registro carico scarico

cleo

registro carico scarico

Messaggioda cleo » mar giu 23, 2009 7:04 pm

salve, qualcuno sa dirmi se per detenere una coppia di hermanni dotati di regolare cites e microchip è necessario avere il registro di carico/scarico grazie

Sandra

Re: registro carico scarico

Messaggioda Sandra » mar giu 23, 2009 8:09 pm

No, per la semplice detenzione il registro non è necessario. Diventa necessario per il commercio. Cioè, nel momento in cui dovessero riprodursi e tu ottenessi i cites per i cuccioli e di conseguenza decidessi di venderli, allora il registro diventerebbe obbligatorio e dovrebbero esservi iscritti tutti gli esemplari presenti in allevamento, anche quelli senza cites, con semplice denuncia di Possesso o di Donazione Gratuita
L'isola della Tortuga

Seda

Messaggioda Seda » mar giu 23, 2009 8:47 pm

e se uno richiedesse i cites per i cuccioli e poi comunque li regalasse????chi decide se sono venduti o regalati?e di qui il commercio?
e per ipotesi: se uno ha solo tarte con permesso detenzione ,regolari figli denunciati e pratiche di spostamento mettiamo accettate,lo deve avere?
Rispettali, lo meritano!!

Sandra

Messaggioda Sandra » mar giu 23, 2009 9:24 pm

Se le vendi, devi rilasciare ricevuta e documento di vendita a fini cites, oltre a dare il cites, quindi la vendita, se regolare è tracciata. Nessuno lo dice, sei tu che lo devi dire. E scrivere sul registro. Finché regali e non chiedi denaro, non hai l'obbligo del registro, che è, ripeto, a fini commerciali. Finché si tratta di uno o due esemplari sarai credibile.Altrimenti è probabile che ti facciano degli accertamenti e che comunque ti chiedano di tenere il registro. E, nel caso di un contenzioso con il compratore, qualora la eventuale non dichiarazione venisse fuori, il rischio è di multe molto salate.No, per animali senza cites commerciale, non devi avere il registro, ma, se hai animali con cites commerciale e cominci a venderli, dovrai iscrivere sul registro anche gli altri e le loro movimentazioni. Non ti arrabbiare, io il registro l'ho preso da poco :D
Al solito, questa è la legge, la decisione se ottemperare o meno e rischiare le conseguenze è soggettiva
L'isola della Tortuga

Seda

Messaggioda Seda » mar giu 23, 2009 9:32 pm

e chi si arrabbia Sandra! :wink: la cosa non mi riguarda direttamente perche' non ho animali con cites,pero' pensavo di fare acquisti a Cesena ,figurati se vado e torno a mani vuote!e in quel caso la cosa potrebbe interessarmi! :) grazie come sempre ,ciao! :D
Rispettali, lo meritano!!

Sandra

Messaggioda Sandra » mar giu 23, 2009 9:49 pm

Coraggio allora. :D
Ormai ho caricato e scaricato qualche tartaruga e so come fare, non abbiate paura :mrgreen:
L'isola della Tortuga

anto57

Messaggioda anto57 » mar giu 23, 2009 9:55 pm

DOVE E' ANDATA A RIFINIRE LA MIA RISPOSTA?
Seda, vai a cesena, al tarta beach? e c'e' anche Sandra?
Allora ci conosceremo di persona, non voglio proprio mancare, anche se non vorrei comprare altre tartarughe, anche se non so se ce la faccio a tornare a mani vuote....magari una bella marginatona femmina, che dite? magari gia' col chip cosi' non dovrei avere problemi con schede e storie varie....
Antonella

Sandra

Messaggioda Sandra » mar giu 23, 2009 10:01 pm

Anto, le tartarughe che troverai in vendita al tartabeach saranno tutte con cites, non so se troverai delle marginat...one però.
E io credo proprio che ci sarò :lol:
L'isola della Tortuga

anto57

Messaggioda anto57 » mar giu 23, 2009 10:26 pm

non so se troverai delle marginat...one però.
Sandra, lo so che ' difficile...
Nella vita cerco sempre quello che non si trova, sfortuna o incontentabile io?
comunque provar non nuoce....
Antonella

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer giu 24, 2009 9:44 pm

Sandra ha scritto:No, per la semplice detenzione il registro non è necessario. Diventa necessario per il commercio. Cioè, nel momento in cui dovessero riprodursi e tu ottenessi i cites per i cuccioli e di conseguenza decidessi di venderli, allora il registro diventerebbe obbligatorio e dovrebbero esservi iscritti tutti gli esemplari presenti in allevamento, anche quelli senza cites, con semplice denuncia di Possesso o di Donazione Gratuita

Il registro non ha valore solo per il commercio, e comunque l'acquisto di un animale con Cites implica sempre e comunque che questo venga caricato nel registro entro 30gg, pena una multa salatissima... :wink:
www.testudoalbino.com

Sandra

Messaggioda Sandra » mer giu 24, 2009 9:57 pm

Su questo ci siamo già scontrati :D
Quella che dai tu è l'interpretazione della tua forestale, mentre la mia da le istruzioni che ho riportato.
Quindi forse è meglio che ciascuno interpelli la propria forestale e ne segua le istruzioni
L'isola della Tortuga

tartagallo

Messaggioda tartagallo » mer giu 24, 2009 10:30 pm

Ciao Sandra :wink: , anche a me, a Firenze, hanno detto che il registro serve solo se voglio vendere tarta altrimenti no. Addirittura, io ne feci richiesta quando fu istituito, perchè credevo fosse obbligatorio, e mi fu consegnato. Dopo un mesetto, andai alla forestale e parlando, fra le altre cose, dissi che io non vendevo tarta, mi dissero di restituirlo, e cosi ho fatto.
Marco

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer giu 24, 2009 10:59 pm

tartamau ha scritto:
Sandra ha scritto:No, per la semplice detenzione il registro non è necessario. Diventa necessario per il commercio. Cioè, nel momento in cui dovessero riprodursi e tu ottenessi i cites per i cuccioli e di conseguenza decidessi di venderli, allora il registro diventerebbe obbligatorio e dovrebbero esservi iscritti tutti gli esemplari presenti in allevamento, anche quelli senza cites, con semplice denuncia di Possesso o di Donazione Gratuita

Il registro non ha valore solo per il commercio, e comunque l'acquisto di un animale con Cites implica sempre e comunque che questo venga caricato nel registro entro 30gg, pena una multa salatissima... :wink:

Non e' cosi, per fortuna.
Il registro nasce e rimane ad uso di chi commercia, qui nasce la confusione, pero' il semplice detentore o acquirente di un animale in CITES non puo' (e non e') tenuto ad avere e compilare il registro.
piccolo spazio pubblicità

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio giu 25, 2009 6:53 am

Sandra ha scritto:Su questo ci siamo già scontrati :D
Quella che dai tu è l'interpretazione della tua forestale, mentre la mia da le istruzioni che ho riportato.
Quindi forse è meglio che ciascuno interpelli la propria forestale e ne segua le istruzioni

Saggia risposta... :wink:

Verificare SEMPRE, vista la possibilità di deroghe, l'interpretazione del proprio uff. Cites territorialmente competente.
Io però aggiungo che, visto che è gratis, e comunque servirà, è meglio iniziare a registrare una tartaruga subito che 600 tutte assieme, no? :wink:
www.testudoalbino.com

Sandra

Messaggioda Sandra » gio giu 25, 2009 11:38 am

Perché non mi riesce cancellare il mio messaggio?
Ultima modifica di Sandra il gio giu 25, 2009 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
L'isola della Tortuga

Torna a “Sezione normativa”