nasturzio nano-germi di soia

Tutto sull'alimentazione
macci
Regione: Lombardia

nasturzio nano-germi di soia

Messaggioda macci » mar ago 04, 2009 11:10 pm

qualcuno di voi ha riscontri riguardo questi alimenti? il nasturzio sembra sia commestibile (fiori e foglie) e le tarti lo mangiano abbastanza volentieri; i germogli li compro confezionati al supermercato e credo che siano, per le mie thb, il loro cibo preferito :) :) in assoluto! questo cibo mi e' stato consigliato da un veterinario ma ho notato che nessuno del forum ne ha mai parlato...e' una domanda che feci gia' qualche mese fa', ma nessuno mi rispose :( :( se avete notizie in merito postatele per favore :D grazie
Simona

Seda

Re: nasturzio nano-germi di soia

Messaggioda Seda » mar ago 04, 2009 11:26 pm

riguardo i fiori ok,per i germogli ho la sensazione che siano troppo proteici!magari sbaglio pero'.....
Rispettali, lo meritano!!

macci

Messaggioda macci » mar ago 04, 2009 11:34 pm

seda ha scritto:riguardo i fiori ok,per i germogli ho la sensazione che siano troppo proteici!magari sbaglio pero'.....

seda provo a fare un check riguardo la composizione proteica su internet, grazie :)
Simona

macci

Messaggioda macci » mer ago 05, 2009 12:28 am

macci ha scritto:
seda ha scritto:riguardo i fiori ok,per i germogli ho la sensazione che siano troppo proteici!magari sbaglio pero'.....

seda provo a fare un check riguardo la composizione proteica su internet, grazie :)

Composizione per 100 g soia germogli di parte commestibile
Proteine (g) 6,2
Fibra (g) 1,1
Calcio (mg) 48
Fosforo(mg) 67
Rapporto Ca:P 0,7

Fonte: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/co ... imenti.htm

in effetti come fa' notare seda sono ricchi di proteine anche se ho letto che il passaggio da seme a germoglio facilita la scomposizione in aminoacidi piu' facili da digerire.
il rapporto Ca:P pero' non e' dei migliori :x
Simona

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 05, 2009 5:50 am

Dei fiori di nasturzio (anche le foglie se le mangiano) io ne ho parlato, spesso li inserisco nelle risposte quando mi viene chiesto cosa si può dare come alimento alternativo: le mie ne vanno matte e vanno bene :wink:

Riguardo ai germogli di soia ha avuto buon occhio Seda, oltre ad essere troppo proteici da quel che leggo nella tabella anche un rapporto calcio/fosforo sbilanciato a favore del fosforo e quindi non va bene, i cibi devono contenere più calcio ed il rapporto ideale dovrebbe essere 2:1 :wink:

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 05, 2009 10:15 am

pero': il veterinario, che suppongo esperto in rettili,per quale motivo te li ha suggeriti?e la somministrazione deve essere saltuaria o per un certo periodo e basta?
forse avevano problemi di assimilazione e digestione?dato che scomponendosi diventano piu' assimilabili?
mi hai dato comunque l'idea per un paio delle mie che pur non avendo nulla sembrano sempre magre,un po' di proteine in piu' forse daranno l'energia necessaria a riprendere l'appetito!non mi moriranno certo se le "pompo"per qualche giorno! :D
sempre proteine vegetali sono!
tutto nella dieta va somministrato ,non mi sembrano piu' dannosi di altri alimenti! :mrgreen:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer ago 05, 2009 10:24 am

utilizzando i germogli come alternativa saltuaria, da mischiare al tarta-cibo più idoneo, anch'io credo che non possa fare danni, e magari le fa ritornare l'appetito, tipo cura ricostituente.

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 05, 2009 12:22 pm

molto interessante il link che hai messo,l'ho letto attentamente e dato che siamo in alimentazione e' inutile aprire un'altra discussione tanto credo sia di interesse anche per te!

dunque:tra la frutta mi sembra che il cocomero o anguria che dir si voglia,sia molto indicato !in questo periodo se ne usa molto e abitualmente do alle mie le bucce lasciando moltissimo rosso,in pratica lo compro per loro,con questo caldo gradiscono moltissimo,secondo voi oltre ai liquidi che non fanno mai male,darlo spesso puo' essere un problema,non contenendo rapporti sbilanciati calcio /fosforo?parlo di tarte adulte!purtroppo in queste schede mancano sempre i valori per il contenuto di zuccheri!

altra domanda:-cicoria da taglio:cichorium intybus "barba dei frati" :?: :?: con il termine barba dei frati io conosco "gli agretti",
quindi appartengono alla famiglia delle cicorie??????sarebbero perfetti!!!non so pero' se in estate si vendono!

le erbe aromatiche :qualcuno le somministra???

macci

Messaggioda macci » mer ago 05, 2009 3:22 pm

seda ha scritto:pero': il veterinario, che suppongo esperto in rettili,per quale motivo te li ha suggeriti?e la somministrazione deve essere saltuaria o per un certo periodo e basta?
forse avevano problemi di assimilazione e digestione?dato che scomponendosi diventano piu' assimilabili?
mi hai dato comunque l'idea per un paio delle mie che pur non avendo nulla sembrano sempre magre,un po' di proteine in piu' forse daranno l'energia necessaria a riprendere l'appetito!non mi moriranno certo se le "pompo"per qualche giorno! :D
sempre proteine vegetali sono!
tutto nella dieta va somministrato ,non mi sembrano piu' dannosi di altri alimenti! :mrgreen:

seda, il vet. in questione ha anche lui testuggini e mi ha suggerito i germogli perche' mi disse che le sue li apprezzavamo molto, non per motivazioni mediche o di particolare dieta da seguire.
comunque io non li offro alle tarti tutti i giorni anche perche' non li trovo cosi' facilmente al super... :wink:
Simona

macci

Messaggioda macci » mer ago 05, 2009 3:39 pm

Barbara ha scritto:Dei fiori di nasturzio (anche le foglie se le mangiano) io ne ho parlato, spesso li inserisco nelle risposte quando mi viene chiesto cosa si può dare come alimento alternativo: le mie ne vanno matte e vanno bene :wink:

Riguardo ai germogli di soia ha avuto buon occhio Seda, oltre ad essere troppo proteici da quel che leggo nella tabella anche un rapporto calcio/fosforo sbilanciato a favore del fosforo e quindi non va bene, i cibi devono contenere più calcio ed il rapporto ideale dovrebbe essere 2:1 :wink:

barbara mi sa' che il tuo post sul nasturzio me lo sono perso e colpa mia dovevo fare prima una ricerca nel forum :oops: per i germogli ormai mi sono risposta da sola grazie al suggerimento di seda con il link che ho inserito...visto che e' stato un vet., che ha anche lui testuggini, a suggerirmeli, non mi ero posta il problema. ora che so' che il rapp. Ca/P non e' ottimale li somministrero' con un po' piu' di parsimonia anche se gia' ad oggi li ho dati come cibo saltuario quasi come una golosita' :lol: :lol:
Simona

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 06, 2009 6:09 am

Come golosità una volta ogni tanto li puoi anche dare, se dovessimo cibarle sempre e solo con 3 tipi di erbe (tarassaco, piantaggine e cicoria) probabilmente poi avrebbero altre carenze :wink:

Non è che io ho scritto un post specifico sul nasturzio, spesso però quando chiedono cosa si può dare scrivo tra le altre cose (stile tiritera :lol: :lol: ) fiori di ibiscus, bignonia e nasturzio :D
Quelli di ibiscus e nasturzio sono parecchio graditi, quelli di bignonia alcune li divorano altre li snobbano proprio :shock:

phoenix
Regione: Marche

Messaggioda phoenix » gio ago 06, 2009 8:36 am

Barbara ha scritto:Dei fiori di nasturzio (anche le foglie se le mangiano) io ne ho parlato, spesso li inserisco nelle risposte quando mi viene chiesto cosa si può dare come alimento alternativo: le mie ne vanno matte e vanno bene :wink:

Ciao Barbara, anche io mi intrometto nel dibattito, infatti, avevo bisogno di alcune spiegazioni... :D Se ho ben capito, gli alimenti da somministrare alle tarte sono quelli con alto appoto di calcio, alto rapporto calcio/fosforo e basso apporto proteico?
Collegandomi al link sopra citato e analizzando la tabella secondo i parametri qui sopra detti, ho come risultato migliore il rosmarino, la salvia, i fichi (secchi), oltre a cicoria,ortica e foglie di rapa... ho sbagliato nel fare le mie deduzioni? :?: :?:

Ale

Messaggioda Ale » gio ago 06, 2009 9:42 am

Seda, io credo che l'anguria puoi darla tranquillamente, non quotidianamente magari :wink: . A parte il basso rapporto Ca/P, in un cocomero i vari elementi sono presenti in forma talmente diluita che è come se le tarte assorbissero solo acqua e zuccheri. Il problema quindi, come hai già detto tu, è che la parte rossa contiene di sicuro dei carboidrati in eccesso per loro, per di più subito assimilabili dall'intestino, cioè associati ad uno scarso contenuto in fibra e non presenti in forma di amido. Quindi credo tu faccia bene a dare soprattutto bucce. :wink:

Phoenix, gli alimenti più idonei hanno le caratteristiche che hai citato; il rapporto tra i due ioni dev'essere il più elevato possibile e la quota proteica dev'essere bassa e, in cattività, sempre di origine vegetale. Alcuni alimenti che hai scritto non vanno bene, tipo i fichi, soprattutto se secchi, perchè anche un elevato apporto in carboidrati, semplici o complessi che siano, tendono a creare problemi metabolici (ma a lungo andare, eh). Il vegetale ideale alla dieta di una tarta è quindi ricco in carboidrati scarsamente utilizzabili, cioè ricco in fibra, che oltre ad essere essa stessa scarsamente disponibile, rende difficile anche l'estrazione da parte dell'apparato digerente di altri tipi di zuccheri e della quota proteica dell'alimento vegetale in questione(cosa che non accade per ioni e altri metaboliti). :wink:

Seda

Messaggioda Seda » gio ago 06, 2009 10:10 pm

@Ale:grazie per la risposta!
allora continuero' a rifornirle di questa fonte alternativa di liquidi,in questo periodo non fanno certo male,qui fa un caldo!comunque la leccornia arriva solo dopo che hanno mangiato tutte le verdurine a disposizione,cosi' bilancio con le fibre carenti nell'anguria! :D tanto quando e' la fine piu' tre o quattro bocconi a testa non mangiano ,presente la presa della Bastiglia??? :wink:

Torna a “Alimentazione”