Semina

Tutto sull'alimentazione
tartagallo

Semina

Messaggioda tartagallo » mer lug 15, 2009 9:38 pm

Qualche giorno di vacanza in montagna (Engadina - CH) e un paradiso per le nostre tarta .... se non fosse per le basse temperature andrebbero portate in alpeggio anche loro con le mucche :D . Campi e campi di prati verdissimi e pieni di succulente piante e fiori, credo un paradiso per le voraci boccucce!!
Tarassaco enorme e tantissimo, ho fatto incetta di semi e quindi la mia domanda: qual'è il periodo migliore per provare la semina? Autunno o meglio aspettare la prossima primavera? Si ha più successo nell'usare un semensaio e poi trapiantare le piantine o si può fare la semina direttamente nei recinti (magari con le tarta in letargo)?
Grazie Marco

Seda

Re: Semina

Messaggioda Seda » mer lug 15, 2009 9:42 pm

che doppia invidia!!!per la vacanza e per le erbette!qui e' rimasta la gramigna!
senti se hai raccolto i semi la pianta reputava che germinassero a terra tra breve ,credo!in semensaio e' meglio meno dispersivo!semina qualcosa ora e lascia il resto se non nascessero.
Rispettali, lo meritano!!

Valentina

Messaggioda Valentina » gio lug 16, 2009 2:22 pm

Io quest'anno ho trapiantato nei recinti mentre erano in letargo e nel giro di 1 settimana è sparito tutto :( quindi faccio la semina e somministro erbe tagliate.
Secondo me il periodo migliore è l'autunno, almeno qui da me, perchè gela al massimo per 2-3 giorni l'anno e quando si svegliano le tarta le piantine sono belle pronte. Se invece dalle tue parti ci sono gelate forse è meglio la primavera.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 16, 2009 6:46 pm

Ho constatato anche io che in montagna il tarassaco è enorme, foglie che sembrano lattuga :lol: :lol:

Per la semina ti conviene aspettare verso gennaio così quando usciranno dal letargo troveranno tutto pronto, io ne metterei un pò in semenzaio ed un pò nel recinto perché se è grande difficilmente raderanno al suolo tutto.
Se non è grande aggiungi anche un pò di trifoglio che rigenera velocemente, io in giardino e nei recinti ho ancora moltissimo verde nonostante il caldo infernale di questi giorni :wink:

tartagallo

Messaggioda tartagallo » ven lug 17, 2009 2:15 pm

Grazie per le risposte :D
Marco

Torna a “Alimentazione”