PER QUANDO NASCERANNO

tartaka
Contatta:

PER QUANDO NASCERANNO

Messaggioda tartaka » gio lug 02, 2009 1:28 pm

Salve a tutti! avrei una domanda da farvi in merito alle mie uova che ho incubato... come ho già detto in altre discussioni, è la prima volta che provo con l'incubatrice quindi spero che vada tutto bene!! quindi...nel caso avessi le fortuna che vada tutto bene e dovessi avere la gioa di vederle nascere :D ..come devo comportarmi nel momento in cui mi accorgo che un tartino sta rompendo il guscio per uscire?? vi allego leafoto delle uova incubate... grazie a tutti in anticipo
Allegati
tn_250620091172.jpg
tn_250620091172.jpg (76.89 KiB) Visto 1600 volte
Camilla

TARTAmonica

Re: PER QUANDO NASCERANNO

Messaggioda TARTAmonica » gio lug 02, 2009 3:43 pm

Per il prossimo anno ho intenzione anch'io di organizzarmi un'incubatrice cosi'... Una precisazione che mi serve: vanno bene così le uova sopra la sabbia o vanno insabbiate?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio lug 02, 2009 4:14 pm

tartaka ha scritto:Salve a tutti! avrei una domanda da farvi in merito alle mie uova che ho incubato... come ho già detto in altre discussioni, è la prima volta che provo con l'incubatrice quindi spero che vada tutto bene!! quindi...nel caso avessi le fortuna che vada tutto bene e dovessi avere la gioa di vederle nascere :D ..come devo comportarmi nel momento in cui mi accorgo che un tartino sta rompendo il guscio per uscire?? vi allego leafoto delle uova incubate... grazie a tutti in anticipo

non devi fare nulla, lascia schiudere completamente l'uovo, e poi inserisci l'esemplare nel suo habitat che avrai preparato
di che specie parliamo?

bice

Messaggioda bice » gio lug 02, 2009 6:10 pm

ciao, io circondo il tartino che sta per uscire con il cartone del rotolo di cartigenica in modo che non vada ad urtare conle altre uova e lascio che il sacco vitellino si asciughi chiudendosi.
ci sono delle immagini nel forum: cercale!!
mi sono trovata bene facendo così l'anno passato e a giorni spero di rimetterlo in pratica!!!!! :D :D
tre anni fa avevo allestito all'interno dell'incubatrice una seconda vaschetta per chi stava nascendo ma è meno complicato con i rotoli ( con uno ne faccio due dividendolo).
elisa

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » gio lug 02, 2009 8:40 pm

con il cartone del rotolo?? ho visto delle foto in cui metono il tartino appena nato sulla scottex o carta bagnata...perchè? a cosa serve? (le mie sono uova di thh)
Camilla

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven lug 03, 2009 7:34 am

tartaka ha scritto:con il cartone del rotolo?? ho visto delle foto in cui metono il tartino appena nato sulla scottex o carta bagnata...perchè? a cosa serve? (le mie sono uova di thh)

Serve per tenere umido e far riassorbire il sacco vitellino.

bice

Messaggioda bice » ven lug 03, 2009 1:19 pm

il mezzorotolo serve a impedire che il nascituro vada a urtare contro le uova ancora intere facendole rigirare. a volte bucano ed escono altre ci mettono due giorni: così evito di aprire continuamente l'incubatrice e stressarmianche io!!! lo scotex umido va messo sotto: scusa mi ero dimenticata di dirlo.ciao elisa

Klaus

Messaggioda Klaus » ven lug 03, 2009 3:26 pm

Se per caso non dovessi essere presente in quei 1-2 di schiusa dell'uovo per quanti giorni un piccolo,sempre col mezzo rotolo attorno,potrebbe restare in incubatrice senza rischiarne?
Grazie

bice

Messaggioda bice » sab lug 04, 2009 12:14 pm

ma, io parlerei di ore non certo giorni!!

bice

Messaggioda bice » sab lug 04, 2009 1:34 pm

scusa, anch'io sono stata aiutata all'inizio....quindi vediamo di spiegare un pò meglio il poco che sò !
ci sono delle volte in cui il tartino buca l'uovo e nel giro di poche ore è completamente fuori. la mia prima tartina nata ieri ha fatto così. altre volte invece il tartino buca con una zampina, poi con l'altra e così via e siccome tu non puoi SGUSCIARLO ma devi aspettare, non puoi in continuazione stappare l'incubatrice!!!! il rotolo ti fa stare tranquillo che se anche passano 4 ore il tartino non danneggia nè se stesso nè gli altri.forse qualcuno non lo usa neppure!!!!!
Poi cosa faccio? una volta che il tartino è uscito completamente dal guscio lo prendo e lo metto in una ciottolina con lo scotex sotto perchè dice che così il buchino sulla pancia si chiude meglio.
spero di essere stata stavolta più chiara e comunque guarda i post del sito : c'è tutto quello che cerchi e le foto a volte spiegano più delle parole.

...magari qualche moderatore ti puo indicare qualche scritto ed essere piùchiaro di me!!

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » lun lug 06, 2009 10:12 am

grazie per i consigli...li seguirò attentamente...ci tengo troppo a vederli nascere...li ho sempre trovati in terra nel recinto, non ho mai provato con l'incubatrice e non vedo l'ora!! speriamo bene...c'è solo un uovo che mi preoccupa... il primo deposto, è piccolino e dalla speratura(se l'ho fatta bene) si vede solo un puntino piccolissimo...mentre le latre che sono state deposte una settimana dopo già si vede un'ombra all'interno...ho paura che non sia buono...secondo voi devo toglierlo o lo lascio stare...ho paura che mi esploda!!! grazie..
Camilla

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » lun lug 06, 2009 10:58 am

Ho dimenticato di scrivervi che l'uovo di cui parlo è stato deposto il primo giugno.
Camilla

bice

Messaggioda bice » lun lug 06, 2009 12:37 pm

io avevo un ovone del 10 maggio che passati i primi 20 giorni era sempre trasparente: era evidente fin dall'inizio che era vuoto. l'unico della covata. ho aspettato fino a ieri per romperlo nel wc ed essere sicura che non ci fosse nulla: tette le sorelle erano già nate.
fai te e comunque già altre uova mi sono esplose ma non ho si vede un naso troppo fino da preoccuparmene.
elisa

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”