novita' movimentazione milano

guccio60

novita' movimentazione milano

Messaggioda guccio60 » lun giu 29, 2009 10:27 am

oggi mi hanno detto che le movimentazioni devono essere fatte in triplice copia originale piu' due fotocopie(le movimentazioni fatte precedentemente devono essere integrate),mentre mi hanno anche detto che la movimentazione dei figli di genitori wild non e' ben accolta dalla commissione scentifica,mentre per i figli di nati in cattivita c'e ' quasi sempre parere favorevole.inoltre devo ogni anno rinnovare la scheda fotografica per i nati dal 2008in poi fino al compimento dei 5 anni per poi inserire il chip.risultano a qualcuno queste novita' o mi sono perso qualcosa io?

anto57

Re: novita' movimentazione milano

Messaggioda anto57 » lun giu 29, 2009 1:19 pm

regione toscana: per i nati da Wild non va fatto il rinnovo annuale della scheda per i primi 5 anni....cosi' mi e' stato detto.
Antonella

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun giu 29, 2009 4:58 pm

guccio60 ha scritto: mi hanno anche detto che la movimentazione dei figli di genitori wild non e' ben accolta dalla commissione scentifica,mentre per i figli di nati in cattivita c'e ' quasi sempre parere favorevole.inoltre devo ogni anno rinnovare la scheda fotografica per i nati dal 2008in poi fino al compimento dei 5 anni per poi inserire il chip.risultano a qualcuno queste novita' o mi sono perso qualcosa io?

si è così è il regolamente attualmente in vigore, io ho avuto nascite nel 2008 ed ho fatto per la prima volta denuncia di nascita già con questo regolamento.
il microchip può essere impiantato da un veterinario anche prima del 5°anno, dipende dalle dimensioni, ma deve farlo un veterinario e rilascire certificazione.
anche per la movimentazione so quello che hanno detto a te.

guccio60

Messaggioda guccio60 » lun giu 29, 2009 6:37 pm

volevo sapere se e' solo il cites di milano a comportarsi cosi',oppure e' uniforme in tutta italia.inoltre mi hanno detto che non ci sono centri a cui posso consegnare le tartarughe ,in poche parole secondo loro dovrei tenermi in giardino tutte le nascite dato che ho solo tartarughe figlie di wild. :x :x :x :

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar giu 30, 2009 7:18 pm

Non è proprio così,
la scheda identificativa va fatta solo per gli esemplari che si chiede il rilascio dei certificati CITES, mentre se uno le tiene per se non deve farla.
Qui però come al solito alcune forestali applicano il regolamento a modo loro, tipo quelle di Firenze, Arezzo e Ancona(queste sono quelle che ci hanno segnalato)

Ho chiesto ai soci del TCI di fare segnalazioni proprio solo dei casi che chiedono le schede identificative anche se non vi è richiesta di certificazione CITES, per fare poi le segnalazioni alla CITES Centrale di Roma.

A parte qualche voce, non sappiamo ancora con certezza di nessuno a cui abbiano dato l'autorizzazione a spostamenti definitivi; quindi se qualcuno ne conosce o ne conoscerà, per cortesia ce lo segnali.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer lug 01, 2009 3:35 pm

Agostino ha scritto:Non è proprio così,
la scheda identificativa va fatta solo per gli esemplari che si chiede il rilascio dei certificati CITES, mentre se uno le tiene per se non deve farla.
Qui però come al solito alcune forestali applicano il regolamento a modo loro, tipo quelle di Firenze, Arezzo e Ancona(queste sono quelle che ci hanno segnalato)

Ho chiesto ai soci del TCI di fare segnalazioni proprio solo dei casi che chiedono le schede identificative anche se non vi è richiesta di certificazione CITES, per fare poi le segnalazioni alla CITES Centrale di Roma.

A parte qualche voce, non sappiamo ancora con certezza di nessuno a cui abbiano dato l'autorizzazione a spostamenti definitivi; quindi se qualcuno ne conosce o ne conoscerà, per cortesia ce lo segnali.

Le informazioni che ho, e che ti ho dato più volte (anche se non ti piacciono e per questo le hai sempre disattese :( ) mi dicono esattamente il contrario di quello che tu affermi, in quanto la direttiva base è quella della compilazione della scheda identificativa per ogni nuovo nato, sempre in ogni caso e senza eccezioni. Poi c'è una certa discrezionalità da parte delle varie sedi Cites, ma non sono certamente quelle che applicano alla lettera le disposizioni ad essere fuori norma. Io farei un quesito scritto rivolto a Commissione Scientifica, Autorità di Gestione Cites e CFS centrale per avere una risposta nell'unico modo che ha valore! Evitando queste chiacchiere inutili, poteva essere fatto quasi un anno fa ed adesso, invece di parlare e scrivere a vuoto, si avrebbe avute risposte certe. :wink:
La forestale della mia zona è sempre stata molto precisa ed adesso mi trovo con verbali di verifica del lontano 1994... Personalmente non ho motivo per contestare quello che mi chiedono perché so che ciò mi permetterà di evitare problemi in futuro. E su questa cosa è dovere dell'associazione avere un'atteggiamente più realistico e lungimirante, che tuteli gli iscritti non solo nell'immediato, ma anche per il futuro.
Se una forestale non ritiene necessario una scheda identificativa per i nuovi nati, a mio parere l'interessato dovrebbe farselo certificare. In quanto il problema sarebbe insormontabile anche a distanza di molti, molti anni! Ricordiamoci che molte delle nostre tartarughe zampetteranno allegramente nei nostri giardini quando noi ormai non lo faremo più ed il problema lo erediteranno figli e parenti...
www.testudoalbino.com

anto57

Messaggioda anto57 » mer lug 01, 2009 5:58 pm

Tartamau, condivido pienamente!
E' bene che sappiate che diversi anni fa un mio collega mi regalo' 2 tartarughine e la cessione fu fatta su modelli consegnati dal CFS. Bene io fo fatto cessioni e denunce di nascita sempre su modelli scaricati da internet.
Qualche anno fa, fui convocata dallo stesso CFS perche' la cessione fattami dal mio collega era stata compilata su moduli nei quali mancava la dicitura firma del ricevente: niente di particolare, ma dovetti correre io per completare la modulistica, sebbene l'errore in partenza nascesse da loro.
Stessa cosa puo' succedere ora con le schede identificative!
Antonella

anto57

Messaggioda anto57 » mer lug 01, 2009 6:15 pm

Agostino, io ho avuto l'autorizzazione allo spostamento definitivo.
Mi sembrava di averlo gia'' scritto diverse volte e Sandra ne e' a conoscenza.
L'invio della documentazione a Roma e' avvenuta a meta' febbraio e l'autorizzazione l'ho ricevuta il 13 maggio, poi non ho ancora fatto lo spostamento per altre cause, dipendenti dal ritiro del Cites non ancora avvenuto per mancanza di tempo.
Si parlava di 6 - 8 mesi, mi sembra ne siano serviti molti meno anche se ho iniziato a riempire i moduli a dicembre, ma si sa che la 1° volta e' sempre piu' complicato e sino a che i fogli non partono, il tempo precedente e' tempo perso.....
Antonella

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar lug 07, 2009 3:16 pm

Agostino ha scritto:Non è proprio così,

ho telefonato ora alla forestale di Arezzo, mi è stato detto che si può non fare la documentazione fotografica, ma poi diventa un problema per qualsiasi richiesta di spostamento od altro che uno vorrebbe fare succissivamente

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar lug 07, 2009 8:21 pm

Come al solito temo che sia una interpretazione personale,
faccio questa riflessione:
se la legge chiede solo la scheda identificativa per gli spostamenti e per le richieste di certificazione, per quale motivo loro si "inventano" che è meglio farle anche alla dichiarazione di nascita ? Non dovrebbero preoccuparsi loro del futuro, ma dovrà decidere poi la Commissione Scientifica se dare autorizzazioni future di spostamenti o Certificazioni CITES !

Ripeto che è un quesito con richiesta di chiarimento che abbiamo fatto alla CITES e nonostante siano abbondantemente passati i termini di legge non ci hanno ancora risposto. Ora solleciteremo nuovamente.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar lug 07, 2009 8:27 pm

per Anto57:
come dicevo dopo tante attese e chiacchere sono i primi spostamenti definitivi,
in effetti con migliaia di allevatori che ne hanno bisogno è veramente uno schifo !!!!!

Con un minimo di buon senso doveva essere la forestale territoriale a dare l'autorizzazione, visto che conosce certamente meglio gli allevatori di quello che possono conoscere i componenti della Commissione Scientifica, e mi chiedo ma con quale criterio poi decidono ??????

anto57

Messaggioda anto57 » mar lug 07, 2009 9:12 pm

Agostino, credo che abbiano tutti i nostri fascicoli....quindi siano in grado di giudicare in base a quello che e' stato fatto in passato.
stamane sono andata al Cites di Firenze e mi e' stato riferito che i tempi per i trasferimenti andranno a diminuire, ricordiamoci che la cosa e' nuova anche per loro.
vuoi sapere cosa e' successo nel metre che ero li'? E' arrivato un signore che ha chiesto come doveva fare per regolarizare tartarughine appena nate che gli erano state regalate (ovviamente senza documenti).La ragazza appena uscito il tizio ha esclamato tutti i giorni e' di questa! Ma questi addetti, cosa devono fare? sinceramente non mi sento di mettermi contro di loro.
Antonella

Torna a “Sezione normativa”