Incubatrice e rapporto temperatura umidità.

Carapace

Incubatrice e rapporto temperatura umidità.

Messaggioda Carapace » gio lug 16, 2009 7:29 am

Ragazzi ho letto molto sulle incubatrici, specie su questa covatutto 24 ECO - 54. Sono consapevole che si tratta di incubatrice per uccelli, ma disattivando il girauova e coprendo la parte superiore che è trasparente possiamo usarla?

Interessava soprattutto a me il grado di umidità Una ventola si accende sempre, magari facendo circolare l'aria, ma così non si abbassa il livello di umidità?

Inoltre invece di mettere l'acqua solo in una vaschetta apposita l ho messa in tutta la parte inferiore della base.

Le mie uova al momento sono poste in una incubatrice artigianale che l anno scorso è stata fantastica, efficientissima, alcune sono state poste ad incubare 30 giorni fa altre 15 giorni fa, potrei spostarle?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Incubatrice e rapporto temperatura umidità.

Messaggioda nico62 » gio lug 16, 2009 8:15 am

Io mi trovo talmente bene con quelle " agricole ", ( frigo da campeggio ), che non ho nessuna intenzione di cambiare.
L'anno scorso ho avuto il 100% di nascite da uova feconde.
Quest'anno ne ho attrezzate due e l'inizio è più che positivo,
deposizione del 18/05 - dopo 55 gg. - 5 uova = 5 baby, vispi e senza scagliette anomale.
Nico62

Carapace

Messaggioda Carapace » gio lug 16, 2009 8:16 am

quelle agricole sarebbero quelle usate in zootecnia per avicoli?

Altri che mi dicano qualcosa in merito alle mie curiosità? Grazie.

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio lug 16, 2009 8:19 am

Scusa ho dimenticato di dirti:
se proprio vuoi provare la "covatutto", spostane solo una parte, visto che lasciare il "certo"
per "l'incerto" è sempre un rischio!!!!!

era una battuta, agricola stà per artigianale,
vedi: frigo da campeggio
Nico62

Carapace

Messaggioda Carapace » gio lug 16, 2009 8:27 am

Grazie Nico, anche la mi aè artigianale. Un acquario modificato allo scopo.
Non c'è il rischio che con le vibrazioni in Abruzzo saltino gli embrioni? Scusami ma non vuole essere una battuta di cattivo gusto, un grosso abbraccio di cuore a tutta la popolazione abruzzese colpita.

Non me la sento di spostarne una parte, voglio sia subito sicura, nel frattempo sto testando e misurando la funzionalità e la regolazione della temperatura. Il libretto delle istruz è poco chiaro...qualcuno sa come si regola l umidità?

nico62
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio lug 16, 2009 9:55 am

Carapace ha scritto:Grazie Nico, anche la mi aè artigianale. Un acquario modificato allo scopo.
Non c'è il rischio che con le vibrazioni in Abruzzo saltino gli embrioni? Scusami ma non vuole essere una battuta di cattivo gusto, un grosso abbraccio di cuore a tutta la popolazione abruzzese colpita.

A parte che io mi trovo sulla costa, poi da quando sono iniziate le deposizioni le scosse
non sono più state così violente come nel primo periodo di Aprile.
Comunque ringrazio e ricambio i saluti
Nico62

Valentina

Messaggioda Valentina » gio lug 16, 2009 2:17 pm

Io l'anno scorso ho usato una covatutto 24 ed è ha funzionato perfettamente. Ho disattivato il girauova e invece che riempire d'acqua solo la vaschetta predisposta per quest'uso, ho riempito tutto il fondo, tanto non ci sono cavi elettrici ecc, quindi è sicura comunque. L'umidità era al 78% circa sotto la ventola.

Carapace

Messaggioda Carapace » gio lug 16, 2009 7:46 pm

Qualcun altro che abbia esperienza con covatutto 24? Valentina come mai quest anno non la stai usando?
Allora sbaglio se penso che la ventola posta a circa 15 cm dalle uova possa disidratarle?
Anche io avevo pensato di mettere l acqua in tutto il ripiano di base...
Per favore sono ansioso mi fate sapere?

Valentina

Messaggioda Valentina » ven lug 17, 2009 7:56 pm

Non la sto usando perchè ho lasciato le uova sul terreno, perchè a causa di impegni non avevo il tempo di seguire l'incubazione artificiale, quella naturale è meno impegnativa e vado a prendere le tarta dal recinto non appena nascono. Nessun altro motivo :wink: anzi io la consiglio perchè mi son trovata bene.

Carapace

Messaggioda Carapace » lun lug 20, 2009 2:20 pm

perfetto ho capito, grazie Vale.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar lug 21, 2009 7:08 am

Ho un amico che utilizza la covatutto con successo, so che lui ha disattivato la ventola oltre logicamente al voltauova :)

CHICCA76

Messaggioda CHICCA76 » gio lug 30, 2009 5:47 pm

Salv, ho costruito un'incubatrice artigianale utilizzando una lampadina anzichè il termostato per acquari. Per evitare troppa luce alle uova le ho interrate con della torba. Sono riuscita a tenere la temperatura costante sui 32 gradi ma per quanto riguarda l'umidità ho semplicemente inserito una bacinella d'acqua che regolarmnte evapora e ogni tanto vaporizzo un po' la torba. Le 5 uova hanno ormai 50 giorni e sono quasi tutte bianco gesso tranne 2 che si vede in trasparenza olo del liquido giallo-arancio ?!? Secondo voi la luce può aver creato qualche problema alle uova ??? Help !!!
grazie

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”