caretta caretta

chettolo

caretta caretta

Messaggioda chettolo » lun lug 20, 2009 6:39 pm

Spero che sia la sezione giusta per porre questo quesito: Le "Caretta caretta" sono ugualmente tutelate in tutti gli stati della comunità europea, presumo, all'esterno delle CE vi sono normative che garantiscono l'incolumità di questi esemplari?

Non più tardi di ieri, ho fotografato un esemplare di questa specie purtroppo non su una spiaggia o su un fondale marino, ma nella vasca dei crostacei di un ristorante (extra CEE). Non credo assolutamente fosse un'attrattiva del locale, ma temo potesse essere una delle portate tra le specialità della casa..

esemplare di circa 35/40cm nella migliore delle ipotesi sarà finito nelle reti dei fornitori di pesce e crostacei del ristorante e finita nella vasca delle "gransievole"...?
Allegati
19072009cc.jpg
19072009cc.jpg (54.8 KiB) Visto 676 volte
19072009c.jpg
19072009c.jpg (60.95 KiB) Visto 677 volte

Barbara
Contatta:

Re: caretta caretta

Messaggioda Barbara » lun lug 20, 2009 6:45 pm

Bisognerebbe sapere in quale paese hai fotografato quell'esemplare, anche se credo che la normativa le tuteli ovunque.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun lug 20, 2009 10:27 pm

Piu che extra CEE, bisogna sapere se il paese e' "extra CITES", "extra Berna" e via dicendo.
In caso positivo, niente da fare...in caso negativo denuncia e rogne grosse.
piccolo spazio pubblicità

manu76

Messaggioda manu76 » mar lug 21, 2009 9:56 pm

Appunto, fai conto che solo se quello Stato non è incluso nei Paesi che hanno sottoscritto la convenzione CITES (un elenco in ordine alfabetico di chi ha aderito lo puoi trovare qui http://www.cites.org/eng/disc/parties/alphabet.shtml ); quasi tutti i Paesi del mondo l'hanno sottoscritto, e se il Paese in cui hai scattato la foto ti invito caldamente a sporgere denuncia alle Autorità locali prima che quella caretta faccia una bruttissima fine (salvala se puoi!).

Torna a “Sezione normativa”