4 mesi di incubatrice???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

4 mesi di incubatrice???

Messaggioda Suelo » dom ago 09, 2009 9:17 pm

CHICCA76 ha scritto:Salve, io sono nuova e alquanto imbranata...ma cercherò di esporre il mio quesito....ho appena fatto un foro in un uovo di 61 giorni ( Testudo hermanni )...l'uovo si presenta bianco gesso e dal foro tolto il primo e il secondo stratino bianco s'intravede della membrana tipo placenta trasparente con un filino rosso e si vede all'interno tutto scuro...non riesco però a capire se lo scuro che vedo è la tartarughina ???? Ho chiuso il buchino con del cerotto...ma sono al punto di prima perchè non so se la piccolina c'è oppure no e se è viva ? Cosa ne dite di quella "membrana" ??? Aiuto....grazie

seda ha ragione, dovevi aspettare.
comunque se non hai ferito la tarta nè rotto il sacco vitellino dovrebbe andare tutto bene, tienilo in incubatrice e aspetta.
dai vedrai che se era viva prima di fare il foro nascerà tra un pò di giorni

CHICCA76

Re: 4 mesi di incubatrice???

Messaggioda CHICCA76 » dom ago 09, 2009 9:47 pm

Perchè leggendo qualche messaggio si parlava di 60gg come tempo massimo..altrimenti ci poteva essere la possibilità che la piccolina non riuscisse a rompere da sola il guscio !?! Sono stata stupida vero ? Quindi dici che potrei diventare mamma ??? Alcuni dicono che afacendo il foro dovresti vedere se la tarta si muove o no ??!!! Sarò imbranata ma da quel forellino non ho visto proprio niente !!! Dici che ho rovinato tutto ?? Grazie della risposta :) :D

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ago 09, 2009 9:54 pm

ogni tartarughina ha i suoi tempi, alcune sbucano a 55 giorni, altre a 60-65 o anche più.
bucando hai rischiato di ferire la piccolina o romperle il sacco vitellino che è la loro fonte di nutrimento, visto che probabilmente questo non è successo, ci sono buone probabilità che tutto vada bene (ovviamente se la tartarughina era vitale già da prima).
avevi effettuato una speratura prima di fare il buco? non è un buco grosso vero?

CHICCA76

Messaggioda CHICCA76 » dom ago 09, 2009 10:41 pm

No...è un buchino di circa 1-2mm....forse troppo piccolo per vedere se la tartarughina è viva ?!? Il secondo stratino bianco l'ho tolto con le dita per evitare di danneggiare qualcosa all'interno...non è fuoriuscito nessun liquido ed ho richiuso il buco subito con un cerotto di carta. Quindi le altre 3 uova che si presentano non trasparenti ma color bianco gesso non le tocco....aspetterò pazientemente !! Grazie mille per i validi consigli che mi date....si tratta della mia prima deposizione di uova !!!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ago 10, 2009 6:24 am

Come ti è già stato detto avresti dovuto lasciarle stare, leggendo sul forum attenatamente trovi anche post nei quali viene detto che c'è chi ha avuto nascite dopo 75 giorni di incubatrice quindi meglio non toccarle.

Adesso speriamo che con il cerotto tutto rimanga ok, lascia le altre come sono e stai tranquilla, sono rarissimi i casi in cui non riescono ad aprire l'uovo :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”