futura nascita dei piccoli....come ottenere il cites giallo?

charass

Re: futura nascita dei piccoli....come ottenere il cites giallo?

Messaggioda charass » gio giu 18, 2009 9:02 pm

Grazie mille della lucidazione..adesso inizio a vedereun barlume di chiarezza. comunque quello del cites di oggi era tutto tranquillo sul fatto che rimane il mio nome eun domani posso riaverle indietro anche se il nuovo proprietario non vuole.. me l'ha ripetuto piu volte. anceh a me sembrava molto strano. ti chiedo un altra cosa allora: quanto ci mettono circa i documenti pronti a ritornare da Roma? MI HANNO detto che spesso arrivano anche dopo sei mesi

anto57

Messaggioda anto57 » gio giu 18, 2009 9:21 pm

Diciamo che nonostante abbia cominciato a riempire documenti a dicembre, ma ultimando il tutto a febbraio, ho avuto l'ok a maggio (non so se son stata fortunata o se mi hanno concesso il trasferimento senza esame del DNA in quanto quasi tutti gli anni in passato ho sempre regalato una tartaruga, e comunque era 1 tartaruga, non so quante ne vuoi dar via e se per numeri maggiori i tempi sono piu' lunghi). Considera anche che la Toscana e' piu' vicina a Roma dell'Emila Romagna... ovviamente sto scherzando! :D
Antonella

micmic

Messaggioda micmic » ven giu 19, 2009 6:00 pm

Quindi il cites x trasferimento non richiede controlli genetici, ma è lungo. Giusto?
Però restano di proprietà di chi li cede, giusto?
Ma se il proprietario li riprende, potrai ben chiedere il rimborso delle spese sostenute x mantenerle,no? :P

charass

Messaggioda charass » ven giu 19, 2009 8:36 pm

ah, guarda...non ti saprei rispondere, non ci sto piu capendo niente...

anto57

Messaggioda anto57 » ven giu 19, 2009 9:23 pm

<non e' detto che non sia richiesto l'esame del DNA, a me non l'hanno richiesto... ma al momento ho solo 1 coppia riproduttiva, di piu' non so dirti.
Per quanto riguarda il trasferimento della tartaruga, dopo ottenuto l'ok e al momento della consegna il cessionario ed il cedente devono sottoscrivere un documento in duplice copia; con questo foglio tipo scrittura privata (come ho gia' detto) il cessionario puo' farsi intestare la tartaruga, quindi non e' piu' tua.
Per quanto ne so di legislatura, ma anche a intuito, mi sembra ovvio.
Ma mi spiegate perche' uno dovrebbe spendere € 15,49 oltre ad €1.10 per cedere una tartaruga e poi andarsela a riprendere?
Non e' che fate confusione, come del resto l'ho fatta anch'io all'inizio, con la parola CITES?
Alla tartarughina che ho regalato, hanno rilasciato il Cites, ma fonte W, come i genitori, tutt'altra cosa che Cites giallo (che permette la vendita).
Antonella

Sandra

Messaggioda Sandra » sab giu 20, 2009 8:37 pm

Anto, tu hai avuto la risposta da Roma?
Per favore, chi ha inviato la richiesta di Movimentazione e ricevuto risposta, può segnalarlo, indicando la data di invio e quella di ricevimento?
Oh, scusa, avevi già risposto
L'isola della Tortuga

Andrea Tani

Messaggioda Andrea Tani » mar giu 23, 2009 10:18 am

charass ha scritto:Infatti non ci sto piu capendo nulla. pensavo che almeno al Cites andandoci di persona riuscissi a chiarire qualcosa. adesso aspettero che nascano e poi iniziero a seguire tutto sto iter burocratico... almeno mi hanno sono presa tutti i loro moduli di qualsiasi tipo che non avevo mai trovato su internet. sto maresciallo poi ha continuato a dire tutto il tempo che le cose le sanno loro e non devo leggere forum e cose su internet perche solo loro sono aggiornati e sanno la VERITA'... mi sembrava di essere dentro al Codice Da vinci... pazzesco..

Ciao, non mi stupisce che a Forli ti abbiano detto tutto questo, qualche mese fa ci sono andato per il rinnovo dei cites europei, hanno modi tutti loro per fare le cose... pensa che nei nuovi documenti hanno messo solo le foto del carapace, mentre io gli avevo dato entrambe le foto... anche nella repubblica ceca avevano fatto un lavoro migliore (puoi vedere il resoconto dei fatti sul forum al titolo "Rinnovo CITES giallo europeo... ").
Comunque anch'io come molti ora mi trovo con la necessità di richiedere i cites per poter dar via i piccoli in tutta tranquillità. Per questo stò seguendo le indicazioni di tartamau, ho già acquistato i microcip per gli adulti...

Sandra

Messaggioda Sandra » mar giu 23, 2009 11:36 am

Vi posso garantire che i moduli si trovano su internet, con tanto di assistenza per la compilazione :)
L'isola della Tortuga

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar giu 23, 2009 1:59 pm

se avete bisogno di assistenza o dei moduli contattate via mail lo staff dei moderatori :wink:
Gisella

Torna a “Sezione normativa”