Temperatura incubatrice

Nark

Temperatura incubatrice

Messaggioda Nark » lun giu 15, 2009 12:11 pm

Nella seconda incubatrice che ho costruito (solito frigo portatile, termostato Hydroset della Hydor e cavetto da 25 watt) raggiungo una temperatura che va dai 32 ai 32.6 °C. Va bene come temperatura o mi consigliate di abbassare leggermente il termostato? Perchè leggendo ho sentito che a temperature troppo alte si rischiano malformazioni.

Rosanna

Re: Temperatura incubatrice

Messaggioda Rosanna » mar giu 16, 2009 2:22 pm

Se la temperatura non supera i gradi che hai indicato, per me è l'ideale per ottenere femmine . Un mio amico ha avuto alcune tarte con scaglie anomale ma la sua incubatrice aveva raggiunto i 35° :shock:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar giu 16, 2009 5:01 pm

la temperatura ideale per avere femmine è tra 31.5 e 32.5 °C, superando la massima inizia ad essere rischioso, se tu hai massimo 32.6 ed hai controllato questa temperatura con un termometro ben tarato direi che va bene, ma non andare oltre.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 16, 2009 9:31 pm

Non andare oltre e soprattutto tieni ben controllata l'incubatrice perché con l'arrivo della stagione calda potrebbero ancora aumentare le temperature ed influire su quella interna :wink:

simon@

Messaggioda simon@ » mar giu 16, 2009 10:52 pm

Barbara ha scritto:Non andare oltre e soprattutto tieni ben controllata l'incubatrice perché con l'arrivo della stagione calda potrebbero ancora aumentare le temperature ed influire su quella interna :wink:

Sono daccordo sul tenere controllata, come dice Barbara, posso dirti che un anno ho avuto picchi di 33.2, non ci sono state "vittime", solo qualche scaglietta anomala, ma quella c'è ogni anno :wink:

Nark

Messaggioda Nark » mer giu 17, 2009 7:49 am

Bene allora vedrò di mantenere la temperatura sempre al di sotto dei 32.6. Mentre per quanto riguarda le escursioni quanto possono essere al massimo? perchè vedo che nonostante il termpostato ogni tanto scende anche fino a 31.

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 17, 2009 9:08 am

Nark ha scritto:Bene allora vedrò di mantenere la temperatura sempre al di sotto dei 32.6. Mentre per quanto riguarda le escursioni quanto possono essere al massimo? perchè vedo che nonostante il termpostato ogni tanto scende anche fino a 31.

Credo che 31 sia buono,ovvio che la notte scenda di un paio di gradi, pendsa in natura che succede.
So anche di persone che hanno impostato il termostato in modo che la notte stacchi del tutto e la temperatura scenda anche sui 22/24 gradi

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer giu 17, 2009 9:20 am

simon@ ha scritto: So anche di persone che hanno impostato il termostato in modo che la notte stacchi del tutto e la temperatura scenda anche sui 22/24 gradi

Credo che sia il modo migliore per incubare e visti gli ottimi risultati di alcuni amici in termini di scaglie anomale e sessaggio naturale lo sto sperimentando anch'io quest'anno per la prima volta: di giorno la temperatura sale fino a 32,5° mentre la notte scende a temperatura ambiente.

Non avrò le nascite programmate degli scorsi anni, ma spero che i piccoli ne guadagnino anche in salute!
www.tartoombria.org/blog

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 17, 2009 9:27 am

Lorenzo, poi fammi sapere com'è andata, la cosa mi interessa moltissimo.
tartoombria ha scritto:
simon@ ha scritto: So anche di persone che hanno impostato il termostato in modo che la notte stacchi del tutto e la temperatura scenda anche sui 22/24 gradi

Credo che sia il modo migliore per incubare e visti gli ottimi risultati di alcuni amici in termini di scaglie anomale e sessaggio naturale lo sto sperimentando anch'io quest'anno per la prima volta: di giorno la temperatura sale fino a 32,5° mentre la notte scende a temperatura ambiente.

Non avrò le nascite programmate degli scorsi anni, ma spero che i piccoli ne guadagnino anche in salute!

Lorenzo, poi fammi sapere com'è andata, la cosa mi interessa moltissimo.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer giu 17, 2009 9:36 am

Per il momento lo sviluppo sembra regolare, ma non mancherò di aggiornarvi :wink:
www.tartoombria.org/blog

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer giu 17, 2009 1:24 pm

tartoombria ha scritto:Per il momento lo sviluppo sembra regolare, ma non mancherò di aggiornarvi :wink:

Lorenzo, come ben sai il risultato è stato ottimo :D :D , praticamente la notte spegnevo l'incubatrice.
L'idea non è stata mia, ho seguito il consiglio di Agostino, sentiamo cosa dice lui :wink:
Gisella

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer giu 17, 2009 2:23 pm

quest'anno sono tornato alla temperatura del 2007 , cioè 32,2 e di notte la faccio arrivare a 25.
All'inizio , solitamente verso i primi di maggio, stacco il riscaldamento per circa 3 ore in quanto si rischia di scendere sotto i 24, poi man mano che la temperatura della stanza sale, aumento le ore di stacco. In questo momento sono circa 10 ore di stacco, dove la temperatura arriva a poco più di 25° C.

A distanza di alcuni anni ho notato che le tarte del 2007 con temperatura 32,2° C e stacco notturno, sono molto più in salute di quelle degli anni precedenti, più grosse ad un anno di età di quelle del 2008 con 33,2° C e stacco sempre la notte .
Nel 2007 nesuna scaglia anomala e percentuale al 100% (mai ottenuta), senza morti bianche(cosa che solitamente qualcuna capitava).
Nel 2008 la percentuale è calata e aumentate le scaglie anomale.

Ora vedremo se quast'anno ritorno ai risultati del 2007.

C'è ancghe da dire che spegnendo la notte temevo che si prolungasse il periodo di incubazione, invece è rimasto sempre a circa 60 giorni.

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 17, 2009 6:55 pm

Però tra 4 /5 anni dovremo sapere quanti di questi sono maschi...

tartagallo

Messaggioda tartagallo » mer giu 17, 2009 10:00 pm

Una domanda: ma se uno mette in incubatrice uova che hanno già subito un primo sviluppo (circa una 20 di giorni) in terra, la temperatura di incubazione artificiale influisce ancora sul sesso o oramai quello che è fatto e fatto e il sesso è già stabilito?
Marco

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 18, 2009 1:41 am

tartagallo ha scritto:Una domanda: ma se uno mette in incubatrice uova che hanno già subito un primo sviluppo (circa una 20 di giorni) in terra, la temperatura di incubazione artificiale influisce ancora sul sesso o oramai quello che è fatto e fatto e il sesso è già stabilito?
Marco

Che io sappia sono i secondi venti giorni di incubazione che determinano il sesso, per cui credo che dopo 40( e non 20) giorni in terra( come chiedi tu) il sesso sia stabilito. Ma a quel punto pure le scaglie anomale , se ci dovessero essere, ormai sono formate.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”