Consigli installazione piante

Ismawoo

Consigli installazione piante

Messaggioda Ismawoo » sab giu 20, 2009 6:39 pm

Ciao a tutti,
con mia somma gioia dopo estenuanti ricerche sono riuscita a trovare 2 piante galleggianti, una pistia stratioides e una picia...pacia... ma cavolo non ricordo come si chiama! ( ecco, salvinia natans!)
Cosa faccio? le metto subito nella vasca (160 litri circa) o devo farle "pulire" da eventuali sostenze dannose (concimi ecc.) ??
Le ho trovate fra le piante da laghetto in un garden, spero che la Pachina, carnivora impenitente, giusto per puro gusto di contraddirmi, non se le scofani subito!! :evil:
Con la Packina convivono in gaiezza anche una ventina di alborelle (GIURO! non le mangia!) potrebbero farsi danni a vicenda con le piante??
Grasie a tutti!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Re: Consigli installazione piante

Messaggioda Flavio » sab giu 27, 2009 6:22 pm

Parlando di Pistia stratioides e Salvinia natans, più che di istallazione parlerei di deposizione, visto che sono piante la cui radice spazia libera e non è assolutamente ancorata. Per esperienza diretta (in laghetto con soli pesci ) ho smesso di metterle perche se trovano le giuste condizioni diventano vere e proprie infestanti.
Io per evitare l' immissione di ospiti indesiderati, controllavo accuratamente foglia per foglia, sciaquandole abbondantemente, poi un bagno di di ora in acqua pulita e amuchina (1/4 di litro di amuchina in 10 litri di acqua)nuovo risciacquo accurato e poi nel laghetto, in attesa che si riproducessero in modo bestiale.

steno
Contatta:

Messaggioda steno » mar giu 30, 2009 7:49 pm

Le mie pistia divorate dalla tarta...... maledetta, si divora tutto!!!!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer lug 01, 2009 10:28 am

Forse era meglio se la mettevi in una vasca a parte ed aspettavi che si moltiplicasse, converrai che un bel cespo di insalata (Pistia) in una vasca di 160 litri è un invito al quale è difficile resistere.
Di contro se tu avessi la possibilita di tenere la Pistia in un altra vasca avresti piante sempre a disposizione, considerando anche che le Pistia sono ossigenanti, prevengono la formazione di alghe e visti i gusti di Pachina, gli hai trovato il passatempo.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”