incubare o no?

Seda

incubare o no?

Messaggioda Seda » mar lug 14, 2009 10:06 pm

come sempre un consiglio! :mrgreen:

oggi e' nata la prima margi in incubatrice e tutto procede bene!il fatto e' che essendo la prima volta che ne sperimentavo una, quando ho messo le uova ero titubante e cosi' per paura di farle lesse ho fatto meta' e meta'!fortunata come sono :cry: dentro ne ho messe due buone e il resto non feconde!allora sono andata a fare la speratura a quelle che tengo al riparo,non le avevo mai guardate ancora,tutte buone!!!! :o sono del 14/5 e dentro ad uno stadio come "quasi "ad un mese di incubatrice!

mi chiedevo se le mettessi dentro ad incubare ora???ad una ventina di giorni dalla deposizione ho letto che ancora si fa ,ma dopo tanto tempo????ora come ora rischiano sempre di bloccarsi e non giungere a formazione completa ,pero' di colpo passare a 32°???non posso alzare gradatamente perche' dentro ho le altre!
se qualcuno ha esperienza in merito....
grazie! :D
Rispettali, lo meritano!!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: incubare o no?

Messaggioda nico62 » mer lug 15, 2009 7:15 am

seda ha scritto:come sempre un consiglio! :mrgreen:

mi chiedevo se le mettessi dentro ad incubare ora???ad una ventina di giorni dalla deposizione ho letto che ancora si fa ,ma dopo tanto tempo????ora come ora rischiano sempre di bloccarsi e non giungere a formazione completa ,pero' di colpo passare a 32°???non posso alzare gradatamente perche' dentro ho le altre!
se qualcuno ha esperienza in merito....
grazie! :D

Premetto che non ho esperienze di questo tipo,
mi sento di consigliarti in questo senso:
1) viste le temperature che si stanno alzando su tutta la penisola,
2) sperando che l'anticiclone si stabilizzi, cosa che non ha fatto fino ad ora,
3) assodato che oramai sono in terra da circa 60 gg.
il mio consiglio è di lasciarle dove sono,
potrebbe anche andar bene ma l'embrione potrebbe anche risentire del cambio di condizioni
temperature/umidità.
Nico62

Seda

Messaggioda Seda » mer lug 15, 2009 9:43 am

il fatto e' che non sono in terra!se io voglio veder nascere qualcosa devo prelevare e mettere in una scatola adagiate su un po' di terra , al sicuro e al buio!nascono sempre cosi', ma il rischio morte c'e'!per questo mi chiedevo se era meglio incubare ed accelerare i tempi!

vetter

Messaggioda vetter » mer lug 15, 2009 10:44 am

ti posso dire cosa ho fatto io l'anno scorso:
le ho lasciate in terra (deposte a Giugno) e a 1/2 settembre visto che non erabno ancora nate ho prelevato le uova e le ho messe in incubatrice, ho avuto 5 piccole ferso la fine di Ottobre. Hanno trascorso parte del letargo all'aperto, ben coperte, poi a fine gennaio le ho messo in terrario con le lampade ecc. sono cresciute molto bene e adesso sono nel recinto esterno con le altre.
Ciao
atrizia

ShadeAngel

Messaggioda ShadeAngel » mer lug 15, 2009 11:07 am

L'anno scorso con le mie acquatiche ho preso le uova a circa 10/15 giorni dalla schiusa e messe in incubatrice si sono schiuse tutte ugualmente e senza problemi.
Non so se valga anche per le terrestri.
Ecco perchè non mi accontento della classica speratura (a candela), proprio perchè nonostante si veda l'embrione all'interno dell'uovo non si ha la certezza che sia vivo o meno.
Gurdate un pò questo mio post:
viewtopic.php?f=8&t=15571

Angelo

Seda

Messaggioda Seda » mer lug 15, 2009 12:50 pm

grazie per le vostre esperinze!
allora magari faccio ancora meta' e meta',cosi' anche la coscienza in caso funesto sara' piu' leggera! :mrgreen:

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mer lug 15, 2009 1:05 pm

seda ha scritto:grazie per le vostre esperinze!
allora magari faccio ancora meta' e meta',cosi' anche la coscienza in caso funesto sara' piu' leggera! :mrgreen:

Scusa, avevo capito che fossero interrate dove le aveva deposte la femmina.
A questo punto non so proprio che consigliarti.
Per l'anno prossimo: tutte in incubatrice
Nico62

anto57

Messaggioda anto57 » mer lug 15, 2009 1:16 pm

anch'io voglio veder nascere qualcosa... :?
Seda, mi presti tua madre per controllare se depongono quando sono al lavoro? :idea:
Antonella

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”