terrario per nuova nata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
volomax
Regione: emilia romagna
Contatta:

terrario per nuova nata

Messaggioda volomax » ven ago 07, 2009 8:07 am

ciao cosa metto come substrato nel terrario per la nuova nata ? esiste qualcosa che sia ok assorbente e comodo per la piccola ?

...ah forse mi si sta schiudendo anche il secondo e ultimo uovo !!! speriamo vada a buon fine :P

Suelo

Re: terrario per nuova nata

Messaggioda Suelo » ven ago 07, 2009 8:35 am

se il piastroncino è chiuso il substrato da usare è torba di sfagno (non trattata) oppure la terra del tuo giardino.
il terrario non stà in casa vero?

volomax
Regione: emilia romagna
Contatta:

Messaggioda volomax » ven ago 07, 2009 9:33 am

scusa ma non so bene cosa sia la prima cosa che hai scritto .... il terrario pensavo di metterlo fuori per adesso ma da meta' settembre sicuramente dovra' stare in casa per l'inverno ( la nascita e' avvenuta l'altro ieri )

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ago 07, 2009 10:12 am

La torba bionda di sfagno è terra che trovi nei garden o nei negozi tipo obi, brico...... si trova facilmente, non preoccuparti :wink:
Io per le neonate uso solo quella , semino cicorietta selvatica , metto qualche piantina per l'ombra , il sottovaso basso e interrato per l'acqua e una casetta di legno. Come rifugio puoi usare anche un semplice coccio .
Se temi che non passano l'inverno perchè troppo piccole, non preoccuparti, se sono sane non ci sono problemi.
Per mia esperienza ti posso dire che le tarte che fanno il letargo dal primo anno sono molto più belle e lisce , la crescita è lenta e regolare e loro ci guadagnano in salute.
Le mie prime che ho tenuto sveglie, sono un pò piramidalizzate e troppo grandi rispetto alla loro età.
Per concludere ti dico anche che sono più a rischio nei terrari che non quando sono in letargo.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven ago 07, 2009 10:17 am

volomax ha scritto:scusa ma non so bene cosa sia la prima cosa che hai scritto .... il terrario pensavo di metterlo fuori per adesso ma da meta' settembre sicuramente dovra' stare in casa per l'inverno ( la nascita e' avvenuta l'altro ieri )

Io ti consiglio di tenerlo fuori anche in inverno.
Se parliamo di Tarta nostrane "dovrebbero" stare sempre fuori.
Nico62

Seda

Messaggioda Seda » ven ago 07, 2009 10:18 am

volomax ha scritto:scusa ma non so bene cosa sia la prima cosa che hai scritto .... il terrario pensavo di metterlo fuori per adesso ma da meta' settembre sicuramente dovra' stare in casa per l'inverno ( la nascita e' avvenuta l'altro ieri )

suppongo tu stia parlando di una thh ,thb, t graeca o t marginata,in queto caso: chi ha detto che "dovra' "stare in casa???semmai dovresti dire" vorrei " o "mi piacerebbe" per tua scelta, ma che debbano tutte saltare il letargo per necessita' non e' vero assolutamente!!! :wink:
ti assicuro che pensavo" male" anche io fino allo scorso anno,poi grazie alle esperienze degli altri ho cambiato "rotta" e nulla di piu' bello che vederle lisce e in forma al loro risveglio!!! :D
Rispettali, lo meritano!!

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ago 07, 2009 10:44 am

assolutamente in accordo con chi mi ha preceduto!! se non hanno problemi di salute è giusto e salutare (scusa la ripetizione) fargli fare il letargo, pensa che lo fanno anche quelle nate a settembre! a maggior ragione la tua ha molto tempo per acquistare peso e crescere.
per stare più tranquillo puoi fargli fare un letargo controllato ovvero la metterai in un contenitore (meglio se di legno) e la terrai in un posto sicuro, come ad esempio il balcone e con un termometro terrai sotto controllo le temperature di modo che se scenderanno troppo potrai aggiungere delle foglie o altro per ripararla. (attenzione sia alle temperature troppo basse che a quelle troppo alte! c'è un range di temperatura ottimale)
se hai dei dubbi potrai effettuare ogni tanto delle pesature e se mai qualcosa non dovesse andare bene (esempio un calo di peso eccessivo) sarai sempre in tempo a risvegliarla

Torna a “Terrestri Mediterranee”