delucidazioni incubatrice

Guscioduro

Re: delucidazioni incubatrice

Messaggioda Guscioduro » sab giu 20, 2009 5:32 pm

Ti rispondo io...

Visto che sei di Napoli, fai prima a tenere le uova a temperatura d'ambiente, dato che hai 26-30 C° che sono ideali per lo sviluppo.

Le uova svilupperano lentamente ma i nascituri saranno sanissimi e perfetti, giustamente suddivisi in entrambi sessi e inoltre risparmi la bolletta, no?

Basta tenere umide le uova... :)

linus87

Messaggioda linus87 » dom giu 21, 2009 10:51 am

grazie mille guscio ...l'unica cosa che non ho capito ma le devo mettere lo stesso in incubatrice senza termo? :D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom giu 21, 2009 12:03 pm

Intendi il termometro o il termostato?

Mettili tutte due, che fai prima, il termostato lo tari su 26 C°, casomai arrivi giornate fresche. :)

linus87

Messaggioda linus87 » dom giu 21, 2009 12:23 pm

guscio io non ho capito avendo queste temperature a napoli se posso mettere nella mia borsa frigo le uova senza termoriscaldatore poiche mettendolo la temperatura sale troppo...lo so che in effetti dovrebbe staccarsi da solo ma non è cosi fa alzare troppo la temperatura percio cosa mi consgli di fare? nella mia incubatrice ci sono 10 cm di acqua con due contenitori da supporto alla vasca con sabbia e terreno per le uova

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom giu 21, 2009 1:07 pm

Allora vediamo insieme, che una soluzione la troviamo sempre...

La tua incubatrice scalda molto, anche senza riscaldatore termostatato?

Allora devi trovare un posto fresco per la tua incubatrice... oppure tenere il coperchio quasi aperto e rabboccando l'acqua, ogni volta che evapora...

Però un termometro digitale lo metterei, giusto per vedere il minimo/massimo...

linus87

Messaggioda linus87 » dom giu 21, 2009 1:51 pm

grazie mille per la disponibilitò guscio ora ti spiego meglio...allora la mia incubatrice senza termo non scalda molto arriva massimo ai 30 ma varia da 26 a 30 quindi presuppongo vada bene...il mio dubbio è se devo attivare a questo punto il termoriscaldatore considerando che fa aumentare troppo la temperatura facendola arrivare anche a picchi di 32 33 gradi avendo impostato il termo a 25...per quanto riguarda il termometro elettronico interno esterno devo comprarlo non riesco ancora a trovarlo e dovrei prendere anche l'igrometro...
:D

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom giu 21, 2009 5:04 pm

Ora mi hai esposto chiaramente, la tua situazione...

Fai prima a non metter il riscaldatore, tanto la temperatura ambientale che hai è ottimo.

Meglio che acquisti termometro e igrometro, monitoresti meglio questi valori. :)

linus87

Messaggioda linus87 » dom giu 21, 2009 8:33 pm

ok grazie provvedero a fare come dici :wink:

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun giu 22, 2009 10:16 am

Tanto per chiarirti un pò le idee in merito, devi considerare alcuni fattori:

Tanto più un' ambiente è piccolo (laghetto, acquario, incubatrice, ecc.) tanto più sarà difficile avere valori costanti( e quì ripeto l' affermazione di Luca) quali temperatura, umidità ed altri che nel tuo caso non sono rilevanti.

I termostati abbinati al termoriscakldatore, nella maggior parte dei casi, anche se abbinati ad una massa d' acqua giusta per la loro potenza, non brillano certo per precisione, figurati se metti un riscaldatore per 50 litri in due dita d' acqua.

Il fatto che nelle incubatricu vengano usati termostati a sonda, serve innanzi tutto ad avere un rilievo ed un controllo della temperatura nella vicinanza delle uova ( che è quello che ti serve ) poi sono notoriamente più precisi, ed anche i meno costosi ti assicurano un differenziale di + - 1

Per chiudere: al fine di mantenere la temperatura desiderata, io ti consiglio di inserire in serie un termostato con sonda, lo puoi impostare alla temperatura che desideri ed avrai la certezza ( per il fatto che la sonda è posizionata dove ti serve) che la temperatura non salirà e non scenderà più di 1g. L' unica variante incontrollabile sarà un aumento eccessivo della temperatura ambiente.

linus87

Messaggioda linus87 » lun giu 22, 2009 1:10 pm

grazie flavio ma quanto costano termostati con sonda?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun giu 22, 2009 2:04 pm

Ce ne sono dimodelli e prezzi diversi, calcola il doppio di un buon riscaldatore da75 watt.
Tieni presente che ti potrà servire nell'incubatrice e nel terraio, ne esiste un modello: il Termotimer, che ti permette di impostare fino a tre fasce orarie giornaliere con tre diverse temperature, nel caso tu volessi creare l' alternanza di temperatura tra giorno e notte, io li ho usati in terraio e facevo: notte, mattino e giorno.
Nel caso del Termotimer, unica avvertenza, cerca in più posti perchè il prezzo può variare anche sensibilmente, se poi ti arrivano le istruzioni in tedesco, nessun problema, basta chiedere.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun giu 22, 2009 7:03 pm

A quanto detto da Falvio, aggiungo i prezzi: a partire dai 25 euro in su. :wink:
piccolo spazio pubblicità

linus87

Messaggioda linus87 » mar giu 30, 2009 4:52 pm

ragazzi stamattina la mia baurii ha deposto due uova ...ho impostato il termo a 25 gradi e la temperatura vicino alle uova è di 29...volevo sapere per abbassare un pochettino mi conviene metterla a 24 o stacco proprio e faccio prima? poi un'ultima cosa di sera devo farlo staccare il termo?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar giu 30, 2009 5:25 pm

A che temperatura vivi?

linus87

Messaggioda linus87 » mar giu 30, 2009 5:28 pm

temperatura della stanza è 27 ....nell'incubatrice senza termo 28 ...mentre con il termo impostato a 25 è sui 29...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”