Commestibile?

Tutto sull'alimentazione
Tatanca

Commestibile?

Messaggioda Tatanca » mar giu 23, 2009 2:20 pm

Col caldo la maggior parte dell'erba presente nell'aiuola mi si è seccata cosi per rivitalizzare un pò l'ambiente delle tarte ho deciso di aggiungere questa pianta che vedo molto spesso presente nei giardini che rimane bassa e offre molta ombra....l'ho piantata con l'intenzione di metterne altre 2-3,il problema è che appena messa le tarte ci si sono avventate mangiandola avidamente, e non ho la più pallida idea se sia o no commestibile,purtroppo ignoro il nome,vi posto qualche foto della suddetta pianta
http://img26.imageshack.us/i/93032207.jpg/
http://img29.imageshack.us/i/98177758.jpg/
http://img146.imageshack.us/i/84212558.jpg/

Barbara
Contatta:

Re: Commestibile?

Messaggioda Barbara » mar giu 23, 2009 5:07 pm

Si tratta di euonymus, comunemente conosciuto come evonimo ed è tossico. Strano che le tartarugh lo mangino, le mie non lo degnano di uno sguardo :)

Tatanca

Messaggioda Tatanca » mar giu 23, 2009 8:09 pm

Barbara ha scritto:Si tratta di euonymus, comunemente conosciuto come evonimo ed è tossico. Strano che le tartarugh lo mangino, le mie non lo degnano di uno sguardo :)

Immaginavo fosse tossico, oggi appena lo ho piantato ci si sono proprio avventate,mentre poi ho osservato che per il resto della giornata lo hanno lasciato stare....il cibo alle mie tarte non li manca,mi consigli di toglierlo(anche perchè volevo prenderne almeno altri due cespugli) oppure è stata solo la curiosità per il fatto che fosse nuovo a spingerle a mangiarlo?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 23, 2009 10:44 pm

Dal momento che hai notato che non lo mangiano puoi lasciarlo. All'inizio appena arriva una pianta nuova si avventano per provare ma come vedi capiscono se è nociva.
Le mie ci si rifugiano sotto a ripararsi e piace molto a tutte :) ma solo come rifugio :wink:

Tatanca

Messaggioda Tatanca » mer giu 24, 2009 1:23 pm

Ci ho un pò pensato e ho deciso di toglierlo perchè stamani sono andato a dare un occhio e altre foglie erano state mangiucchiate,non voglio correre alcun rischio...Avevo pensato di mettere 2-3 piante nuove al posto della euonymus,sono indeciso tra rosmarino,lavanda,erica e ginepro... sono tutte e quattro commestibili?quali si rifanno meglio all'ambiente delle tarte secondo voi?aspetto i vostri consigli prima di scegliere...
Grazie per le dritte Barbara :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 24, 2009 8:21 pm

Rosmarino scegli quello strisciante così rimane più basso, lavanda, salvia, timo, menta, tutte le aromatiche vanno benissimo perché difficilmente le mangiano così possono utilizzarle come rifugi, e comunque non sono tossiche :wink:

Puoi mettere anche una pianta di hibiscus siriacus, diventa un bel cespuglio ed i fiori sono ottimi come tartacibo :)

Torna a “Alimentazione”