Europee in Allegato B ?

Agostino
Contatta:

Europee in Allegato B ?

Messaggioda Agostino » ven giu 05, 2009 12:54 pm

Ci sarebbe un sistema che risolverebbe tutto : Lo spostamento delle tarte europee in Allegato B !
A breve tenteremo questa strada tramite il parlamento Europeo .

Al riguardo, vorrei aprire una discussione per valutare i pro e contro di questa proposta.

Da tempo sto pensando quali siano le controindicazioni per quello che riguarda le specie in natura, ma non ne trovo, visto che da quello che mi risulta per le specie in natura il livello di protezione non cambierebbe !
Se qualcuno ha opinioni al riguardo, si faccia avanti.

twisty

Re: Europee in Allegato B ?

Messaggioda twisty » ven giu 05, 2009 1:25 pm

perplessità:
se mi muore una T. hermanni, e me la rimpiazzo con una di cattura, chi può dimostrarlo?
penso sia una grave pecca se sispostano in allegato B.

La pecca dell'allegato A attualmente è la difficoltà nel spostare/cedere animali.

sarebbe un peccato tentare una nuova strada (quella dell'allegato B) che lascerebbe più libertà ai trafficoni, mentre con l'allegato A e i cites fotografici, penso, ci sarebbe più rigore.

oppure non ho capito niente nemme questa volta? :oops:

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » ven giu 05, 2009 1:52 pm

twisty ha scritto:perplessità:
se mi muore una T. hermanni, e me la rimpiazzo con una di cattura, chi può dimostrarlo?
penso sia una grave pecca se sispostano in allegato B.

La pecca dell'allegato A attualmente è la difficoltà nel spostare/cedere animali.

sarebbe un peccato tentare una nuova strada (quella dell'allegato B) che lascerebbe più libertà ai trafficoni, mentre con l'allegato A e i cites fotografici, penso, ci sarebbe più rigore.

oppure non ho capito niente nemme questa volta? :oops:

Premesso che la procedure per il rilascio dei Cites debba essere si rigorosa ma decisamente più snella, credo che tu abbia centrato il problema. In questo caso il sommerso diventerebbe legale e nuocerebbe immancabilmente alle popolazioni naturali. Per giunta per le autorità di controllo diventerebbe quasi impossibile contestare qualsiasi infrazione.
Non penso che questa sia una strada percorribile, come penso che questo diventi un grande autogoal per il TCI ed il suo presidente. Che a mio parere è mal consigliato e non ascolta invece i pareri al di fuori del suo coro.
Mi auguri altresì che quanto sopra faccia riflettere nella giusta direzione, seppur non popolare.
Comunque non ci sono motivi che possano portare ad una variazione così e tutto si risolverà in una misera figuraccia, perdendo qualsivoglia di credibilità dinnanzi alle autorità competenti. Sincerità...
www.testudoalbino.com

tartamarche

Messaggioda tartamarche » ven giu 05, 2009 5:22 pm

Bravo AGOSTINO, sono d'accordo con la tua proposta. Semplifichiamoci la vita . Per quanto riguarda i " trafficoni ", quelli ci saranno sempre. :D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven giu 05, 2009 6:00 pm

A parte che credo non passera' mai una proposta simile,anche se fosse verrebbe interpretata come un passo indietro...
piccolo spazio pubblicità

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven giu 05, 2009 8:34 pm

Non sono molto daccordo, sul sostituire le tarte lo si può fare anche adesso, visto che nessuno(o quasi) degli adulti denunciati nelle sanatorie 92/95 ha inserito il microchip .

Certo questa può essere una forte provocazione, ma potrebbe dargli una smossa per trovare una soluzione adeguata.

Io ricordo bene che lo stesso Ing. Ugo Mereo, allora direttore della CITES ed attuale Presidente della Commissione Scientifica era daccordo sul fatto che sarebbe la soluzione al problema.

In fondo poi visto che le tarte in cattività non sono affatto in pericolo di estinzione e che quelle in cattività sono tutelate allo stesso modo, il risultato sarebbe certamente che il prezzo delle tarte diminuirebbe talmente tanto che non sarebbe più un businnes per i bracconieri.

Oppure si potrebbe, inserirle in Allegato B ma permettere la cessione solo delle baby fino a 5 anni, visto che sappiamo bene che in natura è molto difficile trovarne.

Lorenzo80
Regione: Lazio

Messaggioda Lorenzo80 » ven giu 05, 2009 8:49 pm

di primo impatto anche a me è sembrato come darsi la zappa sui piedi... ma pensandoci bene la cosa che attira i trafficoni sono i soldi, e se passandole in allegato b i prezzi calano parecchio sicuramente il mercato nero ne risentirà.

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » ven giu 05, 2009 9:19 pm

quoto Agostino

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven giu 05, 2009 10:08 pm

tart80 ha scritto:di primo impatto anche a me è sembrato come darsi la zappa sui piedi... ma pensandoci bene la cosa che attira i trafficoni sono i soldi, e se passandole in allegato b i prezzi calano parecchio sicuramente il mercato nero ne risentirà.

questo è innegabile, ma chi farà mai passare le europee in allegato B? , ma se succedesse sarebbe un bene per li allevatori onesti ed un male per chi vuol far soldi nell'illegalità.

giorgio

Messaggioda giorgio » sab giu 06, 2009 7:43 am

Anch' io QUOTO Agostino

manuel

Messaggioda manuel » sab giu 06, 2009 1:30 pm

Quoto agostino

cleo

Messaggioda cleo » sab giu 06, 2009 4:34 pm

non solo quoto e straquoto ma sono convinto che questa sarebbe l'unica strada per portare tutto o quasi nella legalita'

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » lun giu 08, 2009 9:57 am

Pur con tutta la profonda stima e l'amicizia che mi lega ad Agostino e tutti gli altri membri del TCI, sono daccordo con Maurizio e Luca: ho il timore che sarebbe un autogol e comunque questa proposta non passerebbe mai a nessun livello.
Che poi questa, almeno in Italia, sia una soluzione che sistemerebbe tante cose, la potrei pensare anch'io come Agostino e l'Ing. Mereu ma non vedo spiragli di alcun genere.

beppe56

Messaggioda beppe56 » lun giu 08, 2009 3:50 pm

Agostino, io dico che se venisse accettata risolverebbe molti problemi, quindi approvo la tua proposta senza se e senza ma.
In fondo se io allevo delle tarta onestamente devo essere libero di cederle quando voglio ( naturalmente prendendo le precauzioni del caso e selezionando accuratamente le persone a cui si cedono ) senza tutta sta burocrazia.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » lun giu 08, 2009 4:56 pm

beppe56 ha scritto:Agostino, io dico che se venisse accettata risolverebbe molti problemi, quindi approvo la tua proposta senza se e senza ma.
In fondo se io allevo delle tarta onestamente devo essere libero di cederle quando voglio ( naturalmente prendendo le precauzioni del caso e selezionando accuratamente le persone a cui si cedono ) senza tutta sta burocrazia.

L'unico problema è che le tartarughe (se non corredate di certificato Cites in fonte D) non sono nostre e non ne possiamo disporre come vogliamo... Ma questa è una cosa che il presidente dovrebbe sapere molto bene!!
www.testudoalbino.com

Torna a “Sezione normativa”