VincenzoC ha scritto:per la tarta di tuo cugino, sarà difficile far sparire la piramidalizzazione abbastanza accentuata, però il sole ed il giusto habitat sono un'accoppiata miracolosa
per le tue nota una differenza enorme tra la baby e le 2008, ques'ultime hanno fatto il letargo?
Ciao, per la tarta di mio cugino spero ci sia ancora il tempo di rifarsi, so che le alimenta bene e ha abbastanza esperienza per ridurgli la piramizzazzione delle scaglie, non so esattamente da dove venga, ma non è da molto che l'ha portata a casa... ma meglio se ti risponde lui, spero si faccia presto sentire...
Riguardo alle mie, si c'è una grandissima differenza di dimensione tra l'Hh appena uscita dal uovo e le altre due tarta nella foto. Effettivamente l'anno scorso a queste piccole non ho fatto fare il letargo, ma è stato l'ultimo anno che faccio cosi, da ora in poi anche tutte le baby faranno il loro naturale riposo invernale.
Nella foto accanto alla piccina c'è una marginata ed una ibera che avevo acquistato l'anno scorso al tarta beach, di queste, la marginata (ne ho due cosi piccole) dall'anno scorso non è aumentata poi tanto, avrà preso al massimo un centimetro, mentre l'ibera è cresciuta da matti, per farti capire, è leggermente più piccola di alcune mie sulcate della stessa età... fortuna che sono rimaste tutte belle lisce...
Non so per quale motivo questa ibera sia cresciuta cosi tanto, ne avevo prese due, di uguale dimensione ed anche se le ho allevate in egual modo, ora una è il doppio dell'altra...