Help x Ritrovamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Luca-VE

Re: Help x Ritrovamento

Messaggioda Luca-VE » mer ago 12, 2009 9:23 am

Ale ha scritto:Comunque mi ero lasciato influenzare dal fatto che avevo letto da qualche parte che in caso di decesso di animale in B non era necessaria denuncia di morte, ma occorreva barrare semplicemente il documento per invalidarlo (ma a questo punto, forse, è una sciocchezza ciò che ho letto); quindi ho pensato che se era diverso il procedimento in caso di morte, lo sarebbe stato anche il discorso relativo alle sanzioni. Mia personalissima deduzione :mrgreen:
.

Infatti e' cosi (almeno finche non ci saranno nuove "invenzioni" da parte dei burocrati), per l'All.B servono molte meno comunicazioni rispetto alle cugine in All.A., ma le sanzioni a chi trasgredisce sono le stesse.

Speriamo solo che in forestale siano più permissivi sul lasciargliela tenere (ma secondo me, non riusciranno neanche a distinguerla da un'hermanni :? )

Concordo nel dubbio...

Tornando in topic, Simonissimo , fai attenzione perche dalle foto che vedo il tuo giardino non e' decisamente a prova di fuga per un horsfieldii, sono abilissime a scappare come sa gia l'ex proprietario...
Sl cane non aggiungo niente, ma ogni volta dobbiamo leggere "il mio e buonissimo e non gli fa nulla" e dopo qualche tempo tutti in veterinaria a cercare aiuto per tartarughe ferite, bucherellate o "rotte"...
piccolo spazio pubblicità

simonissimo

Messaggioda simonissimo » mer ago 12, 2009 10:17 am

Grazie veramente di cuore a tutti per le info.
Mi sono andato a leggere un po' di burocrazia e non vi nascondo che non ci ho capito molto. In sostanza pensa che chi come me/noi ama gli animali, si trovi in mezzo a due selte TRISTI. La prima è che se la denuncio, me la tolgono, la seconda che se non la denuncio e vengono a scoprirlo, mi becco la multa e penso che me la tolgano pure.

Per ora mi sono solo informato per un veterinario esperto in tartarughe. Gli ho mandato le foto che avete visto anche voi e lui mi ha risposto che è una "Agrionemys horsfieldi maschio". Mi ha consigliato di portarla a fare una visita per vedere le sue condizioni.

In merito al recinto mi rendo conto che sia piccolo ma è quello che sono riuscito ad organizzare nelle poche ore avute. Già oggi dovrei iniziare a costruire un recinto più grande (circa 4mq) in area più assolata e con posto coperto.

Mi chiedevo se sia necessario pensare ad una compagna e nel caso se nel forum c'è qualcuno/a che vuole dar compagnia alla mia nuova inquilina, si faccia pure avanti; posto ne ho abbastanza per fortuna.

Per il cane, ormai non sa nemmeno già più che esiste. Quando la metto fuori dal recinto c'è sempre comunque qualcuno a vigilare la situazione e lui non se ne interessa ormai più. Chiaramente finita la passeggiata nel giardino (circa 250mq) la rimetto nel suo piccolo (ora) spazio per riposare, mangiare e spero star bene.

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 12, 2009 11:46 am

prima di pensare a dargli una compagna pensa a decidere cosa fare di lui!ci mancano altri "illegali"!!! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

simonissimo

Messaggioda simonissimo » mer ago 12, 2009 12:35 pm

Scusa "seda" ma non capisco la tua risposta........................

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ago 12, 2009 1:02 pm

Non e' "necessario" dargli una compagna, nel senso che alle tartarughe la compagnia non interessa tranne che nel periodo degli accoppiamenti.
La risposta di Seda e' semplice, al momento il tuo esemplare e' illegale, e' quindi prematuro e non molto conveniente affiancargli una o piu compagne e complicarti la vita oltre.
in piu', meglio se prima ti fai un po' di esperienza e acquisisci altre informazioni, prima di farti predere la mano a prenderne altre.

P.s. essendo un animale che non fa parte della fauna italiane, e che non puoi quindi aver catturato tu in qualche zona, la possibilit'a che ti venga affidato c'e'.
piccolo spazio pubblicità

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 12, 2009 2:02 pm

Luca-VE ha scritto:La risposta di Seda e' semplice....

p.s.essendo un animale che non fa parte della fauna italiane, e che non puoi quindi aver catturato o .s. tu in qualche zona, la possibilit'a che ti venga affidato c'e'.

grazie!:wink:

@simonissimo:Luca ha ragione,vai e informati quanto prima!fallo magari per telefono ,considera che e' anche nel loro interesse lasciartela perche' non sanno dove metterle quelle che sequestrano!deve temere chi tace non chi si fa avanti!una soluzione si trova sempre,vivere con l''ansia non so quanto giovi!!! :D

simonissimo

Messaggioda simonissimo » mer ago 12, 2009 3:43 pm

Evidentemente non sono riuscito a farmi capire.

Io non voglio nascondere la tarta che si è presentata nel mio giardino ed il recinto e tutto il resto l'ho fatto solo per il suo bene.
Sono felicissimo di saperla contenta ovunque. Adotto a distanza parecchi animali che so stare bene pur non essendo con me.

Mi sono già mosso per "denunciarne" il suo ritrovamento. Ho chiamato ed inviato una mail e sono in attesa che mi contattino.

Non pensatemi come un "rapitore" di animali. Nella mia casa ogni animale è il benvenuto e qualsiasi attività volta al suo star bene, mantenimento, salvaguardia della specie e quanto altro è il mio primo interesse.

Spero di essere riuscito a spiegarmi. I miei dubbi e le domande che ho fatto nel forum sono solo ed esclusivamente dettate dal voler bene agli animali e dal non conoscere assolutamente nulla della tarta che mi è capitata.

Resta comunque il fatto che se me l aportano via, farò di tutto per sapere dove e come andrà a finire.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 12, 2009 4:17 pm

Nessuno ha pensato che tu sia un rapitore di animali, ma il consiglio di non cercargli compagna finché non saprai che ne sarà di questa era doveroso dartelo.

Se l'hai denunciata (cosa giusta) c'è la possibilità che te la tolgano, ultimamente sono diventati molto più severi anche per le specie in allegato B.
Proprio l'altro giorno ho visto una pardalis che è stata ritrovata e consegnata alla forestale che l'avrebbe poi mandata in un centro apposito, la commissione scientifica ormai blocca tutto :shock:

4 metri quadri è una misura già più ragionevole per il recinto e può anzi deve fare letargo fuori, l'importante è che il suo rifugio sia molto asciutto: temono l'umidità e non il freddo :wink:

simonissimo

Messaggioda simonissimo » mer ago 12, 2009 4:19 pm

Grazie Barbara delle info.

Che dire. Vedremo cosa mi diranno di fare. Per ora, è più forte di me ma ho già iniziato la costruzione del recinto. Spero sia per Lei.....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 12, 2009 4:56 pm

simonissimo ha scritto:Grazie Barbara delle info.

Che dire. Vedremo cosa mi diranno di fare. Per ora, è più forte di me ma ho già iniziato la costruzione del recinto. Spero sia per Lei.....

Lo spero anche io :wink:

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 12, 2009 5:00 pm

simonissimo ha scritto:Grazie Barbara delle info.

beh Barbara ti ha gia' risposto a nome di chi era intervenuto prima! :wink: si rispondeva solo nel tuo interesse e senza sapere che gia' eri un passo avanti!hai fatto benissimo!!!mi auguro per te che questo recinto resti occupato!! :D :D

simonissimo

Messaggioda simonissimo » sab set 12, 2009 12:26 pm

Scusandomi per il ritardo con il quale rispondo a tutti/e le persone, volevo dirvi che una persona della Forestale è poi venuta a casa mia per verificare l'animale. Alla fine ho dovuto firmare un documento dove affermavo che da quel momento la tarta era di mia proprietà. Ho dovuto far visitare la tarta da un veterinario "specializzato" il quale mi ha rilasciato un certificato di buona salute dell'animale.
Ora la mia tarta vive felice nel suo recinto che le ho creato. Tra un mesetto la trasferirò in casa ed il prossimo anno pensavo di darle un compagno/a.

Grazie a tutti/e per l'aiuto e le info.

Torna a “Terrestri Mediterranee”