rifugi, io uso dei cocchi vuoti a cui ho fatto delle aperture, anche le tegole vanno benissimo. poi servirà un piattino o sottovaso molto basso con qualche millimetro di acqua (attenzione che il livello non sia troppo alto), puoi mettere dei sassolini dentro in modo che possano più facilmente uscire dal contenitore. metti la cassetta al sole ma fai in modo che ci siano sempre zone d'ombra, io la tengo all'ombra nelle ore più calde.
i rifugi e il contenitore per l'acqua mettili lontano dai bordi per evitare che le piccole si ribaltino.
le vedrai girare poco perchè con questo caldo saranno spesso interrate.
spruzza la terra ogni tanto per evitare che diventi secca e polverosa.
la cassetta deve essere protetta da uccelli o altri possibili predatori, puoi usare una rete.
una volta che saranno uscite dall'uovo, prima di metterle nella cassetta che hai preparato assicurati che abbiano assorbito tutto il sacco vitellino e che il pancino sia ben chiuso :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”