alimentazione con pellettato

Tutto sull'alimentazione
xxRaffYxx

alimentazione con pellettato

Messaggioda xxRaffYxx » lun lug 06, 2009 6:28 pm

Ciao a tutti! Alcuni allevatori mi hanno detto che alle loro tartarughe danno da mangiare pellettato per conigli e questo secondo loro provoca anche una crescita maggiore...voi cosa ne pensate? Lo dareste alle vostre tartarughe?
Raffaele

Ale

Re: alimentazione con pellettato

Messaggioda Ale » lun lug 06, 2009 7:46 pm

No, per carità! :mrgreen:
Guarda, trattandosi di prodotti industriali è molto difficile che non aggiungano delle schifezze durante la loro preparazione.
Le tartarughe per crescere bene hanno bisogno veramente di poco: giusta quantità di calcio rispetto al fosforo, bassi livelli proteici, molta fibra e una giusta quantità di carboidrati assimilabili...in una parola? Erbacce!!! :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun lug 06, 2009 8:08 pm

Non ho ben capito se parli di specie terrestri oppure acquatiche comunque penso che la cosa non cambi.
Come ti ha già detto Ale nel pellettato per conigli fanno aggiunte, nello specifico solitamente aggiungono mangimi a base anche di latticini per farli crescere più velocemente!
Meglio evitare schifezze :roll:

Ale

Messaggioda Ale » lun lug 06, 2009 8:24 pm

Dovrebbe trattarsi di specie terrestri, perchè Raffy aveva postato in terrestri europee, io ho spostato in alimentazione! :wink:

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar lug 07, 2009 12:18 pm

xxRaffYxx ha scritto:Ciao a tutti! Alcuni allevatori mi hanno detto che alle loro tartarughe danno da mangiare pellettato per conigli e questo secondo loro provoca anche una crescita maggiore...voi cosa ne pensate? Lo dareste alle vostre tartarughe?

Anch'io conosco un signore di San Benedetto del Tronto che siccome è un "cacciatore" ed alleva diversi cani da caccia, che nutre con " crocchette di ottima qualità ", ha pensato bene di spargere
una volta al giorno nel recinto delle Boettgeri un paio di Kg di mangime per cani.
Le tarte lo mangiano volentieri, quindi lui ha dedotto che è un alimento che può andar bene, a nulla sono serviti i miei moniti/consigli, anzi mi ha preso per matto.
In un recinto di 20/25 mq alleva tutte insieme circa 80 tarte.
Non per questo si può chiamare "" allevatore "" !!!!!
Nico62

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun ago 03, 2009 12:17 pm

Le crocchette per cani le utilizzano più "allevatori" di quanto pensi e sebbene possa sembrare un'eresia un fondamento logico c'è.
E' comunque altamente sconsigliato perchè diventa molto difficile darne una quantità di sicurezza,scegliere i periodi giusti,controllare come lo metabolizzano ecc.. Tieni presente però che in natura le testudo consumano circa il 15% della loro dieta in proteine per la maggior parte vegetali(fonte Merk Veterinay Manual).In cattività è comunque preferibile evitare.
Comunque se uno ne butta a sacchi in un recinto,in breve si ritroverà con un mucchio di piramidi a 4 zampe.

Torna a “Alimentazione”