datemi un parere

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Lorenzo80
Regione: Lazio

datemi un parere

Messaggioda Lorenzo80 » lun ago 03, 2009 9:14 pm

Questa è la femmina di hermanni di un mio amico, mi ha mandato queste foto perchè non è sicuro sulla sottospecie, ritiene che sia un possibile ibrido di thh/thb.
Che ne pensate? scusate la qualità delle foto, sono state scattate con il cellulare.

Valentina

Re: datemi un parere

Messaggioda Valentina » lun ago 03, 2009 10:47 pm

E' un esemplare molto singolare e affascinante. Se non sapessi che gli ibridi tra graeca e hermanni sono malformati e hanno scarsa vitalità avrei pensato ad un caso del genere, ma io conosco molto poco le boettgeri quindi potrebbe essere un incrocio con hermanni hermanni o una boettgeri molto particolare. Oppure proviene da qualche areale dove questa sottospecie ha queste caratteristiche. Ha anche i famosi "baffetti sottogulari".

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ago 04, 2009 5:53 am

Ha il guanciotto giallo e le suture da hermanni hermanni ma la colorazione delle bande e quella del carapace è da boettgeri.

Tirando le somme per me è un incrocio :wink: molto bello

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar ago 04, 2009 2:56 pm

Io propendo per " Boettgeri ",
forse uno dei nonni era un Hermanni Hermanni...
Comunque bellissima e molto particolare !!!!!
ci dici peso e misure ???????
Nico62

Ale

Messaggioda Ale » mar ago 04, 2009 3:10 pm

Caspita, se non fosse stato per la copracaudale e per il piastrone, avrei detto greca anch'io!
Effettivamente sembra un classico incrocio. Quanto misura??

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 04, 2009 3:19 pm

è bellissima!!!
sulle guance c'è del giallo, ma ha una disposizione particolare, non mi sembra di vedere il classico guanciotto giallo delle thh, inoltre alcuni esperti ritengono la presenza/assenza di guanciotto giallo e i rapporti tra le suture troppo variabili all'interno delle varie popolazioni per poter essere considerati parametri attendibili per distinguere le sottospecie.
tutto questo per dire che :mrgreen: io dico thb mooolto particolare, davvero bella! si è già riprodotta?
sarebbe interessante vedere accoppiandosi con un thb certo, come sono i piccoli, se dovesse emergere qualche carattere da thh oppure no.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ago 04, 2009 6:04 pm

Sul libro di Vetter una simile è attribuita ad una forma del Peloponneso...
www.testudoalbino.com

Lorenzo80

Messaggioda Lorenzo80 » mar ago 04, 2009 8:42 pm

avete confermato i dubbi che avevo anche io a prima vista! grazie per le risposte, misura 20cm e la ha da oltre 30 anni praticamente era gia nel giardino prima che nascesse il mio amico!
vedo se riesco a farmi mandare qualche foto delle baby, da quel che so mi sembra che come maschio ha un thh.
riferirò i vostri pareri, grazie :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 05, 2009 5:45 am

tart80 ha scritto:avete confermato i dubbi che avevo anche io a prima vista! grazie per le risposte, misura 20cm e la ha da oltre 30 anni praticamente era gia nel giardino prima che nascesse il mio amico!
vedo se riesco a farmi mandare qualche foto delle baby, da quel che so mi sembra che come maschio ha un thh.
riferirò i vostri pareri, grazie :wink:

Bene, aspettiamo le foto dei baby! Peccato però incrociarla con un hermanni hermanni, non andrebbe mai fato ma in questo caso è doppiamente un peccato perché è proprio particolare :wink:

Ale

Messaggioda Ale » mer ago 05, 2009 9:13 am

Quoto Barbara, viste le dimensioni c'è una netta propensione di caratteri che va verso hb! Consiglia al tuo amico di trovarle un maschietto hb :wink:

Lorenzo80

Messaggioda Lorenzo80 » mer ago 05, 2009 2:57 pm

Ale ha scritto:Quoto Barbara, viste le dimensioni c'è una netta propensione di caratteri che va verso hb! Consiglia al tuo amico di trovarle un maschietto hb :wink:

Concordo anche io, gia detto ! :D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”