Prima esperienza "raccolta uova"...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tarta Lauretta

Prima esperienza "raccolta uova"...

Messaggioda Tarta Lauretta » lun giu 08, 2009 9:51 pm

Quest'anno è stato il primo anno che ho preparato un'incubatrice, le mie due hermanni hanno iniziato a deporre dal 2005, ma le ho sempre lasciate nascere a terra...
l'incubatrice, costruita usando un frigo da campeggio, è collaudata da almeno due settimane con valori stabili, mancavano solo le uova!
oggi pomeriggio mi telefona mia mamma al lavoro verso le 19:30 (è l'incaricata di stare di guardia, anche se gli altri anni le lasciavamo a terra, però costruivamo un recintino intorno alla buca, per non ci far scavare altri animali e per far si che al momento della nascita, non potessero essere predate...) mi dice che la Gina stà scavando!!!
alle 20:00 sono a casa e la tarta è ancora in azione, la lascio stare...
Ceno, e alle 20:30 vado a controllare, la tarta si è allontanata! inizio a scavare con un pennello e mi aiuto con il dito per avere maggiore sensibilità...
Accidenti pensavo fosse più semplice! la tarta ha ripressato la terra in modo forte e compatto, non credevo! con tutta la delicatezza del mondo proseguo, e trovo 2 uova sane e 2 rotte :cry:
nelle due sane ho fatto un segno sulla parte superiore e le ho messe in incubatrice.

ma voi come fate???

Barbara
Contatta:

Re: Prima esperienza "raccolta uova"...

Messaggioda Barbara » lun giu 08, 2009 9:53 pm

Come facciamo a far cosa? A tirarle fuori sane a salve? Come hai fatto tu va benissimo, solo che a volte sono proprio le tartarughe a schiacciarle o incrinarle per meglio compattare la terra :shock:

In bocca al lupo per le uova intere :D :wink:

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » lun giu 08, 2009 10:05 pm

Barbara ha scritto:Come facciamo a far cosa? A tirarle fuori sane a salve? Come hai fatto tu va benissimo, solo che a volte sono proprio le tartarughe a schiacciarle o incrinarle per meglio compattare la terra :shock:

grazie!!! spero bene, anche perchè leggendo gli altri post, le mie tarta se la sono presa comoda... le altre hanno iniziato a deporre da un pezzo!

Valentina

Messaggioda Valentina » lun giu 08, 2009 10:07 pm

Tarta Lauretta ha scritto:
Barbara ha scritto:Come facciamo a far cosa? A tirarle fuori sane a salve? Come hai fatto tu va benissimo, solo che a volte sono proprio le tartarughe a schiacciarle o incrinarle per meglio compattare la terra :shock:

grazie!!! spero bene, anche perchè leggendo gli altri post, le mie tarta se la sono presa comoda... le altre hanno iniziato a deporre da un pezzo!

Magari c'è stata qualche altra deposizione che ti è sfuggita... Si spera :wink: altrimenti ce ne saranno altre :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”