Quale la migliore dieta??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Irarref01

Quale la migliore dieta??

Messaggioda Irarref01 » sab feb 18, 2006 7:46 pm

Scusate la domanda banale ma vorrei con il vostro aiuto stilare una specie di dieta giornaliera da somministrare alle tartine.

io per ora ho dei gamberetti essicati (i classici prodotti che danno nei negozi, ma leggendo in rete tutti i giorni nn vanno bene), insalata, catore (non molto gradite), e oggi ho sperimentato la carne rossa dicavallo (carne priva di grassi, molto magra) con ottimi risultati... sembravano 4 piranha.

poi che altro posso dargli? ho letto di lombrichi e fagioli....

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab feb 18, 2006 8:42 pm

vai con carne e pesce crudo come dice il buon sanzo

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » sab feb 18, 2006 9:12 pm

carne rossa e bianca o solo rossa? e che tipo di pesce crudo? pesce azzurro e gamberi?

Marta

Messaggioda Marta » sab feb 18, 2006 9:38 pm

io veramente evito la carne rossa, dò solo quella bianca, tra l'altro di pollo perchè quella di tacchino facevano fatica a masticarla anche se a pezzi piccoli, col risultato che stavano soffocando...

gradiscono molto anche gamberi surgelati, polpa di granchio, lumache

vegetali: lattuga, trifoglio, giacinto d'acqua, ninfee, zucchine.

riguardo al pesce compro i "mangiatutto" perchè essendo così piccoli li possono mangiare interi come in natura, senza spine e lische pericolose, inoltre costano poco.

raramente i gamberetti essiccati.

non gli somministro bocconcini per cani e gatti, anche se in qualche guida puoi trovarli.

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab feb 18, 2006 11:18 pm

le mie il pollo non lo mangiano proprio....l'altra volta ho dato loro un pesce piccolissimo intero e se lo sono sbafato....anche la neonata è molto gradita :D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab feb 18, 2006 11:31 pm

Io sò che i pesciolini migliori sono quelli chiamati latterini o acquadelle.
Devono essere di acqua dolce, non pescati in mare.

Li vendono anche surgelati in buste da un chilio e non costano tanto.
Altrimenti trovi del mangime in pellets apposta per acquatiche, è molto meglio dei gamberi secchi che non hanno alcun tipo di nutrimento.

Al Tartabeach ho acquistato dei croccantini a forma di palline piccolissime, molto graditi dalle mie emys.
Li ha comprati qualcuno? li vendevano in bustine trasparenti.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom feb 19, 2006 11:32 am

da piccole devi prediligere una dieta carnivora, sempre inserendo comunque del vegetale, poi quando cresceranno il contrario. La carne rossa è troppo proteica, usa o carne bianca o pesce. Ma che pesce?
per cominciare penso che i latterini o acquadelle sono pesci di mare. I gamberi in generale sono anche quelli come la carne rossa iperproteici, e costano un botto se sono freschi. Ti sconsiglio anche il salmone, molto grasso e ti inzozza l'acqua. Io sto approntando un allevamento di guppy che fanno sicuramente al caso nostro, ma se non hai questa possibilità stai su trota o pesci d'acqua dolce e magri. Con parsimonia gamberetti, carne rossa.
Elimina i gamberetti essiccati.
Una volta a settimana puoi dare lumache(anche d'acqua), vermi, camole ecc.. ma fai attenzione allo provenienza perchè potrebbero essere portatori di veleni o concimi.
Come verdure direi insalata, radicchio, carote, zucchine, tarassaco, cicoria, egeria densa ecc..
Metti sempre a disposizione in acqua dell'osso di seppia intero che loro useranno come integratore di calcio. Una volta a settimana io do rafty sera mineral, pellet di colore rosso.
Inportanti sono le dosi.. non esagerare e tieni sempre nota del peso e della lunghezza delle tue tartine! se hai dubbi chiedi!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom feb 19, 2006 12:25 pm

Quelli che ho visto io surgelati c'è scritto che sono stati pescati nelle acque dolci della Turchia...
non sono sicura fossero latterini, forse erano alborelle...quelle sono sicuramente di lago no?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom feb 19, 2006 2:22 pm

Ma i latterini e le acquadelle non sono quelli per fare i pescetti fritti?

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 19, 2006 2:36 pm

se sono abituate a mangiare più carne che vegetale è difficile che da adulte cambino abitudine...questo è ciò che accade in natura, ma in cattività no perchè non sono abituate procurarsi il cibo da sole!se hai la possibilità metti una piantina acquatica a loro disposizione, così la mordicchieranno ogni tanto e non perderanno l'abitudine!ovviamente ogni tanto gli farai fare dei pasti solo a base di verdura.
comunque anche il pellet per tarte va bene!!!
Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

da piccole devi prediligere una dieta carnivora, sempre inserendo comunque del vegetale, poi quando cresceranno il contrario.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom feb 19, 2006 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

se sono abituate a mangiare più carne che vegetale è difficile che da adulte cambino abitudine...questo è ciò che accade in natura, ma in cattività no perchè non sono abituate procurarsi il cibo da sole!se hai la possibilità metti una piantina acquatica a loro disposizione, così la mordicchieranno ogni tanto e non perderanno l'abitudine!ovviamente ogni tanto gli farai fare dei pasti solo a base di verdura.
comunque anche il pellet per tarte va bene!!!
Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

da piccole devi prediligere una dieta carnivora, sempre inserendo comunque del vegetale, poi quando cresceranno il contrario.

e io cos'ho detto? non è la stessa cosa? Mah..

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » dom feb 19, 2006 3:55 pm

scusate non è che avreste del materiale con foto sul cibo x tarta ?potreste inviarmelo con un e-mail?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom feb 19, 2006 4:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da senzazucchero

scusate non è che avreste del materiale con foto sul cibo x tarta ?potreste inviarmelo con un e-mail?

vuoi le foto del radicchio??

senzazucchero

Messaggioda senzazucchero » dom feb 19, 2006 4:59 pm

come, ma, come, sei simpatico,
giacinto d'acqua
latterini o acquadelle
rafty sera mineral,

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom feb 19, 2006 5:44 pm

grazie a tutti x i preziosi consigli. ora provo un po tutto e vedo quello ke + gli piace.

Torna a “Acquatiche e Palustri”