Gamberetti di fiume

Tutto sull'alimentazione
macca77

Gamberetti di fiume

Messaggioda macca77 » sab giu 13, 2009 12:07 pm

Ciao a tutti!
Nel progetto di variare ulteriormente la dieta delle mie due amiche sto cominciando a cercare gamberetti di fiume.
Quelli esiccati che ho trovato non mi danno fiducia, se pur commercializzati da marchi conosciuti.
Ho chiesto a due pescivendoli di fiducia, ed entrambi mi hanno rsposto più o meno cosi: " :shock: uhm!".
Per cui pensavo di procurarmeli da solo!
E da qui nasce la mia domanda: in quale habitat si trovano?
Ho cerato un po' su internet ma non ho trovato nulla.
Qui nei dintorni di Bologna abbondano fiumi e laghetti in cui cercare, ma se trovassi informazioni al riguardo potrei restringere il campo di ricerca.
Sul come pescarli so già come fare, durante una vacanza in Giappone ho visto delle gente farlo, e non è difficile.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao da Kame ed Azalea

Luca-VE

Re: Gamberetti di fiume

Messaggioda Luca-VE » sab giu 13, 2009 1:45 pm

Piu che come, dovresti pensare "quali", nel senso che i nostrani credo siano tutti di Specie protette...
piccolo spazio pubblicità

Valentina

Messaggioda Valentina » sab giu 13, 2009 3:07 pm

Luca-VE ha scritto:Piu che come, dovresti pensare "quali", nel senso che i nostrani credo siano tutti di Specie protette...

Si infatti, credo che non si possa.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 13, 2009 3:31 pm

Luca-VE ha scritto:Piu che come, dovresti pensare "quali", nel senso che i nostrani credo siano tutti di Specie protette...

Sono protetti e con ragione, ce ne sono pochissimi esemplari e comunque dubito che quei pochi si trovino nei fiumi nei dintorni di grandi città in quanto necessitano di habitat veramente intonsi... meglio lasciar perdere quindi sia per una questione etica che di tempo :lol: :lol: :lol:

macca77

Messaggioda macca77 » sab giu 13, 2009 4:21 pm

Non sapevo fossero protetti.
Gaffe terribile!
Allora mi sa che le mie bimbe si dovrano accontentare di altro pesce fresco.
Grazie a tutti!
Ciao da Kame ed Azalea

Suelo

Messaggioda Suelo » sab giu 13, 2009 6:04 pm

magari dico una cavolata, ma le caridine, quei gamberetti che vendono nei negozi di acquariologia non vanno bene?
si riproducono anche facilmente

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab giu 13, 2009 6:51 pm

Una precisazione per tutti... :lol:

Tutte le specie "nostrane" sono protette giustamente... Eccetto il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) che è alloctono, essendo infestante, resistente e dannoso per gli ecosistemi e liberamente catturabile.

Prestare soltanto attenzione ai luoghi dove si reperiscono, dato che vivono anche negli ambienti malsani... :?

Delle Caridine...

Le vere Caridinie non si riproducono in acqua dolce, avendo un ciclo vitale che comprende anche acqua salmastra. :roll:

Le Neocaridine, quelle si che si riproducono ma non credo avresti coraggio di darli in pasto alle tartarughe d'acqua, essendo piccole, molto ben colorate e ricercate dagli acquariofili e fanno un bell'effetto scenografico nei piccoli acquari piantumati. :wink:

Valentina

Messaggioda Valentina » sab giu 13, 2009 10:16 pm

macca77 ha scritto:Non sapevo fossero protetti.
Gaffe terribile!
Allora mi sa che le mie bimbe si dovrano accontentare di altro pesce fresco.
Grazie a tutti!

Ma figurati, nessuna gaffe :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 14, 2009 9:30 am

Guscioduro ha scritto:Una precisazione per tutti... :lol:

Tutte le specie "nostrane" sono protette giustamente... Eccetto il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) che è alloctono, essendo infestante, resistente e dannoso per gli ecosistemi e liberamente catturabile.

Prestare soltanto attenzione ai luoghi dove si reperiscono, dato che vivono anche negli ambienti malsani... :?

Delle Caridine...

Le vere Caridinie non si riproducono in acqua dolce, avendo un ciclo vitale che comprende anche acqua salmastra. :roll:

Le Neocaridine, quelle si che si riproducono ma non credo avresti coraggio di darli in pasto alle tartarughe d'acqua, essendo piccole, molto ben colorate e ricercate dagli acquariofili e fanno un bell'effetto scenografico nei piccoli acquari piantumati. :wink:

Guscio sei superinformatissimo come al solito :wink: :D grazie delle tue precisazioni, per quanto riguarda in gambero rosso della Louisiana che è tra i responsabili della scomparsa dei nostri autoctoni credo che ci pagherebbero per toglierli dai fiumi :lol: :lol: :lol:

Torna a “Alimentazione”