Erba fresca - erba secca

Tutto sull'alimentazione
DOGE47

Erba fresca - erba secca

Messaggioda DOGE47 » lun giu 22, 2009 10:10 pm

La mia hors ha a disposizione il giardino dove trova tanta erba fresca (trifoglio, tarassaco e piantaggine). Buono il tarassaco, và matta per il trifoglio e ignora completamente la piantaggine e tutto questo rigorosamente fresco. Parlando con altri amanti delle tartarughe mi hanno detto che sarebbe opportuno, oltre a propinarle altri tipi di erbe, anche obbligarla a mangiare erba fatta seccare. Ho provato con il risultato di vederla rifiutare sistematicamente il fieno e continuare a brucare il prato. Riconosco che è un pò viziata e allora ho provato ad ingannarla triturando il fieno e spolverarlo su una foglia di radicchio rosso. Chiedo agli amici più esperti se l'espediente, riuscito, è valido e se gli effetti delle erbe così preparate anno lo stesso effetto come quelle intere. Grazie e ciao.

Barbara
Contatta:

Re: Erba fresca - erba secca

Messaggioda Barbara » lun giu 22, 2009 10:27 pm

L'erba secca si somministra soprattutto se manca quella verde, un caso a parte sono le esotiche tipo pardalis o sulcata perché in natura spesso non trovano altro che secco e quindi si deve cercare di seguire le loro necessità.
Se in giardino hai la fortuna di avere ancora erba fresca lasciale mangiare quella :wink:

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun ago 03, 2009 12:20 pm

Il secco non fa male,ma è difficilissimo farglielo mangiare.Per costringerle dovresti tenerle a stecca per un sacco di tempo ed è più facile che si ammalino che inizino a mangiarlo(parlo di testudo hors).
Le sulcata invece lo gradiscono,le pardalis anche ma non glielo ho mai dato(le mie sono piccoline e mi fanno tenerezza e quindi le vizio!:))

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun ago 03, 2009 1:48 pm

se c'è l'erba fresca, perchè obbligarle a mangairla secca? non ha senso per le horsfieldi

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun ago 03, 2009 7:10 pm

In effetti sulle testudo non ha senso.Sulle tropicali si a mio modestissimo parere,perchè ricrea in qualche modo i periodi di carestia che hanno in natura e può darsi che faccia bene,anche se non ci sono supporti scientifici a riprova di ciò(e potrebbe essere vero il contrario:le pardalis alimentate senza fieno secco potrebbero vivere più a lungo e diventare più grosse).

OT:Vincenzo che bella elegans,è tua?Ha figli?:D:D(non è che è una radiata?Non ho gli occhiali non vorrei fare figure!)

lelecava

Messaggioda lelecava » mar ago 04, 2009 10:22 am

Come se un bambino dovesse scegliere tra il gelato e il minestrone eh eh... :D

DOGE47

Messaggioda DOGE47 » mar ago 11, 2009 9:20 pm

Giacomo-PG ha scritto:Il secco non fa male,ma è difficilissimo farglielo mangiare.Per costringerle dovresti tenerle a stecca per un sacco di tempo ed è più facile che si ammalino che inizino a mangiarlo(parlo di testudo hors).
Le sulcata invece lo gradiscono,le pardalis anche ma non glielo ho mai dato(le mie sono piccoline e mi fanno tenerezza e quindi le vizio!:))

Quello che dici è proprio vero. La mia hors con il fieno intero ci ha fatto la tana.

DOGE47

Messaggioda DOGE47 » mar ago 11, 2009 9:25 pm

lelecava ha scritto:Come se un bambino dovesse scegliere tra il gelato e il minestrone eh eh... :D

Bella risposta spiritosa, ma qual'è il gelato e qual'è il minestrone?????

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer ago 12, 2009 4:49 pm

DOGE47 ha scritto:
lelecava ha scritto:Come se un bambino dovesse scegliere tra il gelato e il minestrone eh eh... :D

Bella risposta spiritosa, ma qual'è il gelato e qual'è il minestrone?????

Se parliamo di esotiche il gelato è l'erba fresca ed il minestrone il fieno :lol: :lol: :lol: perchè Giacomo ha ragione quando dice che per le esotiche il secco è ottimale, molto meglio dell'erba fresca.
Anche le hors dovrebbero abituarsi a mangiare un pò di secco anche se non esclusivamente quello :)

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer ago 12, 2009 5:46 pm

Guarda secondo me a livello teorico ciclizzare il secco aiuta a ricreare le condizioni naturali delle varie testuggini.
Poi però credo che pardalis,sulcata, ecc... si riproducano lo stesso se gli si dà sempre il fresco.

Torna a “Alimentazione”