Giacomo ha ragione da vendere, infatti anche io nella mia risposta ho scritto che non è obbligatorio andare all'ufficio Cites ma io lo consiglio.
Per quanto riguarda il DOVE potresti anche andare all'ufficio Cites della tua provincia se ti fosse più vicino Pol, solo che come ho avuto modo di dire diverse volte non è consigliabile in quanto spesso non hanno la documentazione necessaria e non sono neppure bene informati sulla normativa quindi ti tocca fare come me: 100 km all'andata e 100 al ritorno
La movimentazione o ex-cessione Pol è appunto la vecchia cessione gratuita, ma serve solo per quelle tartarughe che non hanno Cites ed hanno invece denuncia di possesso o cessione.
In questo momento ti consiglio di rivolgerti a chi ti può garantire il Cites giallo, alle fiere poi trovi prezzi anche interessanti.
@Mava: per rinnovo intendi quello del Cites italiano? Perché quelli stranieri non hanno bisogno di rinnovo, ero giusto pochi giorni fa all'ufficio cites regionale ed abbiamo verificato questa cosa, ha anche chiamato Roma per capirci.
Ho dei cites italiani che abbiamo regolarmente rinnovato ma quelli stranieri mi è stato detto che posso aspettare che l'animale sia abbastanza grande da essere microchippato e poi fare il rinnovo definitivo magari con la richiesta di convertirlo in italiano (tentar non nuoce).