futura nascita dei piccoli....come ottenere il cites giallo?

charass

futura nascita dei piccoli....come ottenere il cites giallo?

Messaggioda charass » dom giu 14, 2009 9:39 pm

Ciao,
volevo chiedere un informazione anche se domani andrò all'ufficio CITES a cercare di chiarire perche non riesco a venirne a capo. :shock: Ho due femmine HB di 29 e 26 anni, denunciate nel 1995 quando usci la legislazione. Quest'anno mi sono fatta prestare un maschio denunciato da un amico e le ho fatte accoppiare. Ora ho 19 uova in incubatrice e volevo capire come poter legalizzare la loro situazione una volta nate, per poterle regalare ad amici fidati. Mi hanno detto che avrei dovuto fare un documento per aver preso un maschio per qualche giorno a casa mia ( o meglio avrebbe dovuto mandare un fax il proprietario del maschio) ma non l'abbiamo fatto. La forestale di MArina di RAvenna mi ha detto che non c'e problema, ma un amico che se ne intende di tartarughe e cites ha detto che avrei dovuto farlo e che la forestale potrebbe attaccarsi a questo per delle denunce. :shock:
1)Come mi posso comportare?
2)E le mie femmine adulte dovranno avere il microchip?
3)Conoscete qualche veterinario a Ravenna che lii mette?
4)Per ottenere il Cites giallo per le piccole quindi basta solo il documento del padre e della madre
5) Ma è vero che non si possono cedere se non quelle di terza generazione? cioè i figli delle future nasciture?

Cavoli.... era da anni che le volevo fare accoppiare e proprio ora che mi sono decisa è scattato tutto sto delirio...

Qulacuno mi può aiutare a capire meglio le cose? sto leggendo forum e siti su tutto internet ma non riesco a capire.. :evil:

Sandra

Re: futura nascita dei piccoli....come ottenere il cites giallo?

Messaggioda Sandra » dom giu 14, 2009 9:48 pm

Il delirio non è scattato ora ma lo scorso anno, quando sono state soppresse le deroghe che permettevano denunce di nascita facilitate e cessioni gratuite. Dal 16/06/08 i reg. europei 338/97 e seguenti sono stai applicati nel modo più restrittivo.Potrai ( anzi dovrai) fare le denunce di nascita ma non potrai ottenere i cites né potrai regalare facilmente le neonate.
Usa la funzione cerca, troverai numerose discussioni sulla nuova normativa e su come fare per ottenere i cites, ma una delle condizioni indispensabili è che siano nate in cattività di 2° generazione con nonni e genitori presenti in allevamento.
Gli adulti dovranno avere il microchip solo quando comincerai a fare richiesta cites, ma i tuoi saranno considerati wild, cioè selvagge, quindi la strada per i cites è ancora lunga
L'isola della Tortuga

charass

Messaggioda charass » dom giu 14, 2009 10:28 pm

Grazie mille della risposta..
quindi devo fare la denuncia quando nascono e sono costretta a tenermele tutte?
Per cederle è obbligatorio il documento cites vero? e visto che le dovrò tenere tutte io a sto punto, fra qualche anno ho possibilità di ottenere il cites o è una cosa troppo difficile? e il maschio che mi è stato prestato doveva essere registrato come spostamento temporaneo?

charass

Messaggioda charass » lun giu 15, 2009 8:47 pm

Ciao Sandra,
ho chiamato questa mattina il Cites di forli e ho parlato con uno di loro. Mi ha detto che devo mandare un fax per lo spostamento temporaneo del maschio per tentata fecondazione. poi denuncero i piccoli alla nascita e poi posso cederli a chi voglio. Ma non con la cessione gratuita (che non è piu legale) ma con il cambio di indirizzo.Cioè una volta che ho denunciato i piccoli a mio nome, per regalarli o cederli devo solo comunicare l'indirizzo del futuro padrone. Io avevo capito che questo non si poteva piu fare e loro mi hanno detto che non devo leggere i forum e le cose che scrivono su internet perche solo loro sanno come sono le procedure. e allora perchè un altra persona sempre del cites di forli, l'altra settimana mi aveva detto che le devo tenere tutte io perche sono di seconda generazione?

AIUTOOO :?
NON CI CAPISco piu niente.... ma non sono sicuri nemmeno loro del cites di quello che dicono...
Ho sentito 100 versioni diverse in tre settimane...

mah.. :shock:

Sandra

Messaggioda Sandra » lun giu 15, 2009 9:28 pm

Strano che Forlì ti abbia risposto in maniera così superficiale. Mi risulta che siano bene informati. Esiste la possibilità della Movimentazione Permanente, due moduli da riempire con i tuoi dati, quelle delle tartarughe e quelli dell'allevatore presso il quale avverrà lo spostamento, oltre ad altre notizie sul viaggio e la stabulazione. La domanda verrà inoltrata a Roma, potrai effettuare lo spostamento solo dopo aver ottenuto risposta positiva. Il costo è di € 15,49 ma molte forestali fanno pagare il bollettino ( o meglio, faranno pagare) solo dopo l'arrivo della Risposta Positiva. Per ora non è tornata alcuna risposta, nemmeno per le domande inoltrate a Luglio, ma tu fatti dare i moduli dalla tua forestale o cercali su internet. Non ho notizia che questa possibilità sia stata abolita, quindi prima o poi cominceranno a rispondere.
L'isola della Tortuga

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar giu 16, 2009 10:59 am

Sandra ha scritto:Strano che Forlì ti abbia risposto in maniera così superficiale. Mi risulta che siano bene informati. Esiste la possibilità della Movimentazione Permanente, due moduli da riempire con i tuoi dati, quelle delle tartarughe e quelli dell'allevatore presso il quale avverrà lo spostamento, oltre ad altre notizie sul viaggio e la stabulazione. La domanda verrà inoltrata a Roma, potrai effettuare lo spostamento solo dopo aver ottenuto risposta positiva. Il costo è di € 15,49 ma molte forestali fanno pagare il bollettino ( o meglio, faranno pagare) solo dopo l'arrivo della Risposta Positiva. Per ora non è tornata alcuna risposta, nemmeno per le domande inoltrate a Luglio, ma tu fatti dare i moduli dalla tua forestale o cercali su internet. Non ho notizia che questa possibilità sia stata abolita, quindi prima o poi cominceranno a rispondere.

scusa Sandra ti riferisci a luglio 2008 giusto?

charass

Messaggioda charass » mar giu 16, 2009 12:54 pm

Il Cites di Forli riceve al pubblico il lunedi e il giovedi mattina, quindi giovedi vado di persona e cerco di capire tutta sta burocrazia nuova. Ho guardato nel sito italypet.com ed è pieno di gente che vende tartarughe senza documenti, ma totalmente pieno... è incredibile. Io mi faccio mille paranoie perche ho troppa paura della forestale, e se non potrò consegnarle con i regolari documenti me le terrò tutte le nuove nate.Ma girano sul serio per le case a controllare quelli del Cites, o sono solo leggende metropolitane?

Sandra

Messaggioda Sandra » mer giu 17, 2009 9:16 pm

Da me sono venuti non per controllare ma per i prelievi del DNA. In tre, due forestali e il Commissario del Ministero. Hanno controllato solo quelli per cui avevo fatto la richiesta ( 11 in tutto) e gli altri non li hanno nemmeno guardati. Sono venuti dopo aver fissato l'appuntamento con largo preavviso. Ho già avvertito che quest'anno avrò pochissime nascite. Sarà così.
Ma anche a me sono arrivate voci di sopralluoghi improvvisi a persone che lo scorso anno non avevano denunciato nascite pur avendone denunciate molte negli anni precedenti. Se siano solo voci, non lo so.
L'isola della Tortuga

anto57

Messaggioda anto57 » mer giu 17, 2009 10:11 pm

Sandra, in Emilia Romagna non funziona come in Toscana, purtroppo!
Mi spiego meglio; avevo solo 2 sogni: le marginate e le Emys Orbicularis.
Le seconde le ho trovate regolarmente denunciate, le prime le ho trovate in Emilia Romagna.
Prima di prenderle ho fatto visionare i documenti al CFS e mi hanno detto tutto ok. Ho preparato le schede e al Cites di firenze mi hanno detto che doveva essere fatto il trasferimento.
Colui che me le ha cedute e' all' oscuro di tutta la normativa, quindi sto provvedendo a preparare tutta la documentazione, ma avevo bisogno della data di nascita.
Ho telefonato al Cites di Modena e sono stata trattata come una delinquente: di questo si sono meravigliati anche a Firenze.
Se una persona non vuole fare le cose in regola, secondo te si autodenuncia? l'addetto Cites di Modena mi ha persino detto: ma lei e' o ci fa? anch'io ho dei bambini ma dalla tartarughe ci sono lontano miglia e miglia.
E che sono, belve feroci??? Con tutti i problemi che ci sono in Italia, questa non sara' una scusa per distogliere l'attenzione delle persone dalle vere criticita' della vita quotidiana? :?: E poi la storia sarebbe lunga... magari te la spiego in privato....
Antonella

Sandra

Messaggioda Sandra » mer giu 17, 2009 10:30 pm

anto57 ha scritto:Sandra, in Emilia Romagna non funziona come in Toscana, purtroppo!
Mi spiego meglio; avevo solo 2 sogni: le marginate e le Emys Orbicularis.
Le seconde le ho trovate regolarmente denunciate, le prime le ho trovate in Emilia Romagna.
Prima di prenderle ho fatto visionare i documenti al CFS e mi hanno detto tutto ok. Ho preparato le schede e al Cites di firenze mi hanno detto che doveva essere fatto il trasferimento.
Colui che me le ha cedute e' all' oscuro di tutta la normativa, quindi sto provvedendo a preparare tutta la documentazione, ma avevo bisogno della data di nascita.
Ho telefonato al Cites di Modena e sono stata trattata come una delinquente: di questo si sono meravigliati anche a Firenze.
Se una persona non vuole fare le cose in regola, secondo te si autodenuncia? l'addetto Cites di Modena mi ha persino detto: ma lei e' o ci fa? anch'io ho dei bambini ma dalla tartarughe ci sono lontano miglia e miglia.
E che sono, belve feroci??? Con tutti i problemi che ci sono in Italia, questa non sara' una scusa per distogliere l'attenzione delle persone dalle vere criticita' della vita quotidiana? :?: E poi la storia sarebbe lunga... magari te la spiego in privato....

Sì, in privato, così ti dico a chi rivolgerti a Firenze.
Non è la prima volta che si parlano fra Forestali
L'isola della Tortuga

charass

Messaggioda charass » gio giu 18, 2009 9:32 am

ecco, allora stamattina alle otto in punto ero gia al Cites di Forli. ho parlato con il maresciallo li nel Cites e mi ha spiegato tutto. mi ha detto che devo fare la denuncia di nascita normale e poi chiedo i documenti per avere il cites giallo. cioè posso fare la richiesta che verrà mandata a Roma, come spostamento definitivo dei cuccioli (anche se sono i primi figli della mia tarta con denuncia del 95 wild). Una volta ottenuti da roma potrò consegnare i piccoli ma rimarranno sempre sotto il mio nome principale anche se hanno i dati del nuovo proprietario. Mi ha pure detto che un domani fra qualche anno se io volessi andare a riprenderli a casa di queste persone, sono autorizzata legalemente a farlo. Mi ha detto che non serve mettere il microchipalla mamma e mi hadato pure i moduli per commercializzarli. mah...allora non avevo proprio capito nulla.
Mi ha pure detto che una volta inviata la richiesta, pagherò 15,49 euro a tartaruga, solo quando saranno confermati e tornati indietro i documenti da roma. ( a differenza di molti cites che fanno pagare subito). :wink:

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio giu 18, 2009 1:45 pm

charass ha scritto:ecco, allora stamattina alle otto in punto ero gia al Cites di Forli. ho parlato con il maresciallo li nel Cites e mi ha spiegato tutto. mi ha detto che devo fare la denuncia di nascita normale e poi chiedo i documenti per avere il cites giallo. cioè posso fare la richiesta che verrà mandata a Roma, come spostamento definitivo dei cuccioli (anche se sono i primi figli della mia tarta con denuncia del 95 wild). Una volta ottenuti da roma potrò consegnare i piccoli ma rimarranno sempre sotto il mio nome principale anche se hanno i dati del nuovo proprietario. Mi ha pure detto che un domani fra qualche anno se io volessi andare a riprenderli a casa di queste persone, sono autorizzata legalemente a farlo. Mi ha detto che non serve mettere il microchipalla mamma e mi hadato pure i moduli per commercializzarli. mah...allora non avevo proprio capito nulla.
Mi ha pure detto che una volta inviata la richiesta, pagherò 15,49 euro a tartaruga, solo quando saranno confermati e tornati indietro i documenti da roma. ( a differenza di molti cites che fanno pagare subito). :wink:

In quello che di che ti hanno detto, ci sono delle basilari incongruenze.
Per prima cosa non puoi assolutamente commerciare con gli animali che hai, se non autorizzata dalla commissione scientifica di Roma. In questo le forestali eseguono unicamente degli ordini e non possono prendere alcuna iniziativa in questo senso.
Il Ministero se non hai il microchip è veramente difficile che ti rilasci qualche documento. Lo so che i tuoi interlocutori ti hanno detto il contrario, ma poiché ripeto che non sono loro a decidere ma l'autorità di gestione cites, io mi fare mettere nero su bianco le loro indicazioni (firmate!). Ma temo che a questo punto non lo faranno...
Ti dico questo in quanto conosco benissimo la procedura, essendo a termine di essa dopo ben 14 mesi ed aggiungo che di regole non ce ne sono tante quanto le varie forestali di zona, ma una sola e fa capo al ministero dell'ambiente! Ripeto, fatti scrivere, ponendo il quesito scritto.
www.testudoalbino.com

Seda

Messaggioda Seda » gio giu 18, 2009 2:01 pm

charass ha scritto:ecco, allora stamattina alle otto in punto ero gia al Cites di Forli. ho parlato con il maresciallo li nel Cites e mi ha spiegato tutto. mi ha detto che devo fare la denuncia di nascita normale e poi chiedo i documenti per avere il cites giallo. cioè posso fare la richiesta che verrà mandata a Roma, come spostamento definitivo dei cuccioli (anche se sono i primi figli della mia tarta con denuncia del 95 wild). Una volta ottenuti da roma potrò consegnare i piccoli ma rimarranno sempre sotto il mio nome principale anche se hanno i dati del nuovo proprietario. Mi ha pure detto che un domani fra qualche anno se io volessi andare a riprenderli a casa di queste persone, sono autorizzata legalemente a farlo. Mi ha detto che non serve mettere il microchipalla mamma e mi hadato pure i moduli per commercializzarli. mah...allora non avevo proprio capito nulla.

questo mi sembra strano,oltre alle cose gia' spiegate da tartamau!!
Rispettali, lo meritano!!

charass

Messaggioda charass » gio giu 18, 2009 8:39 pm

Infatti non ci sto piu capendo nulla. pensavo che almeno al Cites andandoci di persona riuscissi a chiarire qualcosa. adesso aspettero che nascano e poi iniziero a seguire tutto sto iter burocratico... almeno mi hanno sono presa tutti i loro moduli di qualsiasi tipo che non avevo mai trovato su internet. sto maresciallo poi ha continuato a dire tutto il tempo che le cose le sanno loro e non devo leggere forum e cose su internet perche solo loro sono aggiornati e sanno la VERITA'... mi sembrava di essere dentro al Codice Da vinci... pazzesco..

anto57

Messaggioda anto57 » gio giu 18, 2009 8:55 pm

Charass, io ho tartarughe denunciate nel 1995 come te, quindi W.
Ho fatto un trasferimento e ti posso dire come funziona.
<devi riempire la scheda per ogni esemplare che intendi regalare non puoi quindi ricevere denaro in cambio e i 2 modelli riservati all'allevatore di destinazione e all'allevatore di provenienza entrabi firmati in originale (ovviamente quello riservato all'allevatore di provenienza, firmato da te, quello riservato all'allevatore di destinazione firmato dalla personoa a cui cedi l'esemplare) . Porta tutto al tuo Cites assieme ad 1 copia della denuncia dei genitori. Dopo alcuni mesi otterrai l'autorizzazione a donare i piccoli, ma a quel punto dovrai riempiere un modulo in doppia copia (tipo scrittura privata) nella quale tu (dati anagrafici) dichiari di donare a tizio (dati anagrafici) la tartaruga con cites n. (quello che viene assegnato al momento dell'autorizzazione al trasferimento) a questo punto la tartaruga non e' piu' di tua proprieta'.
Antonella

Torna a “Sezione normativa”