nuovo(i) arrivato(i)

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
chettolo

nuovo(i) arrivato(i)

Messaggioda chettolo » mar giu 16, 2009 1:38 pm

Buongiorno a tutti.

Alla fiera di Longarone ho acquistato due belle testudo Hermanni Boettgeri che ho ritenuto essere le migliori per abituarsi a vivere nel nostro habitat (confine orientale a pochi km dalla Slovenia) avendo purtroppo in passato avuto una sfortunata esperienza con una horsfieldi che è deceduta dopo complicazioni intervenute a seguito del primo letargo (non abbiamo ancora capito bene, ne ho parlato con un veterinario esperto del settore, ma questo sarà un argomento di altra sezione..)

Vivono in un terrazzo di circa 25mq, ben soleggiato e con una zona "di pascolo" dove tra le varie piante hanno una bella "cuccia" (terrario autocostruito molto grande) dove si riparano e passano la notte, e molto probabilmente affronteranno il letargo.

Le tarte provengono da un allevamento in Slovenia per cui clima e ambiente sono praticamente gli stessi, credo che si adatteranno molto bene. Per ora mangiano molto e con voracità.

Hanno (stando a quanto dichiarato sul Cites giallo) 3 anni (nate nel 2006) e per la loro età sono veramente grandi! (11 cm).
Dimenticavo, sono un maschio e una femmina, rispettivamente "Ercole" e "Pallina".
Hanno le stesse dimensioni benchè la femmina dovrebbe essere un po' più grande.
Per questo abbiamo chiamato il maschio "Ercole", è decisamente massiccio!

In famiglia la tradizione delle tartarughe è vecchia.. pensate che rislae a quando mio nonno, nel '39, portò a casa dalla guerra di Albania una baby tarta per ciascuna delle figlie. Una delle tarte, nonostante fossero state alimentate con "dieta mediterranea" è sopravvissuta fino a qualche anno fa.. fate voi!

Io ho avuto delle tarte d'acqua poi cedute per questioni "logistiche" e l'anno scorso decisi di regalare a mia madre, che sentiva la nostalgia della sua vecchia tarta una horsfieldii (facile da trovare e difficile da gestire..) In seguito alla morte di "Pallino" approfittando di una gita col mio nipotino, abbiamo portato a casa queste due belle tarte...

Attualmente si sono ben abituate al cibo, alla nostra presenza, e "interagiscono" bene, nel senso che fin dal primo giorno hanno accettato il cibo dalle mani e sembrano seguire con lo sguardo il suono della voce delle persone. Sono molto curiose, si arrampicano dove possono e scorrazzano dappertutto.

Scusate la lunghezza della presentazione... un saluto da Ercole & Pallina!

Barbara
Contatta:

Re: nuovo(i) arrivato(i)

Messaggioda Barbara » mar giu 16, 2009 1:58 pm

Ciao e benvenuti sul forum, anche alle tue tartarughe :D

Non devi scusarti per la lunghezza della presentazione ma anzi, fa piacere sapere qualcosa in più sui nostri nuovi iscritti :wink: :D

Appena hai tempo postaci le foto delle tue amiche e della loro sistemazione nelle varie sezioni :wink:
P.S.: solo una cosa rispondo alla tua presentazione: se sono del 2006 è un pochino difficile stabilire con precisione il sesso :wink:

Valentina

Messaggioda Valentina » mar giu 16, 2009 2:00 pm

Ciao e benvenuti nel forum tu, Ercole e Pallina :)

chettolo

Messaggioda chettolo » mar giu 16, 2009 2:42 pm

Grazie per il benvenuto!
faccio una precisazione: sul cites c'è scritto 2006, ma le tarte si presentano come soggetti adulti, pesano 400grammi e sono lunghe rispettivamente 11,5cm il maschio (indubbiamento maschio) e 11cm la femminuccia.
Posto che potrebbero non aver mai affrontato un letargo, in ogni caso sono grandicelle, per cui ipotizzo che la data sul cites sia piuttosto... indicativa...
Hanno cites giallo e microchip, provengono da un allevamento in Slovenia, tra le varie che ho visto in fiera a Longarone erano le migliori in rapporto qualità/prezzo (brutta espressione, ma passatemela per esprimere il concetto).
Sono molto vispe e per ora non l eho fatte ancora vedere al veterinario, credo che prima del letargo faremo una visitina per avere qualche consiglio, nel frattempo procedo a pesate e misurazioni. Appena possibile posterò le foto nell'apposita sezione.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar giu 16, 2009 4:48 pm

benvenuto :wink:
dalle diemensioni potrebbe essere che senza letargo siano del 2006, gli allevatori/commercianti il letargo lo saltano sempre.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar giu 16, 2009 9:12 pm

Benvenuto :D :D
Gisella

chettolo

Messaggioda chettolo » mer giu 17, 2009 6:45 pm

VincenzoC ha scritto:benvenuto :wink:
dalle diemensioni potrebbe essere che senza letargo siano del 2006, gli allevatori/commercianti il letargo lo saltano sempre.

Sono d'accordo con te sul discorso letargo saltato, ma nonostante tutto mi sembrano troppo grandi, considerando sopratttutto che sono sessualmente molto ben distinguibili, e contando le linee di accrescimento sul piastrone e sul carapce direi che potrebbero avere tranquillamnete 6/7 anni... probabilmente sono state "aggiunte" in seguito a qualche altra nascita. Certo che se continuano a manifestare questo appetito..!

Torna a “Mi presento”