Il risveglio

Alfabravo

Il risveglio

Messaggioda Alfabravo » sab feb 18, 2006 11:58 am

A breve, brevissimo le nostre beneamate usciranno dal letargo, forse ai più fortunati che abitano al sud, questo sta già accadendo...
Vorrei ricordare a tutti alcuni basilari ma importanti suggerimenti da seguire in questa delicata fase della loro vita:

1)primo un buon bagnetto caldo, che serve a ripulirle dalla terra e a reidratarle,magari ripetuto per alcuni giorni.

2)verificarne il peso, se si ha avuto l'accortezza di pesarla prima del letargo un calo del 10/ 15 % è del tutto normale.

3)una verifica e accurato controllo di tutto l'animale, per scongiurare eventuali lesioni agli occhi e da attacchi da parte di roditori ed insetti.

4)importanti sono i bagni di sole, e un'ambiente caldo per la prima settimana infatti per la nostra tartaruga è di vitale importanza, poiché la temperatura serve a riattivare il loro sistema digestivo.

5)L' alimentazione dovrà essere la più varia ed abbondante possibile, perchè dopo circa una settimana dall'uscita dal letargo la nostra tarta inizierà a mangiare ed avrà un ottimo appetito...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab feb 18, 2006 1:09 pm

Però prestate molta attenzione ai bagni caldi, che dopo non subiscano sbalzi di temperatura.

Fede

Messaggioda Fede » sab feb 18, 2006 1:29 pm

Non vedo l'ora!!! Mi mancano...il giardino è vuoto e non ha alcun senso senza loro che gironzolano beate....:D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab feb 18, 2006 1:42 pm

Da me sono tutte sveglie, adulte e baby.

simon@

Messaggioda simon@ » sab feb 18, 2006 1:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Però prestate molta attenzione ai bagni caldi, che dopo non subiscano sbalzi di temperatura.

Giusto: da fare in pieno sole, nelle ore centrali del giorno(13,30/15) e mai se c'è vento.
Consiglio di asciugarle comunque un pochino con carta assorbente.
Forza, manca pocoooooooooo!:D[:17][:17][:266][:266][:88]

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab feb 18, 2006 1:57 pm

Io alle piccole lascio a disposizione una vaschettina d'acqua e decidono loro se bere e basta o entrarci completamente dentro, ma l'acqua è sempre a temperatura ambiente, mai calda.

Le adulte di acqua ne hanno presa abbastanza.....tutte le volte che pioveva loro si inzuppavano dalla testa ai pie...ehm...alle zampe posteriori!!!!

simone

Messaggioda simone » sab feb 18, 2006 2:37 pm

Da me dormono ancora tutte , ma tra due o tre settimane circa dovrebbero iniziare a svegliarsi !

silvia75

Messaggioda silvia75 » sab feb 18, 2006 3:22 pm

anche io ne ho una voglia di averle di nuovo in giardi quelle belle bestiole.......8D
da me dormono ancora ......e persino voglia di svegliarle io:p
ma cerchero di restere ancora qualche settimana:D

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 18, 2006 3:26 pm

da me Arezzo, si stanno svegliando, oltre a trovare neonate di trachemys, mi stanno uscendo dal letergo anche alcune Hermanni e marginate. Oggi sono uscite anche tre horsfieldi .14° anche se a me sembrerebbe meno per il gran vento che tira. ma raso terra forse non si sente e c'è il sole

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun feb 20, 2006 1:09 am

alcune delle mie sono mezze sveglie, però con gli sbalzi di temperatura di questi giorni ho paura a metterle in giardino (cioè fuori dalla loro capannina dalla temperatura mite in cui sono state quest'inverno)... e poi.. non è un po presto?

Torna a “Sezione medica”