aiuto litigano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
momo

aiuto litigano

Messaggioda momo » dom giu 21, 2009 7:50 pm

Come vi avevo detto nella presentazione ho tre vecchie elegans femmine e da un anno un maschio trovatello un po più piccolo.
Il trovatello era piuttosto malconcio e per questo motivo lo tenevo separato nella parte piccola del laghetto dove ho le piante per curarlo meglio e perchè altrimenti veniva inseguito.
Quest'anno ha deciso anche lui di mangiarsi le ninfee quindi ho pensato di riprovare a metterlo con le altre (che al momento sono solo 2 perchè una è stata operata per un ascesso ed è in convalescenza in casa).

Quest'anno non viene più inseguito anzi pare aver fatto coppia con la più grande del gruppo che adesso tormenta l'altra femmina.
E' diventata cattivissima, nonostante il laghetto sia abbastanza grande, costringe l'altra femmina un po' piu piccola a restare in un bordo fuori dall'acqua.
La "piccola" è terrorizzata e si è scavata una tana fuori dal laghetto dove passa tutto il suo tempo e se anche la metto in acqua per mangiare scappa disperata per tornare nella sua tana inseguita dall'altra che la spinge fuori mordendole la coda.

Secondo voi esiste una soluzione? Adesso sono preoccupato anche per rimettere dentro la terza femmina. Scaccerà anche lei? dite che l'unica soluzione è separare nuovamente il maschio? è "colpa" sua? così torneranno a convivere le tre femmine??

Ciao

P.s.
non c'entra niente ma non sono riuscito a trovare risposte concordi..
Quanto vivono le elegans???????

Valentina

Re: aiuto litigano

Messaggioda Valentina » dom giu 21, 2009 8:23 pm

Forse ti conviene separare la femmina più piccina cercandole un'altra sistemazione (magari un laghetto piccolo o una bella vasca all'aperto con zona emersa).
Le Trachemys in cattività dovrebbero vivere intorno ai 25-30 anni, ma non sono sicurissima. Da poco ho visto una elegans di ben 22 anni ed era davvero grande e bellissima.

momo

Re: aiuto litigano

Messaggioda momo » dom giu 21, 2009 10:31 pm

Allora le mie sono proprio vecchiette :!: :!: :!: :!:
La "piccina", molto relativo, è una tarta di circa 20anni e 1,5kg mentre la "cattiva" è una bestiona enorme di più di 25 anni che supera i 2 kg ed hanno sempre vissuto insieme anche in vaschette ben più piccole.

Cavolo hanno un maxilaghetto a disposizione e mi dispiacerebbe doverla mettere in una vaschetta... oltre a diventare un problema dover gestire un altro contenitore....

Proverò a vedere cosa succede quando rimetto nel laghetto anche la terza femmina perchè se scaccia anche lei diventa un problema.

Torna a “Acquatiche e Palustri”