gambusie

steno
Contatta:

gambusie

Messaggioda steno » mar lug 07, 2009 10:53 pm

Allora, per vedere di arginare il problema della prolifere zanzare nel mio laghetto volevo fare una prova, introdurre qualche pesciolino, pescato, nel laghetto e vedere come si sarebbe comportata la tarta, prima di spendere soldi. Mi è venuto in mente che c'è una ex cava a qualche km da casa mia, in mezzo ai campi, dove durante una scampagnata in bici qualche settimana fa notai tantissimi pesciolini che nuotavano a riva. Così munito di retino e secchio mi avventurai per catturarne qualcuno. Tornai a casa con una ventina di codeste bestioline e le misi nel laghetto. Non riuscivo a capire a che specie appartenessero, non li avevo mai visti prima, come ex pescatore frequentavo molto quella ex cava. Da una ricerca su internet risultò che questi pesci sono..... Gambusie! Ho letto anche che in molti posti pubblici dove c'è acqua stagnante si usa combattere le zanzare in modo biologico, introducenddo le Gambusie. Probabilmente il comune, o chi di dovere, del paese dove si trova la cava ha fatto questo, per combattere le zanzare ha introdotto le Gambusie. Sono riconoscibilissime sopratutto le femmine incinte, grazie alla tipica macchia nera, le uova, nel retro dell'addome. Ho preso due femmine incinte e isolate in un acquario in attesa che prolifichino. Per chi fosse interessato e abitasse nelle mie zone, posso darne qualcuna. AH! Dimenticavo, sembra che la tarta ci viva assieme pacificamente, per ora.
Ciao a tutti, Stefano.

Luca-VE

Re: gambusie

Messaggioda Luca-VE » mer lug 08, 2009 9:00 pm

Un consiglio, per riprodurre le Gambusia dovrai avere una vasca molto grande e ricca di piante e nascondigli, gli adulti sono molto ghiotti anche dei loro piccoli appena nati...
Con le tartarughe riescono a cavarsela perche sono veloci e reattive, al contrario di altri pesci piu' "tontoloni".
Le gambusie in Veneto credo siano ormai ovunque ci sia acqua....
piccolo spazio pubblicità

steno
Contatta:

Messaggioda steno » gio lug 09, 2009 7:47 pm

Grazie dei consigli. Due gambusie incinte le ho messe in un ex-acquario, una ha partorito e l'ho subito tolta dividendo la vasca dell'acquario a metà con una lastra in policarbonato, da una parte i piccoli, dall'altra i piccoli. Molti, si chiamano avanotti quando sono appena nati? Sono distesi sul fondo, sembrano morti ma se li sviori si muovono, speriamo si riprendano.
Ciao, Steno.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven lug 10, 2009 8:32 pm

E' normale, molti stanno così, al massimo uno-due giorni, poi "riprendono forza" e li vedrai nuotare! :wink:

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”